Pisa-Verona 0-0, Giovane e Orban sbagliano: attacco a secco, i gialloblù non vanno oltre il pari
sabato 18 Ottobre 2025 - Ore 17:00 - Autore: Staff Trivenetogoal
PISA – Orban e Giovane sbagliano, gli attacchi non segnano, il risultato non può che essere uno scialbo 0-0. Non arrivano buone notizie da Pisa per il Verona, bloccato sul pareggio con una prestazione grigia sotto tutti i punti di vista. Neanche il tempo di ambientarsi e al 2’ Moreo e Valentini si scontrano duramente di testa. L’attaccante nerazzurro rientra in campo con una vistosa fasciatura, ma la partita non perde ritmo. L’Hellas prova a colpire per prima: all’11’ Serdar recupera palla e lancia Giovane, che si accentra e calcia dal limite. La difesa del Pisa devia in corner. La squadra di Zanetti cresce col passare dei minuti. Al 21’ Frese pesca ancora Giovane in area: la girata è smorzata da Caracciolo. Un minuto più tardi Giovane inventa per Cham, che si ritrova a tu per tu con Semper ma spreca clamorosamente. Il Pisa reagisce attorno alla mezz’ora. Al 32’ Angori dalla bandierina pennella un cross preciso: Moreo svetta più in alto di tutti, ma la sua incornata termina di poco sopra la traversa. Il pubblico si scalda. Ma è il Verona a sfiorare il vantaggio al 42’: destro insidioso da dentro l’area, Semper vola e respinge. Sulla ribattuta Orban colpisce di testa alto, ma in ogni caso l’azione viene fermata per fuorigioco. La ripresa si apre con un episodio da Var. Al 47’ Leris stende Frese in area, ma Guida fischia un fallo di mano dell’esterno veronese. Il VAR conferma la decisione dopo un check prolungato: niente rigore, si resta sullo 0-0. L’Hellas costruisce l’occasione più grande al 55’: Aebischer sbaglia in uscita, Orban si ritrova il pallone sui piedi a tu per tu con Semper ma calcia incredibilmente alto, sprecando il vantaggio. Poco dopo è Nzola a prendere in mano il Pisa: al 58’ si invola palla al piede, si accentra e calcia di sinistro dal limite, ma la conclusione sorvola di poco la traversa. Zanetti e Gilardino intervengono con i cambi. Cuadrado, Piccinini e Bonfanti entrano per i nerazzurri, Belghali, Akpa Akpro, Mosquera e Sarr per i gialloblù. L’equilibrio però non si spezza. All’80’ Mosquera crossa in area per Serdar, anticipato all’ultimo da Albiol con un intervento provvidenziale. Il finale è nervoso. Arrivano le ammonizioni: Akinsanmiro, Piccinini, Canestrelli, Frese, Nunez e Tramoni finiscono sul taccuino di Guida. Le due squadre cercano un guizzo, ma le difese tengono e i portieri non corrono più rischi. Dopo cinque minuti di recupero, il triplice fischio sancisce lo 0-0 finale. Un pareggio che lascia qualche rimpianto a entrambe: il Verona per le occasioni sprecate, il Pisa per non aver sfruttato l’entusiasmo del pubblico.
PISA-HELLAS VERONA 0-0
PISA (3-5-2): Semper; Canestrelli, Albiol, Caracciolo; Leris (dal 65′ Cuadrado), Akinsanmiro, Aebischer, Marin (dal 65′ Piccinini), Angori (dal 65′ Bonfanti); Moreo (dal 79′ Tramoni), Nzola
A disposizione: Nicolas, Scuffet, Hojholt, Meister, Buffon, Vural, Coppola, Calabresi, Denoon, Lorran
Allenatore: Alberto Gilardino
HELLAS VERONA (3-5-2): Montipò; Nunez, Nelsson, Valentini; Fallou (dal 61′ Belghali), Serdar (dall’85’ Yellu), Gagliardini, Bernede (dal 61′ Akpa Akpro), Frese; Giovane (dal 66′ Mosquera), Orban (dal 66′ Sarr)
A disposizione: Perilli, Castagnini, Bradaric, Slotsager, Kastanos, Harroui, Ebosse, Niasse, Ajayi
Allenatore: Paolo Zanetti
Arbitro: Marco Guida (Sez. AIA di Torre Annunziata)
Assistenti: Giorgio Peretti (Sez. AIA di Verona), Giuseppe Perrotti (Sez. AIA di Campobasso)
Note. Ammoniti: 65′ Akinsanmiro, 78′ Piccinini, 87′ Canestrelli, 89′ Frese, 95′ Nunez, 95′ Tramoni
Commenti
commenti