Verona, compattezza e coraggio per blindare la Serie A
giovedì 25 Settembre 2025 - Ore 14:24 - Autore: Staff Trivenetogoal
Il campionato di Serie A 2025-2026 è iniziato da poche giornate e fare un pronostico su quali squadre riusciranno a mantenere la categoria è sempre piuttosto complicato. La lotta per la salvezza è imprevedibile ma in ogni caso è possibile farsi un’idea sulle formazioni che rischieranno di più. Pisa, Lecce, Cremonese, Verona, Sassuolo e Parma sono le candidate che si giocheranno probabilmente la permanenza in massima serie.
Attualmente, a rischiare di più a distanza di qualche settimana dall’inizio del campionato, troviamo il Pisa ed il Lecce, bancate rispettivamente a 1.45 e 1.85. A seguire il Verona a 1.90, poi Parma (2.20) e Cremonese (2.80). Più “tranquille” per i Bookmaker, il Cagliari (3.50) ed il Sassuolo (6.50).
Ovviamente siamo in una fase in cui vincere un match può cambiare le quote salvezza. Ci riferiamo ad esempio alla Cremonese che prima dell’inizio del torneo era la principale indiziata alla retrocessione. L’ottimo inizio dei grigiorossi ha però cambiato le valutazioni dei Book. Basta poi guardare la classifica per trovare nei bassifondi formazioni come la Fiorentina, per tale motivo servirà un maggior numero di partite per avere un’idea della reale forza delle singole squadre.
Paolo Zanetti è stato confermato alla guida dell’Hellas Verona dopo la sofferta salvezza ottenuta nella precedente stagione. Il tecnico è stato abile nel massimizzare i giocatori a disposizione, puntando soprattutto sulle ripartenze in velocità. Anche quest’anno servirà un’altra impresa.
I gialloblù non hanno ancora vinto in Serie A (3 pareggi e 1 sconfitta) ma hanno già fatto vedere buone cose. Al pari del match contro Udine e quello casalingo contro la Cremonese, rivelazione di questo scorcio di campionato, si è aggiunto quello contro una Juventus reduce da 3 vittorie consecutive. Netta invece la sconfitta registrata in casa della Lazio.
Il prossimo match all’Olimpico contro la Roma sarà importante per dare proseguo alla buona prestazione fornita contro i bianconeri di Tudor, anche se appare complicata sulla carta. Le quote Serie A del match danno i capitolini favoriti ma i ragazzi di Zanetti si presenteranno consci di poter centrare un risultato positivo.
Dopo la gara contro gli uomini di Gasperini, il Verona sarà atteso da un trittico di partite con dirette concorrenti per la salvezza: Sassuolo e Cagliari al Bentegodi, inframezzate dalla trasferta di Pisa. È qui che bisognerà fare punti, in modo di cercare di raggiungere il prima possibile la quota di 40, probabilmente sufficiente per rimanere in serie A.
Il Verona sembra più quadrato rispetto allo scorso anno. La rosa dispone del giusto equilibrio tra esperienza e giovani talenti, con una linea mediana che copre bene il campo ed una difesa attenta a chiudere gli spazi. Anche il reparto offensivo sembra più incisivo con l’arrivo di Gift Orban dall’Hoffenheim che ha già conquistato i tifosi.
L’obiettivo dichiarato è la salvezza ma Zanetti non vuole accontentarsi, puntando a togliersi qualche soddisfazione con i suoi ragazzi ed essere l’autentica sorpresa del campionato.
Commenti
commenti