Frosinone – Südtirol 2-2: spettacolo e rimonta clamorosa allo Stirpe: biancorossi mai domi
venerdì 19 Settembre 2025 - Ore 21:09 - Autore: Andrea Busetto
Il Frosinone di Massimiliano Alvini continua a sorprendere e resta in vetta al campionato cadetto, ma contro un Sudtirol coriaceo deve accontentarsi di un pareggio dopo essere stato avanti di due reti. Allo Stirpe finisce 2-2 una partita vibrante, valida come anticipo della 4ª giornata di Serie B.
La vigilia
In pochi avrebbero scommesso su un Frosinone capolista a inizio stagione. I giallazzurri, reduci da una salvezza sofferta nella scorsa annata, hanno trovato entusiasmo e compattezza, anche grazie all’inserimento di giovani del vivaio come il portiere Lorenzo Palmisani e il difensore Gabriele Bracaglia.
Il Sudtirol di Fabrizio Castori, invece, arrivava da una sconfitta contro il Palermo, ma con la consapevolezza di potersela giocare a viso aperto.
Il primo tempo
Avvio sprint del Frosinone: al 2’ Kone sciupa una buona occasione, ma all’8’ arriva l’episodio che sblocca il match. Bracaglia cade in area sugli sviluppi di un corner e sul prosieguo dell’azione un difensore del Sudtirol tocca con la mano. L’arbitro concede il rigore, confermato dal VAR. Dal dischetto Calò non sbaglia: 1-0.
Il raddoppio arriva al 30’: Ghedjemis si inventa un sinistro a giro da applausi, imprendibile per Adomonis, che vale il 2-0. Lo stesso esterno giallazzurro sfiora il tris pochi minuti più tardi con un cross perfetto per Koutsoupias, che però manca il bersaglio.
Prima dell’intervallo, il Sudtirol dà un segnale: Bordon colpisce il palo sugli sviluppi di un angolo, e Merkaj insacca da due passi. L’esultanza dura poco, perché il gol viene annullato per fuorigioco. Si va al riposo sul 2-0, con Frosinone padrone del campo.
La ripresa
Il secondo tempo si accende e diventa più equilibrato. Al 58’ Bracaglia rischia grosso con un passaggio sbagliato che innesca Molina, fermato solo da Monterisi. Poco dopo Kofler prova la botta da fuori, Palmisani risponde con una bella parata in tuffo.
Il Sudtirol riapre la gara al 72’: Merkaj supera Cittadini e serve Martini, che controlla e incrocia di destro nell’angolino basso, firmando il 2-1.
La rimonta si completa al 78’: Vergani cade in area dopo un contatto con Molina, l’arbitro indica di nuovo il dischetto. Dagli undici metri va Merkaj, e sigla il 2-2.
Finale combattuto
Nel finale entrambe le squadre cercano la vittoria, ma senza riuscire a colpire ancora. Al triplice fischio resta un pareggio che lascia qualche rimpianto al Frosinone, dominante nel primo tempo, e regala al Sudtirol la soddisfazione di una rimonta di carattere.
La classifica
Il Frosinone resta al comando della Serie B, confermandosi la rivelazione di questo avvio. Il Sudtirol, dopo lo stop con il Palermo, riparte con un punto prezioso e segnali incoraggianti.
Tabellino
Frosinone – Sudtirol 2-2
Marcatori: 10’Calò (rig.), 30’Ghedjemis, 72’ Martini (S), 78’ Merkaj (rig.)
FROSINONE (4-3-3): Palmisani; A.Oyono (J.Oyono 39’st), Calvani, Monterisi (Cittadini 24’st), Bracaglia (Marchizza 38’st); Calò, Koutsoupias, Kone; Ghedjemis, Vergani (Zilli 43’st), Kvernadze (Masciangelo 24’st).
Allenatore Massimiliano Alvini
SÜDTIROL (3-5-2): Adamonis; Kofler, Pietrangeli, Bordon (El Kaouakibi 1’st); Molina, Tait (Martini 19’st), Tronchin (F.Davi 40’st), Mallamo (Zedadka 23’st), Davi; Merkaj, Pecorino (Odogwu 1’st).
Allenatore: Fabrizio Castori
Arbitro: Andrea Zanotti (Rimini)
Assistenti: Valerio Calarossi (Roma2) e Giacomo Monaco (Termoli)
IV: Federico Dionisi (L’Aquila)
Ammoniti: 74’ Calvani (F), 78’ Calò (F), 78’ Davi (S), 79’Merkaj (S)
Espulsi: /
Recuperi: 5’pt – 5’st
Commenti
commenti