Udinese-Palermo 2-1, bianconeri avanti col brivido in Coppa Italia: ora c’è la Juventus
martedì 23 Settembre 2025 - Ore 20:34 - Autore: Staff Trivenetogoal
UDINE – Il Palermo ci prova con cuore e orgoglio fino all’ultimo, ma la rimonta non si completa. L’Udinese, senza brillare più di tanto, fa valere la maggiore qualità tecnica e conquista il passaggio del turno, lasciando ai rosanero solo il rimpianto di non aver capitalizzato le tante occasioni costruite. La partita si accende nel recupero: al 93′ Augello pennella un cross perfetto e Peda, di testa, riapre la sfida regalando cinque minuti di speranza ai tifosi siciliani. Il sogno dura poco: l’arbitro fischia la fine e l’Udinese tira un sospiro di sollievo, consapevole di aver rischiato più del previsto. La gara si era infatti messa bene per i friulani già nel primo tempo. Dopo qualche tentativo a vuoto, al 41’ Zaniolo inventa la giocata che rompe l’equilibrio: stop, finta e conclusione che sorprende Joronen, non impeccabile nella respinta. Poco prima dell’intervallo, al 45’, è Miller ad approfittare di una difesa distratta e a firmare il 2-0. Un colpo duro per il Palermo, che pure aveva iniziato con coraggio, sprecando almeno due occasioni con il giovane Corona, generoso ma impreciso sotto porta. Nella ripresa Inzaghi prova a cambiare volto alla squadra, rivoluzionando l’assetto con ben tre sostituzioni già all’intervallo. Entrano Ranocchia, Palumbo e Augello, poi tocca a Brunori e Segre. I rosanero rispondono colpo su colpo, ma l’inerzia sembra rimanere saldamente nelle mani dell’Udinese. Davis sfiora il tris al 69’, ma Peda lo mura con un intervento provvidenziale. Poco dopo Kamara spreca l’occasione per chiudere i conti davanti a Joronen. Il Palermo però non smette di crederci. I tifosi, encomiabili sotto la pioggia, spingono la squadra fino all’ultimo, trasformando il settore ospiti in un angolo di passione rosanero. E proprio al tramonto del match, Peda trova il colpo di testa che riapre i giochi. Troppo tardi, però, per sperare nei rigori. Finisce 2-1: l’Udinese avanza e si prepara a sfidare la Juventus nel prossimo turno secco di Coppa Italia. Il Palermo torna a casa con la consapevolezza di aver messo in difficoltà una formazione di categoria superiore, ma anche con il rammarico di non aver concretizzato quando la partita era ancora aperta.
UDINESE-PALERMO 2-1
RETI: 41′ pt Zaniolo, 45′ pt Miller, 48′ st Peda.
UDINESE (3-5-2): Sava 6; Palma 6, Kabasele 6 (19′ st Kristensen 6), Solet 6.5; Zanoli 6, Piotrowski 6.5, Karlstrom 7 (36′ st Lovric 6), Miller 7 (25′ st Ekkelenkamp 6), Kamara 6.5; Zaniolo 7.5 (25′ st Gueye 6), Buksa 6.5 (19′ st Davis 6.5). In panchina: Nunziante, Venuti, Goglichidze, Bertola, Ehizibue, Zemura, Modesto, Zarraga, Atta, Camara. Allenatore: Runjaic 6.5.
PALERMO (3-4-2-1): Joronen 6.5; Pierozzi 6 (1′ st Augello 5.5), Peda 6.5, Veroli 6.5; Gyasi 5.5 (1′ st Ranocchia 6, 19′ st Segre 6), Gomes 6, Blin 6, Giovane 5 (14′ st Brunori 5.5); Le Douaron 5.5 (1′ st Palumbo 6); Vasic 6.5; Corona 6. In panchina: Avella, Pizzuto, Nicolosi, Avena, Ceccaroni, Pohjanpalo. Allenatore: Inzaghi 6.
ARBITRO: Zanotti di Rimini 6.
NOTE: serata piovosa, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Kabasele. Angoli: 3-9. Recupero: 1′ pt; 7′ st.
Commenti
commenti