Venezia – Frosinone 3-0: Arancioneroverdi spietati, Compagnon, Yeboah e Casas stendono la capolista
sabato 4 Ottobre 2025 - Ore 16:54 - Autore: Andrea Busetto
VENEZIA – Il Venezia vince 3-0 al “Penzo” contro il Frosinone nella settima giornata di Serie B: decisive le reti di Compagnon, Yeboah e Casas che hanno piegato la capolista, infliggendo ai ciociari la prima sconfitta stagionale.
Partitissima di alta classifica oggi allo stadio Pier Luigi Penzo, dove va in scena la sfida valida per la settima giornata del campionato di Serie B: Venezia–Frosinone. Una gara che promette spettacolo e intensità, con due squadre in grande condizione e protagoniste di un avvio di stagione brillante.
I lagunari, a quota 9 punti, vogliono confermare la solidità mostrata nelle ultime uscite e sfruttare il fattore campo per avvicinarsi ai vertici della classifica. Di fronte trovano un Frosinone fin qui impeccabile: la squadra di Massimiliano Alvini è capolista con 14 punti raccolti in 6 partite, frutto di un rendimento costante e di un’organizzazione tattica che finora non ha conosciuto sconfitte.
Al Penzo, dunque, ci sono tutti gli ingredienti per una sfida dal grande fascino e dall’alto tasso agonistico, che potrebbe dare risposte importanti sulle ambizioni stagionali di entrambe le formazioni.
Parte forte il Venezia che al 3’ passa in vantaggio con una splendida azione avviata da Yeboah, bravo a servire un assist perfetto ai compagni. Adorante lascia scorrere il pallone con un intelligente velo, permettendo a Compagnon di controllare e battere Palmisani con un preciso destro: nulla da fare per il portiere.
Al 14’ pasticcio difensivo della retroguardia ciociara e rigore per il Venezia. Palmisani respinge la prima conclusione, ma il pallone torna sui piedi di Yeboah che, alla seconda occasione, non sbaglia.
Al 18’, da un calcio d’angolo per il Frosinone, grande occasione per Raimondo che di testa impegna Stankovic, bravo a salvarsi.
Al 22’ un Yeboah galvanizzato dal gol tenta un sinistro pericolosissimo da posizione defilata: bellissima la parata di Palmisani.
Al 30’ occasione per il Frosinone: punizione dalla destra di Calò, sul secondo palo sbuca Calvani che per un soffio non trova la deviazione vincente.
Al 34’ Compagnon tenta la conclusione da fuori ma il tiro viene deviato in angolo.
Al 38’ bellissima azione iniziata da Compagnon che serve Perez, il cui tiro viene ribattuto da un difensore: il pallone arriva a Busio ma la sua conclusione termina alta.
Nel recupero primo guizzo della partita per Ghedjemis, che supera Busio e Sverko e conclude di sinistro: tiro forte ma centrale, bloccato da Stankovic.
Nel secondo tempo la prima occasione è per Casas: dopo una bella azione corale degli arancioneroverdi calcia forte ma centrale.
Al 53’ arriva il tris: cross perfetto di Sverko e Casas la mette di piatto sotto la traversa, imparabile per Palmisani.
Al 57’ occasione Frosinone con Grosso che con un rasoterra impegna Stankovic, bravo a respingere. Poi la palla arriva a Raimondo che però spara alto.
Al 59’ cross di Ghedjemis, colpo di testa di Zilli che termina alto sopra la traversa.
La partita resta vivace con occasioni da una parte e dall’altra, senza però impensierire i portieri.
Al 79’ episodio dubbio: Lella lanciato sul filo del fuorigioco cade in area a contatto con un difensore, ma per l’arbitro non c’è rigore e l’azione sfuma.
Con questo successo netto e convincente il Venezia rilancia le proprie ambizioni, confermandosi squadra solida e capace di colpire con cinismo nei momenti chiave. Gli uomini di Stroppa hanno sfruttato al meglio l’avvio sprint e hanno poi saputo gestire con maturità i tentativi di reazione del Frosinone. Per i ciociari, invece, arriva il primo stop stagionale.
Tabellino
Venezia – Frosinone 3-0
Marcatori: 3’ Compagnon, 16’ Yeboah, 53’ Casas
Venezia (3-5-2): Stankovic 6.5; Schingtienne 6.5, Korac 6.5, Sverko 7 (19’st Sidibé S.V.); Compagnon 7 (27’st Haps S.V.), Perez 7, Busio 7 (37’st Bohinen S.V.), Doumbia 6(1’st Lella 6.5), Bjarkason 6; Yeboah 7.5, Adorante 6 (1’st Casas 7). All. Stroppa 7,5.
A disposizione: Plizzari, Venturi, Sagrado, Svoboda, Hainaut, Pietrelli, Fila.
Frosinone (4-2-3-1): Palmisani; A. Oyono, Calvani, Monterisi, Bracaglia; Koutsoupias, Calò (18’st Cichella); Ghedjemis (37’st Raychev), Kone (1’st Grosso), Masciangelo (11’st Zilli); Raimondo (18’st Vergani). All. Alvini.
A disposizione: Lolic, Pisseri, Cittadini, Gelli, J. Oyono, Ndow, Dixon.
Arbitro: Sacchi
Assistenti: Di Giacinto e Cortese
IV uomo: Ramondino
VAR e AVAR: Volpi e Meraviglia
Ammoniti: 15’ Palmisani, 33’ Kone, 35’ Sverko (V), 41’ Busio (V), 70’ Casas (V), 70’ Monterisi
Espulsi: –
Recuperi: 1’ pt / 3’st
Spettatori: 7,536 di cui 226 ospiti
Commenti
commenti