CalviNoale-Union Clodiense, Tedino: “Un vecchio saggio diceva che per vincere le finali bisogna prima vincere le semifinali: pensiamo a una partita alla volta”
venerdì 19 Settembre 2025 - Ore 15:45 - Autore: Staff Trivenetogoal
Terza giornata di campionato alle porte: l’Union Clodiense si prepara alla trasferta sul campo della Calvi Noale, formazione ancora ferma a zero punti in classifica. Una sfida importante per dare continuità al percorso intrapreso e confermare le buone indicazioni viste nelle prime uscite stagionali. Alla vigilia del match abbiamo raccolto le parole di Bruno Tedino, tra analisi dell’avversario e aspettative per questa nuova prova.
Mister, la squadra arriva da una vittoria: quanto è importante dare continuità a questo risultato?
Sarebbe molto importante perché si introduce quella caratteristica che si chiama mentalità vincente fatta di spirito di sacrificio, volontà e compattezza: armi importanti da mettere insieme alle qualità dei singoli giocatori.
Quali segnali positivi hai visto nella prestazione dell’ultima partita che vorresti rivedere anche domani?
Abbiamo avuto voglia di vincere con intelligenza, creando anche 5 palle gol nitide, vero che non sono tantissime, però ci hanno permesso di essere efficaci nella fase di non possesso dove abbiamo subito veramente poco.
Che tipo di partita ti aspetti contro il Calvi Noale, nonostante i loro zero punti in classifica? Quali sono le loro caratteristiche da non sottovalutare e quanto può essere pericolosa una squadra ancora a caccia dei primi punti?
Nell’ultima partita i nostri prossimi avversari stavano pareggiando 2-2 al 94′ con una delle candidate alla vittoria (Cjarlins Muzane) e penso che, nonostante la sconfitta, possano essere contenti per la prestazione. Mi aspetto una partita su un campo difficile, la squadra anche la scorsa stagione ha fatto bene e ha tutte le caratteristiche e connotati importanti per fare sicuramente un buon campionato.
La domanda dal gruppo tifosi Union C.S.: con 4 centrali di alto livello come abbiamo, è ipotizzabile una difesa a 3, spostando gli esterni bassi sulla linea mediana? Questo potrebbe contribuire ad aumentare una certa pressione in fase di possesso contro squadre come il Calvi Noale?
Intanto i centrali difensivi sono tre in questo momento perché Montin non è ancora pronto. In queste partite abbiamo provato a giocare in una certa maniera e quindi sarebbe controproducente avere così poco tempo per preparare una difesa a tre e, soprattutto, non avere più possibilità di un ricambio.
Mister, dopo la gara di domani ci sarà già un altro impegno mercoledì: quanto inciderà questo calendario fitto sulle scelte e sulla gestione delle energie?
Un vecchio saggio diceva che prima di vincere le finali bisogna vincere le semifinali, per cui pensiamo ad una partita alla volta cercando di fare più punti possibili.
Che tipo di crescita ti aspetti dalla squadra in questa terza giornata di campionato?
Mi aspetto un discorso fisiologico di miglioria dal punto di vista fisico, tattico e della conoscenza, tenendo presente che durante la settimana ci sono giocatori che stanno spingendo per conquistarsi un posto in squadra.
Che messaggio vuole lanciare ai tifosi che vi seguiranno anche in trasferta?
Ho notato che in casa ci hanno dato una grossissima mano e mi piace continuare a pensare che noi dobbiamo trascinare i nostri tifosi e viceversa. Il messaggio importante dobbiamo darlo noi con la prestazione sul campo.
Saranno tutti a disposizione per la partita di Noale?
A parte Montin e Rossi, gli altri sono tutti a disposizione.
Commenti
commenti