Renate-Lecco 0-1, decide Šipoš, il Lecco torna a sorridere
sabato 25 Ottobre 2025 - Ore 20:09 - Autore: Giulio Pavan
Meda – Il Lecco espugna il “Città di Meda-Mino Favini” grazie a un gol del suo bomber Leon Šipoš e conquista tre punti pesantissimi al termine di una gara lunga, tesa e segnata da una sospensione di quasi mezz’ora per un blackout all’impianto di illuminazione. Il Renate gioca, costruisce, ma non sfonda. Il tabellone dice 0-1, e a esultare è la squadra di Valente.
L’inizio è equilibrato: entrambe le squadre si studiano, con i padroni di casa più manovrieri e il Lecco attento a non concedere spazi. Poi al 21’ arriva l’episodio che cambia la partita. Zanellato inventa un’apertura d’autore per Rizzo, che controlla sulla destra e serve un cross perfetto al centro. Šipoš, in piena area, si avventa sul pallone e lo spinge in rete da vero centravanti. È 0-1, ed è già il quinto centro stagionale per l’attaccante croato.
Il Renate reagisce subito: Delcarro al 23’ sfiora il palo con un destro violento, poi ancora lui al 34’ non inquadra lo specchio da ottima posizione. Nobile e Furlan restano comunque protagonisti attenti tra i pali, e il primo tempo si chiude con il Lecco avanti di misura, dopo una frazione tutto sommato equilibrata ma più concreta da parte dei blucelesti.
La ripresa inizia con una serie di cambi e con il Renate che prova a spingere. Tuttavia, al 55’ la gara viene interrotta: una torre faro si spegne improvvisamente, lasciando in penombra parte del campo. Per ventinove minuti si attende la ripresa della luce, e con essa quella del gioco. Quando si ricomincia, il ritmo è inevitabilmente spezzato.
Foschi prova a rianimare i suoi con gli ingressi di Karlsson e Anelli, ma il Lecco si difende con ordine e affida le ripartenze alla velocità di Kritta e Pellegrino. Al 60’ i blucelesti sfiorano il raddoppio con Frigerio, che non arriva per centimetri sul cross di Šipoš. Il Renate, invece, ci crede fino alla fine: nel recupero (90’) Anelli trova il varco giusto e calcia forte sul primo palo, ma Furlan compie un vero miracolo e salva il risultato.
Negli ultimi minuti sale la tensione: volano falli, ammonizioni e nervosismo, ma il Lecco tiene botta fino al 97’ e porta a casa una vittoria di carattere.
Una serata sofferta ma preziosa per Valente, che vede la sua squadra ritrovare compattezza e spirito. Il Renate, invece, deve fare i conti con l’amarezza di una sconfitta immeritata nel gioco ma impietosa nel punteggio.
Commenti
commenti