Pro Patria-Trento 2-2, la vittoria questa sconosciuta: i gialloblù non si sbloccano, altro pari allo Speroni
domenica 5 Ottobre 2025 - Ore 16:31 - Autore: Staff Trivenetogoal
BUSTO ARSIZIO – Niente da fare neppure sul campo della penultima in classifica. Il Trento non sa più vincere e prolunga la propria astinenza da tre punti pareggiando 2-2 allo Speroni contro la Pro Patria. Tanti, ancora una volta i rimpianti per una partita in cui le occasioni fioccano, ma gli errori di mira abbondano.
Inizia la sfida ed è subito la Pro Patria a farsi vedere: al 1′ arriva il primo calcio d’angolo e poco dopo Mastroianni colpisce di testa, trovando la pronta risposta di Tommasi. Al 3′ Citterio viene anticipato in uscita dal portiere trentino, mentre all’8′ Udoh si gira bene in area ma trova ancora Tommasi sulla sua strada. I bustocchi partono con grande intensità e al 12′ sfiorano il vantaggio con un colpo di testa di Udoh su calcio d’angolo, che finisce a lato. Il Trento prova a reagire con Cappelletti, che al 13′ calcia alto dalla distanza. La Pro Patria insiste: al 16′ Ferri ci prova di testa servendo Udoh, ma il pallone termina fuori. Al 22′ Motolese devia in angolo un cross pericoloso, preludio al gol che arriva al 32′: sugli sviluppi di un corner il pallone carambola in area e Udoh trova l’angolino giusto per portare avanti i padroni di casa. Il Trento prova a rispondere con Pellegrini (30′) e Dalmonte (38′), ma Rovida e la mira imprecisa mantengono il vantaggio bustocco fino all’intervallo.
La ripresa si apre con la Pro Patria che trova il raddoppio con Citterio al 47′, ma l’arbitro annulla per fallo sul portiere. Al 52′ il Trento ottiene un rigore dopo l’intervento del VAR: Capone trasforma dal dischetto al 56′ e riporta il punteggio in parità. La squadra di Tabbiani spinge e al 60′ Pellegrini ha la palla del sorpasso ma calcia fuori da posizione favorevole. Al 63′ arriva la nuova svolta: Mastroianni segna e riporta avanti la Pro Patria, esulta togliendosi la maglia e rimediando un’ammonizione. Poco dopo, però, Giannotti trova il pari per i gialloblù mentre Citterio resta a terra per un fallo precedente: l’arbitro conferma la rete al 68′, tra le proteste bustocche. Il finale è infuocato: al 72′ Citterio colpisce un palo esterno, mentre il Trento effettua numerosi cambi per cercare la rimonta. Nei sette minuti di recupero concessi al 90′, i gialloblù tentano il tutto per tutto. Al 93′ Benedetti sfiora il sorpasso con un tiro velenoso, ma Rovida salva i suoi mettendo in angolo. L’arbitro fischia la fine poco dopo, il Trento si morde le mani per un successo che non arriva, ma anche la Pro Patria recrimina per le diverse occasioni avute.
PRO PATRIA – TRENTO 2-2
Marcatori: 33’pt Udoh, 12’st Capone (rig), 19’st Mastroianni, 22’st Giannotti
PRO PATRIA (3-5-2): Rovida; Mora (39’st Reggiori), Masi, Motolese (43’pt Travaglini); Giudici, Ferri (39’st Schiavone), Di Munno, Citterio (29’st Bagatti), Dimarco; Mastroianni, Udoh (29’st Renelus). A disposizione: Gnonto, Zamarian, Viti, Orfei, Aliata, Auci, Frattini. Allenatore: Leandro Greco
TRENTO (4-3-3): Tommasi, Triacca, Cappelletti, Fiamozzi, Meconi (13’st Maffei); Giannotti, Fossati (13’st Sangalli), Aucelli (38’st Mehic); Dalmonte (29’st Chinetti), Pellegrini, Capone (38’st Benedetti). A disposizione: Rubboli, Malinverni, Fontana, Trainotti, Ebone, Calzà. Allenatore: Luca Tabbiani
ARBITRO: Giacomo Rossini della Sezione di Torino
NOTE: pomeriggio sereno. Campo in discrete condizioni. Ammoniti: 28’pt Giannotti, 38’pt Ferri, 20’st Mastroianni, 22’st Udoh, 26’st Triacca, 29’st Greco (dalla panchina), 48’st Dimarco. Recupero: 2’+7’. Spettatori: 700 circa.
Commenti
commenti