Arzignano-Lumezzane 3-3, fuochi d’artificio al Dal Molin: ma il pareggio serve a poco
sabato 25 Ottobre 2025 - Ore 19:30 - Autore: Carlo Vedovetto
ARZIGNANO Tra Arzignano e Lumezzane arriva un pareggio che serve a poco ad entrambe le squadre, lasciandole invischiate nelle rispettive posizioni di classifica. I padroni di casa gettano alle ortiche tre punti dopo essere stati in vantaggio per 3-1, vanificando una prestazione che sembrava ormai sotto controllo.
Al “Dal Molin” di Arzignano va in scena una sfida delicatissima tra Arzignano e Lumezzane, con entrambe le formazioni a caccia di punti pesanti per uscire dai bassifondi della classifica. L’avvio è subito intenso e combattuto. Al 2’ minuto, punizione dal limite per il Lumezzane: sul pallone va Malotti, che disegna una traiettoria precisa ma sfortunata, stampando la sfera sulla parte alta della traversa. Nell’occasione, l’arbitro ammonisce Rossoni per il fallo commesso su Rolando che aveva generato il calcio piazzato. La risposta dell’Arzignano non si fa attendere: pochi minuti dopo, un lancio dalle retrovie trova Minesso che scatta sul filo del fuorigioco e si presenta a tu per tu con Drago, ma il portiere ospite è bravissimo a chiudere lo specchio e respingere la conclusione ravvicinata. Al 18’ si sblocca il match! Azione insistita sulla destra dell’Arzignano: Mattioli sfonda sulla corsia, trova lo spazio per il cross e pesca perfettamente Moretti sul secondo palo. L’attaccante fa da sponda di testa per l’accorrente Chiarello, che si avventa sul pallone in spaccata e trafigge Drago da pochi passi. Esplode il “Dal Molin”: giallocelesti avanti 1-0! Ammonito nell’occasione mister Troise del Lumezzane per proteste. Il gol dà fiducia ai padroni di casa, che continuano a spingere sfruttando le corsie esterne, mentre il Lumezzane accusa il colpo e fatica a reagire nei minuti successivi. Al 35’ un tiro cross di Bianchi per poco non beffa il portiere ospite. La partita si avvia verso la fine del primo tempo e, dopo una lunga fase di sofferenza, il Lumezzane torna a farsi vedere dalle parti di Manfrin. Al 41’, infatti, arriva il pareggio: Rolando crossa dalla destra e Ndiaye, ben appostato in area, scaraventa con forza il pallone in rete, riportando il risultato in equilibrio. Nemmeno il tempo di rimettere il pallone al centro e l’Arzignano torna subito in vantaggio! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra, Boffelli fa da torre e Minesso, appostato al centro dell’area, insacca da pochi passi. Primo tempo spettacolare al “Dal Molin”, ricco di emozioni e colpi di scena.
Il secondo tempo si apre con una sostituzione per il Lumezzane: fuori D’Agostino, dentro Ghillani.
Al 3’ l’Arzignano si rende subito pericoloso: Minesso serve Mattioli, che dai sedici metri lascia partire un destro a giro, ma il pallone sorvola di poco la traversa.
La risposta del Lumezzane arriva al 7’, con un tentativo da lontano di Malotti: conclusione velleitaria dai venticinque metri, palla alta sopra la traversa.
Passano appena tre minuti e l’Arzignano cala il tris! Bernardi riceve sulla destra, controlla e lascia partire un mancino dai venticinque metri che si insacca sotto l’incrocio dei pali. Drago non può nulla: un gran gol che fa esplodere il “Dal Molin”!
Prova a rispondere il Lumezzane con un colpo di testa di Caccavo, Manfrin si supera e devia in corner. Al 19’ il Lumezzane riapre la partita! Splendida giocata di Caccavo sulla destra, che entra in area e conclude con un diagonale preciso: il pallone si infila dove Manfrin non può arrivare. Arzignano che non riesce ad uscire dalla propria metacampo e forcing del Lumezzane alla ricerca del pareggio. Al 27’ il neoentrato Diodato viene atterrato in area da Bianchi: l’arbitro Gavini non ha dubbi e indica il dischetto.
Tuttavia, dopo il richiamo all’fvs, il direttore di gara rivede l’azione e annulla la decisione, scatenando la gioia del pubblico gialloceleste. Lumezzane che non demorde e ci prova con Iori al 32’ Manfrin blocca in due tempi. Al 37’ il Lumezzane trova il pareggio! Moscati si lancia in tuffo di testa e, su un perfetto cross dalla sinistra, infila il pallone in rete.
L’arbitro inizialmente annulla la rete su segnalazione del suo assistente per fuorigioco, ma la decisione viene poi rivista, facendo esplodere la gioia dei rossoblù. Al 45’ tocco di mano sospetto in area del Lumezzane, l’arbitro richiamato al fvs dalla panchina di casa lascia proseguire. Si conclude così un bellissimo incontro, dopo cinque minuti di recupero, senza vincitori né vinti.
ARZIGNANO VALCHIAMPO-LUMEZZANE 3-3
Marcatori: 18’pt Chiariello (AR), 41’ Ndiaye (LU), 45’ pt Minesso (AR), 10’st Bernardi (AR), 19’st Caccavo (LU), 37’ st Moscati (LU).
ARZIGNANO (4-3-3): Manfrin; Chiarello, Rossoni, Lakti, Mattioli (45’st Castagnaro); Minesso (20’st Nanni), Cariolato (20’st Boccia), Bianchi (30’st Coppola); Moretti (20’st Damiani), Bernardi, Boffelli.
A disp: Nespola, Lotto, Lanzi, Damiani, Castegnaro, Toniolo, Antoniazzi, Spaggiari, Boccia, Coppola, Nanni, Valentini, Milillo.
All. Bianchini Giuseppe.
LUMEZZANE (3-5-2): Drago, D’Agostino (1’st Ghillani) , Ferro (8’st Iori), Rocca; Donnarumma (8’st Caccavo), Malotti, Ndiaye, De Marino, Rolando; Moscati, Motta (17’st Diodato).
A disp: Filigheddu, Bonardi, Paghera, Ghillani, Caccavo, iori, Gallea, Cantamessa, Serpa, Simoncelli, Diodato, Belvedere.
All. Troise Emanuele.
Arbitro: Simone Gavini (Aprilia)
1°:Assistente: Massimiliano Starnini (Viterbo)
2° Assistente: Andrea Romagnoli (Albano Laziale)
Ammoniti: 2’ pt Rossoni (AR), 46’ pt Drago (LU),3’st Cariolato (AR)
Espulsi:
Recuperi: 2’ pt 5’st
Commenti
commenti