Virtus Verona-Lecco 2-2, Zarpellon e Pagliuca al 90’: a Valente non riesce il sorpasso sul Vicenza
sabato 4 Ottobre 2025 - Ore 19:25 - Autore: Staff Trivenetogoal
La Virtus Verona di Gigi Fresco evita la sconfitta in extremis e strappa un prezioso 2-2 al Gavagnin-Nocini contro un Lecco cinico nel primo tempo ma calante nella ripresa. I blucelesti, avanti di due reti grazie ai gol di Metlika e Sipos, si fanno rimontare nella seconda frazione con le reti di Zarpellon e di Fabbro, che nel finale firma il pareggio. Per la squadra di Valente sfuma così la possibilità di restare momentaneamente sola in vetta in attesa del Vicenza, ma resta la consapevolezza di aver portato via un punto da un campo complicato. La gara si apre con un Lecco aggressivo: al 4’ la pressione alta crea subito problemi alla retroguardia scaligera. La Virtus risponde con una verticalizzazione per Fabbro all’8’, chiusa magistralmente da Tanco. All’11’ Battistini anticipa Patanè con un intervento provvidenziale, ma al 13’ arriva il vantaggio ospite: azione corale di grande qualità, iniziata da Zanellato e rifinita da Mallamo, con l’ex Metlika che di sinistro infila Sibi nell’angolino per lo 0-1. La reazione dei rossoblù è immediata. Al 19’ Toffanin sfiora di testa su corner, poi Zarpellon spreca una ghiotta occasione al 22’, murato da Tanco. Un minuto dopo è Furlan a tenere in piedi il Lecco con un riflesso decisivo ancora su Zarpellon. La Virtus spinge con insistenza, ma al 34’ arriva la svolta: spinta netta di Daffara e fallo di mano di Toffanin su Sipos, l’arbitro assegna il rigore dopo un check. Sul dischetto va Sipos che al 36’ realizza con una cannonata imparabile per lo 0-2. La Virtus continua ad attaccare: Munaretti impegna Furlan da fuori al 39’ e una punizione pericolosa allo scadere non porta frutti. Il Lecco chiude in vantaggio grazie a una grande compattezza difensiva e alle parate decisive del suo portiere. La ripresa si apre con i padroni di casa subito pericolosi: al 1’ Muhameti costringe Furlan a una grande parata in tuffo. Al 5’ Fabbro viene ammonito per un intervento duro su Zanellato, all’8’ Bulevardi spara alto. Al 13’ Zarpellon riapre il match con un destro preciso dal limite che beffa Furlan: 1-2 e gara riaccesa. Gigi Fresco cambia volto alla squadra con una girandola di sostituzioni al 17’, mentre il Lecco fatica a ripartire. Al 22’ Galeandro spreca un contropiede due contro due, preludio di una fase di sofferenza bluceleste. Alaoui fallisce il colpo del KO al 26’ e al 27’ impegna Sibi su suggerimento di Furrer. La Virtus cresce col passare dei minuti. Al 33’ Fabbro da due passi trova sulla sua strada un Furlan miracoloso che salva ancora il Lecco. I padroni di casa aumentano la pressione, e dopo l’ennesima parata super dell’estremo difensore all’88’, arriva il definitivo pareggio: è ancora Fabbro, che dopo aver sbagliato in precedenza, si riscatta nel recupero trovando il guizzo vincente nel cuore dell’area, battendo Furlan e fissando il 2-2 finale.
VIRTUS VERONA 2
LECCO 2
MARCATORI 13′ pt Metlika (L) 37′ pt Sipos (L) su rigore; 13′ st Zarpellon (VV); 43′ st Pagliuca (VV)
VIRTUS VERONA (3-4-2-1) Sibi; Daffara, Munaretti (18′ st Fanini), Toffanin; Patanè, Muhameti (18′ st Amadio), Gatti (32′ st Pagliuca), Bassi; Bulevardi (32′ st Cuel), Zarpellon (18′ st Mancini); Fabbro (Alfonso, Scardigno, CIelo, Lodovici, Fiorin, Filippi, Saiani, Odogwu). All.: Fresco
LECCO (3-5-2) Furlan; Battistini, Tanco, Romani (18′ st Rizzo); Kritta, Metlika, Zanellato, Mallamo (18′ st Alaoui), Pellegrino (32′ st Lovisa); Sipos (18′ st Galeandro), Furrer (39′ st Frigerio) (Dalmasso, Constant, Marrone, Voltan, Bonaiti, Mihali, Anastasini). All. Valente.
ARBITRO Gianluca Guitaldi di Rimini
NOTE giornata velata e fresca; spettatori 484, 64 da Lecco; ammoniti: Fabbro, Kritta. Angoli 7-0. Recuperi: 2′ nel 1° t. e 5′ nel 2° t.
Commenti
commenti