Südtirol – Reggiana 3-1, tre gol e tre punti pesantissimi per i biancorossi: il racconto dal Druso
sabato 27 Settembre 2025 - Ore 16:52 - Autore: Nicolas Ravazzolo
Padroni di casa reduci dal buon pareggio in rimonta nella difficile trasferta di Frosinone, Reggiana a caccia della prima vittoria esterna del campionato. Ad avere la meglio nel pomeriggio di Bolzano è il Südtirol che archivia la pratica già in avvio di ripresa con la rete del 3-0 di Tronchin.
PRIMO TEMPO
Parte bene la squadra di Castori che cerca e riesce a rendersi subito pericolosa, al 18’ la pressione dei padroni di casa culmina con la rete del vantaggio firmata da Martini che di prima intenzione dal limite dell’area buca l’estremo difensore ospite. Ancora Südtirol a fare da padrone, Reggiana che non riesce a reagire ed al 26’ arriva anche il gol di Merkaj che, servito da Odogwu, non sbaglia davanti a Bonetti e porta sul due a zero la propria squadra. Reggiana troppo leggera in campo, soprattutto in zona offensiva dove fatica molto a creare pericoli. Südtirol che al 38’ va vicino al tris con Tait che spara però alto. Termina dopo 1 minuto di recupero un’ottima prima frazione dei biancorossi.
SECONDO TEMPO
Ripresa che inizia sulla falsariga della prima frazione di gioco, tris servito già dopo 10’ con Tronchin che trova la sua prima marcatura in maglia Südtirol e partita ormai praticamente chiusa. Non definitivamente, però, perché i granata la riaprono dopo 3’ con Portanova che in mischia trova il gol dell’1-3. Nella ripresa prova ad alzare il baricentro la Reggiana alla ricerca di una disperata rimonta, i padroni di casa fanno però buona guardia e mantengono a distanza di sicurezza gli uomini di Dionigi. Anzi, non disdegnano ,quando possibile, di creare occasioni alla ricerca del gol del 4-1. Nel finale sono forse proprio più i biancorossi a sfiorare la rete in più occasioni rispetto ai granata, denotando una tenuta importante in una giornata che vede il Südtirol ritrovare i tre punti dopo la vittoria, sempre per 3-1, sulla Sampdoria nella seconda giornata di campionato.
Südtirol – Reggiana 3-1
Marcatori: 18’pt Martini(S), 26’pt Martini(S), 10’st Tronchin(S), 13’st Portanova(R)
SÜDTIROL (3-5-2): Adamonis; Kofler, Pietrangeli, El Kaouakibi; Molina, Tait(23’st Coulibaly), Tronchin(42’st Brik), Martini(30’st F’Davi), S. Davi(30’st Zedadka); Odogwu, Merkaj(42’st Italeng). A disposizione: Poluzzi, Theiner, Sabatini, F. Davi, Zedadka, Bordon, Mallamo, Brik, Coulibaly, Pecorino, Italeng. Allenatore: Riccardo Bocchini.
REGGIANA (3-4-2-1): Motta; Libutti, Papetti, Bonetti; Rover(35’st Tavsan), Reinhart(35’st Novakovich), Bertagnoli(21’st Charlys), Bozzolan(1’st Marras); Girma(1’stLambourde), Portanova; Gondo. A disposizione: Saro, Enza, Tripaldelli, Charlys, Mendicino, Vallarelli, Maisterra, Marras, Basili, Tavsan, Lambourde, Novakovich. Allenatore: Davide Dionigi.
Arbitro: M.Marcenaro
Angoli: 3-2
Ammoniti: 36’st Coulibaly (S)
Recuperi: 1’pt, 4’st
Commenti
commenti