Vicenza-Pro Patria 3-0, al Menti è Rauti show: i biancorossi vincono, convincono e volano in testa alla classifica
domenica 21 Settembre 2025 - Ore 16:53 - Autore: Giulio Pavan
VICENZA – Il Vicenza vince e convince: batte 3-0 la Pro Patria e resta in testa al campionato insieme al Lecco vincente contro il Trento. Squadra che vince non si cambia, e Gallo conferma l’undici titolare visto a Cittadella. L’idea è chiara: puntare sulla continuità oggi e gestire qualche cambio giovedì contro la Dolomiti Bellunesi. Il match si apre subito con un Vicenza propositivo. Al 3’ Costa allarga per Tribuzzi, cross al centro per Morra che però non trova la zampata vincente. Due minuti dopo è ancora Costa, su corner, a servire Sandon, ma il colpo di testa del difensore finisce alto. I biancorossi insistono e al 10’ sfiorano il vantaggio con Vitale, che da posizione defilata impegna Rovida, bravo a chiudergli lo specchio. La Pro Patria fatica a uscire dalla propria metà campo e al 13’ il Lane reclama un rigore per un fallo su Stuckler, ma l’arbitro lascia correre. Al 20’ occasione clamorosa: Vitale raccoglie un pallone vagante in area ma, da due passi, calcia troppo debolmente per superare Rovida. I bustocchi si fanno vedere solo al 26’ con un colpo di testa impreciso di Ferri. Poco dopo è Tribuzzi a provare dalla distanza, ma ancora una volta l’estremo difensore ospite si oppone. Al 35’ anche la Pro Patria chiede un penalty per un contatto tra Citterio e Sandon, ma il direttore di gara è coerente e lascia proseguire. Al 37’ rischio enorme per Rovida, che esce fuori area con troppa leggerezza: Carraro prova ad approfittarne senza successo. Nel finale di primo tempo il Vicenza alza i giri, con Stuckler che costringe Reggiori al fallo e con Vitale che ci prova due volte dalla distanza, trovando però sempre un superlativo Rovida. La prima frazione si chiude sullo 0-0, con i biancorossi padroni del campo ma frenati dalle parate del portiere avversario. Nella ripresa Gallo inserisce Rauti per Stuckler, e la mossa si rivela vincente. Al 48’ l’ex Palermo va subito al tiro su assist di Costa, senza inquadrare lo specchio. Al 51’ è Tribuzzi a sfiorare il gol, ma la palla si spegne sull’esterno della rete. Il gol è nell’aria e arriva al 56’: Morra serve Rauti, che con un diagonale preciso batte Rovida per l’1-0. Il Vicenza gioca sulle ali dell’entusiasmo e al 62’ raddoppia ancora con Rauti: stavolta è Cuomo a servirlo e il numero 7, con un’altra conclusione incrociata, firma la doppietta personale e il 2-0. Gallo al 67’ cambia le carte: dentro Caferri, Rada e Capello per Tribuzzi, Vitale e Morra. Proprio Rada, al 77’, sigla il tris deviando un tiro di Pellizzari. Poco dopo lo stesso Pellizzari lascia spazio ad Alessio. Il finale è pura gestione per un Vicenza dominante, capace di chiudere 3-0 una partita praticamente perfetta. Giovedì il Lane giocherà a Fontanafredda contro la Dolomiti Bellunesi con l’obiettivo di confermare quanto di buono visto a Cittadella e oggi al Menti contro la Pro Patria.
VICENZA-PRO PATRIA 3-0
Vicenza (3-5-2): Gagno; Cuomo, Leverbe, Sandon; Tribuzzi (67′ Caferri), Vitale (67′ Rada), Carraro, Pellizzari (77′ Alessio), Costa; Morra (67′ Capello), Stuckler (45′ Rauti). A disposizione: Basso, Massolo, Fantoni, Vescovi, Golin, Benassai, Talarico, Cavion, Cester. Allenatore: Gallo.
Vicenza team merchandise
Pro Patria (3-5-2): Rovida, Reggiori, Mora, Motolese; Orfei (81′ Ricordi), Ferri (63′ Travaglini), Di Munno, Schirò (63′ Renelus), Dimarco; Mastroianni (75′ Ganz), Citterio (63′ Bagatti). A disposizione: Gnonto, Viti, Aliata, Marra. Allenatore: Greco.
Reti: 56′, 61′ Rauti, 76′ Rada
Arbitro: Restaldo della sezione di Ivrea; assistenti: Tomasi di Lecce e Gigliotti di Lamezia Terme; quarto uomo Zago di Conegliano; FVS Storgato di Castelfranco Veneto.
Note: ammonizioni: Leverbe (LRV) Reggiori (PRO). Angoli: 11-0. Spettatori: 9729, di cui 29 ospiti
Commenti
commenti