Udinese-Milan 0-3, prima (netta) sconfitta per i bianconeri: super Pulisic e Fofana stendono Runjaic
sabato 20 Settembre 2025 - Ore 22:42 - Autore: Staff Trivenetogoal
UDINE – Al Bluenergy Stadium il Milan di Allegri centra una vittoria netta e convincente contro l’Udinese, imponendosi 1-3 con una prestazione di grande autorità. A decidere la sfida è la serata di grazia di Christian Pulisic, autore di una doppietta, e la firma di Youssouf Fofana, bravo a indirizzare il match a inizio ripresa. Per i bianconeri primo ko stagionale. La partita comincia con l’Udinese che prova subito a sorprendere: dopo pochi secondi è Atta a tentare la conclusione da fuori, bloccata da Terracciano. La risposta rossonera è immediata con Pulisic, già in grande spolvero, che chiama Sava alla deviazione in corner. Il match vive di equilibrio fino al 39’, quando Estupinan pesca l’ex Chelsea dopo un rimpallo: controllo rapido e destro preciso che vale lo 0-1. I friulani reagiscono nel finale di primo tempo con Davis e Zemura, ma la difesa milanista regge bene. Si va al riposo con i rossoneri avanti di un gol. Nella ripresa il Milan mette subito il turbo: al 47’ Karlstrom pasticcia in uscita, Pulisic ruba palla e serve Fofana che non perdona, firmando lo 0-2. Passano pochi minuti e lo stesso Pulisic, lanciato da Rabiot, sfonda in area e batte ancora Sava sul primo palo: è 0-3 e partita in ghiaccio. Runjaic prova a cambiare volto alla sua squadra con una girandola di sostituzioni – dentro tra gli altri Zaniolo, Ricci e Miller – ma i tentativi friulani non portano al risultato sperato. Ci prova Solet con un destro da fuori, poi Zaniolo dalla distanza, ma senza fortuna. Nel finale il Milan alza l’intensità e all’85’ sfiora il gol con Estupinan, la cui conclusione termina di poco a lato. All’88’ Miller ci prova di testa, ma il portiere rossonero Terracciano è ancora attento. Dopo tre minuti di recupero, il triplice fischio sancisce il successo del Milan, che vince 1-3 e conferma la propria solidità. Per i bianconeri resta l’amarezza di un match iniziato con buone intenzioni ma deciso dalla maggiore qualità e concretezza della squadra di Allegri.
Udinese-Milan 0-3
MARCATORI: 40′ Pulisic (M), 46′ Fofana (M), 53′ Pulisic (M).
UDINESE (4-4-2): Sava; Ehizibue (59′ Zanoli), Solet, Kristensen, Zemura; Atta (82′ Miller), Zarraga, Karlstrom, Ekkelenkamp (59′ Modesto); Davis (59′ Zaniolo), Bravo (46′ Buksa). All. Runjaic.
MILAN (3-5-2): Terracciano; Tomori, Gabbia, Pavlovic (68′ De Winter); Saelemaekers, Fofana (68′ Ricci), Modric (81′ Athekame), Rabiot, Estupinan; Gimenez (62′ Nkunku), Pulisic (63′ Loftus-Cheek). All. Landucci (Allegri squalificato).
ARBITRO: Doveri.
AMMONITI: Atta (U), Zemura (U).
ESPULSI: –
Commenti
commenti