- Cittadella
- Senza categoria
- Serie C
- Triestina
Cittadella-Triestina 1-0: Diaw entra e decide nel finale
domenica 12 Ottobre 2025 - Ore 16:30 - Autore: Andrea Busetto
CITTADELLA – Il Cittadella torna al successo battendo la Triestina 1-0 al “Tombolato”, grazie a un gol di Diaw nel finale. A decidere la gara, valida per la nona giornata del campionato di Serie C – Girone A, è stato proprio l’attaccante subentrato nella ripresa, che ha sfruttato al meglio un lancio perfetto di Alessio Vita a tre minuti dal termine.
Tornano dunque a sfidarsi, dopo quasi quindici anni, Cittadella e Triestina: l’ultimo confronto risaliva al 7 maggio 2011, quando i giuliani si imposero per 3-2 al “Rocco”.
Il Cittadella, reduce da due 0-0 consecutivi contro Pro Patria e Renate, cercava la svolta davanti al proprio pubblico per risalire la classifica dopo otto giornate poco prolifiche. Mister Iori chiedeva una prova di carattere, e i suoi ragazzi hanno risposto con una prestazione di solidità e pazienza.
Di fronte, una Triestina che, nonostante la pesante penalizzazione di 20 punti inflitta a inizio stagione per irregolarità societarie, resta una delle squadre più competitive del girone: sul campo, infatti, aveva raccolto 12 punti (3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte) e si è presentata al Tombolato determinata a dar battaglia.
La partita
Parte meglio il Cittadella, ma la prima vera occasione è della Triestina: al 13’ Jonsson serve D’Urso defilato, che crossa al centro per Gunduz. Quest’ultimo appoggia all’indietro ancora per Jonsson, che prova la botta da fuori area: il pallone si stampa sul palo, salvando i granata.
Con il passare dei minuti, il Cittadella prende campo e al 35’ sfiora il vantaggio: Rabbi, liberato in area, tenta un pallonetto, ma il portiere avversario è bravo a intuire e deviare.
Due minuti più tardi, al 37’, la Triestina perde palla in uscita: Castelli si ritrova solo davanti al portiere ma calcia incredibilmente a lato.
Il primo tempo si chiude così sullo 0-0, con i padroni di casa che sprecano diverse occasioni per portarsi in vantaggio.
Nella ripresa la gara si fa più equilibrata, con meno occasioni nitide da una parte e dall’altra. Al 7’ il Cittadella si rende pericoloso con un destro di Gunduz, ma Matosevic devia in calcio d’angolo.
Al 12’ Castelli prova un rasoterra di sinistro da fuori area, ma ancora una volta il portiere giuliano blocca in due tempi.
Il match sembra avviato verso un nuovo pareggio senza reti, ma al minuto 42 della ripresa arriva la svolta: lancio perfetto di Alessio Vita per Diaw, che sbuca alle spalle della difesa e con freddezza batte l’incolpevole Matosevic, facendo esplodere il “Tombolato”.
Tre punti d’oro per il Cittadella, che ritrova finalmente la vittoria e il sorriso dopo un digiuno lungo cinque gare. La squadra di Iori mostra compattezza e carattere, trovando nel guizzo di Diaw la ricompensa per una prestazione coraggiosa. La Triestina esce sconfitta ma a testa alta, frenata solo dal palo e da qualche imprecisione sotto porta.
Tabellino
Cittadella – Triestina 1-0
Marcatori: 42’ st Diaw
CITTADELLA (3-5-2): Zanellati; Salvi, Redolfi (Cecchetto 24’ st), Gatti; De Zen (Egharevba 1’ st), Vita, Amatucci, Barberis (Desogus 30’ st), Rizza (Crialese 14’ st); Rabbi (Diaw 24’ st), Castelli.
All.: Iori.
A disposizione: Scquizzato, Cardinali, Verna, Gaddini, Ihnatov, Bunino.
TRIESTINA (3-5-2): Matosevic; Moretti, Silvestri, Anzolin; Silvestro, Gunduz (Crnigoj 23’ st), Jonsson, Ionita, D’Amore (Pedicillo 18’ st); D’Urso (Faggioli 18’ st), Kljajic (Vicario 40’ st).
All.: Marino.
A disposizione: Borriello, Neri, Moises, Kosijer, Kiyine, Bagnoli, De Luca, Ellertsson.
Arbitro: Acquafredda di Molfetta.
Assistenti: Decorato di Cosenza e Colazzo di Casarano.
IV ufficiale: Iannello di Messina.
Operatore FVS: Storgato di Castelfranco Veneto.
Ammoniti: 40’ pt Ionita (T), 26’ st Cecchetto (C), 38’ st Moretti (T).
Espulsi: —
Recuperi: 0’ pt / 4’ st.
Commenti
commenti