Pro Vercelli-Dolomiti Bellunesi, Zanini: “Ce la stiamo mettendo tutta, il fatto di non mollare mai è nel nostro dna”
sabato 4 Ottobre 2025 - Ore 09:41 - Autore: Staff Trivenetogoal
È una squadra di alto profilo. Ed è anche un pezzo di storia del calcio italiano, grazie ai sette scudetti conquistati tra il 1908 e il 1922: la Pro Vercelli è il prossimo ostacolo lungo il cammino di una Dolomiti Bellunesi chiamata ad affrontare la sua seconda trasferta consecutiva. L’appuntamento, allo stadio “Silvio Piola”, è per domani (domenica 5 ottobre), alle ore 14.30.
DNA – Nicola Zanini e il gruppo sono pronti a raggiungere il Piemonte, con l’animo rinfrancato dal successo per 2-1 nella tana della Pergolettese: «Dopo la prima partita e il primo punto nel professionismo, abbiamo vissuto un altro momento storico con la prima vittoria in Serie C – afferma il tecnico -. Sono passi magari piccoli, ma estremamente importanti. Per di più, all’interno di un campionato molto complicato. E non mi riferisco solo alle nostre gare, ma anche a quanto emerge dagli altri campi. In generale, ce la stiamo mettendo tutta». Il blitz in Lombardia è arrivato in rimonta: «Il fatto di non mollare mai è nel nostro Dna. Lo si è visto domenica scorsa a Crema e pure a Zanica con l’AlbinoLeffe o a Verona con la Virtus. Anche se andiamo sotto nel punteggio, non ci lasciamo scoraggiare e proviamo a reagire. A conferma che la strada è quella giusta».
SENZA REMORE – Ma l’attualità incombe e invita a rivolgere ogni pensiero e stilla di energia alla Pro Vercelli: «Affronteremo una formazione di categoria, che conosce bene la C ed è stata allestita benissimo – riprende Zanini -. Sarà una gara difficile, ma l’abbiamo preparata nel dettaglio. E vorrei che la interpretassimo senza remore, attraverso il nostro modo di pensare e di vedere il calcio. Come amo ripetere, il rispetto va garantito a qualsiasi avversario, però non dobbiamo avere paura di nessuno».
MAZZOCCO C’È – L’elenco degli indisponibili si sta lentamente assottigliando: «Sono contento di aver recuperato Mazzocco, che nell’ultima uscita era in panchina. Gli manca solo il ritmo partita, ma piano, piano lo acquisirà. E pure gli altri indisponibili si avvicinano al recupero». Zanini chiede un ulteriore passo avanti, al cospetto di un avversario che attualmente occupa l’ottavo posto in graduatoria, a quota 9 punti. Due in più dei dolomitici: «Un step fondamentale, da completare, è legato all’inviolabilità della nostra porta – conclude il tecnico -. Finora abbiamo sempre subìto almeno un gol. Da allenatore, ci terrei, per una volta, a non dover raccogliere palloni in fondo alla nostra rete».
DESIGNAZIONE – Ad arbitrare la sfida sarà Andrea Zoppi di Firenze, affiancato dagli assistenti Giovanni Celestino e Angelo Mazza di Reggio Calabria; Vittorio Emanuele Teghille di Collegno ricoprirà il ruolo di quarto ufficiale e Ionut Eusebiu Nechita di Lecco sarà l’operatore FVS. Il match verrà trasmesso in diretta su Sky (canale 255) e Now, con la telecronaca di Andrea Calderoni.
Commenti
commenti