Cittadella – Pro Patria 0-0, un altro scialbo pareggio: poche emozioni al Tombolato, granata in crisi nera
lunedì 29 Settembre 2025 - Ore 22:31 - Autore: Andrea Busetto
CITTADELLA Finisce senza vincitori né reti il posticipo della 7ª giornata di Serie C tra Cittadella e Pro Patria: 0-0 il risultato finale, con le difese attente e i portieri bravi a neutralizzare le poche occasioni per parte. L’equilibrio e la mancanza di precisione negli ultimi metri sono stati gli elementi decisivi della gara.
Il match mette di fronte due squadre impelagate nei bassifondi della classifica. Una sfida delicata, quasi uno spareggio salvezza anticipato, che avrebbe potuto significare l’ultimo posto per entrambe se non fosse per la penalizzazione inflitta alla Triestina. In palio c’erano punti pesantissimi non solo per la classifica, ma anche per il morale, vincere avrebbe significato ossigeno e speranza in una stagione fin qui complicata, mentre perdere avrebbe pesato come un macigno sul futuro cammino.
Al 2’ il Pro Patria ci prova subito con un tiro a giro di Dimarco, ma il portiere Zanellati blocca in presa sicura.
Al 10’ occasionissima per il Cittadella: Ihnatov trova un corridoio libero sulla trequarti, si inserisce bene ma da posizione defilata calcia debolmente addosso al portiere.
Al 30’ da una palla sporca ribattuta nella trequarti, Diaw tenta di sorprendere con una conclusione improvvisa, ma il pallone sorvola la traversa.
Il primo tempo si chiude in equilibrio, giocato soprattutto a centrocampo, dove a entrambe le squadre manca sempre l’ultimo passaggio decisivo per innescare gli attaccanti.
Nella ripresa al 3’ minuto è la formazione ospite a farsi pericolosa: Ferri inventa un bel passaggio per Udoh, smarcato in area, ma il suo tiro è centrale e Zanellati blocca.
All’8’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Rizza prova la botta da fuori, trovando ancora la pronta risposta del portiere che devia nuovamente in angolo.
Col passare dei minuti anche il secondo tempo prende la stessa piega del primo: ritmi bassi, tanti giropalla senza sbocchi e nessun affondo realmente incisivo. La partita si riaccende solo nei minuti finali dove è il Cittadella a provarci fino alla fine, ma il portiere avversario spegne tutte le speranze ai padroni di casa.
Un pareggio che serve poco a entrambe le squadre.
Cittadella – Pro Patria 0 – 0
CITTADELLA (3-4-2-1): Zanellati; Pavan (23’pt Salvi), Redolfi, Gatti; De Zen, Amatucci, Casolari (23’pt Barberis), Rizza; Bunino (33’st Gaddini), Ihnatov (33’st Desogus); Diaw (16’st Castelli).
Allenatore: Manuel Iori
PRO PATRIA (3-5-2): Rovida; Mora, Masi, Matolese; Giudici, Ferri, Di Munno, Citterio (25’st Schirò), Dimarco; Renelus (16’st Orfei) , Udoh (25’st Mastroianni).
Allenatore Leonardo Greco
Arbitro: Silvestri (Roma)
Ammoniti: 10’ All. Greco dalla panchina (P), 33’pt Ihnatov, 1’st Diaw, 5’st Renelus (P), 46’st De Zen
Angoli: 2-3 / 5-0
Recupero: 4’ / 4’
Commenti
commenti