Novara-Arzignano 1-0, uno svarione difensivo condanna i giallocelesti in crisi: il racconto dal Piola
venerdì 17 Ottobre 2025 - Ore 22:28 - Autore: Staff Trivenetogoal
Novara-Arzignano Valchiampo 1-0
Reti: 63’ Lanini
Novara : Boseggia, Bertoncini, Lanini(70’ Alberti), Di Cosmo(70’ Basso), Donadio, Collodel(76’ Ranieri), Lorenzini( 46’Khailoti), Arboscello, Valdesi, Agyemang, Perini(46’ Morosini) All: Andrea Zanchetta
Arzignano Valchiampo: Manfrin, Chiarello ( 64’Damiani), Lakti( 75’Castagnaro), Mattioli, Cariolato, Bianchi, Bernardi( 64’Toniolo), Boccia(83’ Lanzi), Coppola, Nanni ( 75’ Minesso), Boffelli All: Giuseppe Bianchini
Arbitro: Francesco Aloise di Voghera
Di Roberto Pintore
NOVARA – Uno svarione difensivo punisce l’Arzignano, il Novara conquista la prima vittoria stagionale.
Due squadre ancora alla ricerca della vera identità ed amalgama. I padroni di casa invischiati nella bassa classifica con ancora nessuna vittoria all’attivo. Gli avversari vicentini con due punti in più, della brigata piemontese e con il dente avvelenato per dimenticare, in fretta la sconfitta subita a Ospitaletto, domenica passata.
Ne viene fuori una contesa ruvida e grezza, giocata in maniera guardinga, per non scoprirsi troppo in difesa. Usando si l’arma del contropiede ma con accortezza.
Il primo squillo di tromba è di marca ospite al 8’ con Coppola di testa ma la sua conclusione è debole sul portiere. Un minuto si fa vivi la truppa di casa ma il tiro in corso di Donadio va altissimo sopra la porta difesa da Manfrin.
Le due squadre si studiano e palleggiano soprattutto a centrocampo a specchio.
Al 21’ bella punizione a giro di Mattioli che supera la barriera e becca la traversa per la formazione di mister Bianchini. In avanti l’Arzignano predilige l’ultimo passaggio che ti può far entrare in area, mentre il Novara usa il tiro da fuori.
La partita è noiosa e prevedibile. Il pubblico sugli spalti del Silvio Piola, rumoreggia. Manca fantasia nelle zone nevralgiche del campo.
Al 33’ Perini del Novara, ha sui piedi, sotto porta, l’occasione giusta ma non riesce a girarsi per concludere l’azione.
Al 38’ punizione di Lanini per il Novara, ma è facile l’intervento del portiere Manfrin dell’Arzignano che abbranca la sfera con le mani. Poi non succede più nulla tra il grigiore generale.
Nel secondo tempo le due formazioni provano ad alzare il baricentro nel tentativo di passare. Gli errori di costruzioni si vedono eccome e si fa fatica a viaggiare in avanti. Ma al 63’ l’ex Benevento Lanini su assist di Donadio colpisce bene di testa e mette a sedere il portiere dell’Arzignano Manfrin. Subito il gol, l’Arzignano deve operare una scossa e così la partita si infiamma.
Gli ospiti si riversano in avanti ed hanno necessità di rimettersi immediatamente in carreggiata.
Il Novara soffre e si chiude a riccio nella propria metà campo. Nell’ultimo quarto d’ora la reazione ospite è confusa ma generosa. Il Novara spazza con lanci lunghi. L’Arzignano è in debito di energia.
Ed alla fine il Novara, dopo sei minuti di recupero, può davvero sorridere trovando i primi tre punti della stagione, che fanno sostanza e morale. Ben auguranti per il futuro
Commenti
commenti