Stadio Euganeo, gli ultimi aggiornamenti: obiettivo capienza 12.500, tutto ok per la Curva Sud
giovedì 2 Ottobre 2025 - Ore 18:47 - Autore: Staff Trivenetogoal
Questo l’aggiornamento pubblicato poco fa sullo stadio Euganeo dalla pagina Facebook PNME (Padova non merita l’Euganeo)
Torniamo ad aggiornarvi dopo un paio di mesi, a seguito della riunione che si è svolta ieri sera allo stadio Euganeo.
Il tema principale è stato trovare una soluzione rapida per aumentare la capienza dell’impianto, in particolare della Tribuna Est.
Un problema che fino a qualche mese fa non esisteva, ma che oggi ha preso tutta un’altra piega: siamo finalmente in Serie B, la squadra gira, c’è un sacco di entusiasmo e la tifoseria cresce, con la necessità di nuovi spazi per aggregarsi e continuare il percorso iniziato lo scorso campionato.
Entro Padova–Juve Stabia del 25 ottobre verrà spostato il blindo tra la Tribuna Est e la Est/Nord, guadagnando così altri 475 posti, proprio all’altezza della linea del calcio d’angolo.
Nei prossimi giorni si valuterà se sarà possibile spostarlo ulteriormente verso nord, per recuperare qualche fila in più. Tutto dipenderà però dalla commissione di vigilanza e dal parere del questore.
Per noi sarà sufficiente arrivare fino alla linea del calcio d’angolo, anche perché, quando il tifo organizzato si trasferirà in Curva Sud, la Est dovrà essere ripopolata.
Possiamo già dirvi che la stessa operazione verrà effettuata anche in Tribuna Ovest nei prossimi mesi: lo spostamento dei blindi laterali fino all’altezza dei calci d’angolo permetterà alla società di guadagnare altri 1000 posti.
L’obiettivo è arrivare ad avere due tribune speculari da circa 4000 posti ciascuna, una Curva Sud da 3000 posti e una capienza totale di circa 11.000 posti per i locali, a cui si aggiungeranno 1500 posti per gli ospiti, per un totale complessivo di 12.500.
Il cronoprogramma della Curva Sud procede regolarmente:
si stanno posando le ultime lastre della copertura, dalla prossima settimana inizierà il montaggio delle pensiline tra la vecchia e la nuova curva, mentre gli impianti interni sono ormai quasi ultimati.
Un’ottima notizia riguarda anche la trave portante su misura per la copertura dei palazzetti, che è stata recuperata grazie a un accordo tra la Costigliola Srl e la precedente azienda:
un passo importante che evita ritardi nella chiusura del cantiere.
Il sindaco e l’assessore allo sport hanno espresso la volontà di completare, entro l’inaugurazione della curva, anche i corpi di collegamento.
Sono in corso valutazioni tecniche e nei prossimi mesi avremo maggiori dettagli.
Da parte nostra vi assicuriamo che non molleremo su questo punto fondamentale:
non possiamo permettere che la curva resti isolata, vogliamo un settore collegato alle due tribune, ma soprattutto, dovrà essere rispettato il progetto iniziale.
Tutta l’Italia ci guarderà e noi vogliamo un settore di cui andarne fieri.
Successivamente ci concentreremo sulla Nord.
I lavori all’Appiani nel frattempo sono quasi terminati e siamo vicini all’inaugurazione.
Ci rivedremo a metà novembre per fare nuovamente il punto della situazione.
Scusate se ci siamo dilungati, ma era importante chiarire diversi aspetti.
Buona serata popolo biancoscudato, vi alleghiamo qualche foto.
Commenti
commenti