Udinese, dalla salvezza serena all’Europa il margine c’è secondo i pronostici
martedì 30 Settembre 2025 - Ore 18:29 - Autore: Staff Trivenetogoal
Dodicesimo posto e una salvezza più che tranquilla. È così che l’Udinese ha chiuso la scorsa stagione. Ora però si è ufficialmente e definitivamente voltata pagina, con un nuovo campionato che ha ormai preso il via da qualche settimana. E la partenza dei friulani è stata di quelli importanti e da sottolineare. Il colpaccio in casa dell’Inter, arrivato nella seconda giornata, non è sembrato frutto del caso o delle difficoltà dei nerazzurri di Chivu. Kosta Runjaić, come già si era ben capito lo scorso anno, ha dato un’identità chiara e ben precisa, pur cambiando modulo e sistema di gioco in più di un’occasione. E questa versatilità è anzi, con il tempo, diventata un vero e proprio punto di forza. Ed ecco che la domanda non può che essere lecita e logica: dove possono arrivare i bianconeri in questa Serie A?
Innanzitutto vanno ricordati e sottolineati i cambiamenti in rosa, con gli addii di pilastri come Bijol, Lucca e Thauvin. I friulani però hanno, come sempre nella storia, puntato sui giovani e sui talenti. Occhi puntati sulle conferme di Ekkelekamp, Kristensen, Karlström e Atta, che già tanto bene hanno fatto in queste primissime partite. Grande curiosità per quello che potrà fare Davis, con la sua fisicità e il suo atletismo che può essere senza alcun dubbio un fattore non da poco. Ovviamente le luci dei riflettori e della ribalta si accenderanno molto spesso su Zaniolo: riuscirà l’ex Roma a sfruttare quella che potrebbe davvero essere per lui l’ultima grande occasione?
Insomma, tanti spunti e sensazioni positive date da quest’avvio. L’Udinese può stupire, come ha fatto tante volte fino a qualche anno fa. L’obiettivo è ottenere una salvezza tranquilla, posizionandosi a metà classifica e togliendosi qualche grande soddisfazione, come la vittoria sull’Inter insegna. Ma si può guardare più in alto, verso la zona Europa? I pronostici di inizio stagione sulla Serie A vedevano gli uomini di Runjac lontani dalle posizioni nobili della classifica. Il campo però può come sempre ribaltare ogni previsione. Le difficoltà delle romane e la partenza a rilento della Fiorentina potrebbero aprire scenari impensati. Ciò che potrebbe fare la differenza è mettere in cascina più punti possibili in quest’avvio, sfruttando i lavori in corso delle altre e la propria organizzazione già ben consolidata.
Commenti
commenti