Südtirol – Palermo 0-2, una doppietta di Pohjanpalo stende i biancorossi: il racconto dal Druso
domenica 14 Settembre 2025 - Ore 19:07 - Autore: Nicolas Ravazzolo
Il Südtirol cade per la prima volta in casa in questo 2025, i rosanero passano al Druso grazie ad una doppietta del solito Pohjanpalo.
PRIMO TEMPO
Al Druso fa visita il Palermo, una delle principali candidate alla vittoria del campionato. L’avvio è shock per gli uomini di Castori, dopo appena 60 secondi i rosanero conquistano un corner dal quale arriva il gol del vantaggio di Pohjanpalo che, di testa, insacca alle spalle di Adamonis. Gli sulle ali dell’entusiasmo stazionano prevalentemente nella metà campo del Südtirol che fatica a reagire e non si rende particolarmente pericoloso. Giornata calda a Bolzano, ritmi che ne risentono e si abbassano un po’ nella fase centrale del primo tempo. Mette la testa fuori il Südtirol nel finale di primo tempo, doppia buona occasione, prima con un tiro di Mallamo dal limite dell’area, poi con Merkaj che si libera di un avversario e calcia da posizione invitante, Joronen è attento e blocca la sfera. Termina così sul risultato di 1-0 in favore degli ospiti la prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO
Subito un cambio per Castori, dentro Odogwu per Pecorino.
Parte subito forte il Südtirol in avvio di secondo tempo, sugli sviluppi di calcio di punizione dal lato corto della area di rigore arriva il colpo di testa di Pietrangeli da distanza ravvicinata che termina alto di poco. Ancora Südtirol pericoloso al 15’ del secondo tempo, Odogwu è lesto ad anticipare in area piccola il suo diretto marcatore ma la conclusione è troppo debole e Joronen la fa sua. Momento di massima spinta dei padroni di casa che cercano disperatamente il gol del pari. Punizione invitante al 21’ della ripresa per il Südtirol, Mallamo calcia alto. Tornano a farsi vedere gli ospiti in contropiede al 25’ con Le Douaron che calcia alto da pochi metri dopo un ottima triangolazione con Gomes. Con la più tipica delle occasioni arriva il gol del 2-0 del Palermo: Südtirol totalmente sbilanciato in attaccato alla ricerca del pareggio, Palermo che si affida ai contropiedi, da uno di questi arriva la rete che chiude conti, Palumbo supera in velocità Masiello e serve al centro Pohjanpalo che trova la rete del 2-0 al 35’ della ripresa. Dopo 4’ di recupero termina senza ulteriori occasioni il match sullo 0-2.
SÜDTIROL 0-2 PALERMO
Marcatori: 2’pt Pohjanpalo (P), 35’st Pohjanpalo(P)
SÜDTIROL (3-5-2): Adamonis; Kofler, Pietrangeli, Masiello; El Kaouakibi(38’st Brik), Tait(17’st Molina), Tronchin(17’st Martini), Mallamo, Davi; Merkaj(38’st Italeng), Pecorino(1’st Odogwu). All. Fabrizio Castori
PALERMO (3-4-2-1): Joronen; Ceccaroni, Bani, Peda(9’st Diakitè); Augello(30’st Veroli), Segre, Ranocchia(30’st Blin), Pierozzi; Gyasi(17’st Gomes), Le Douaron(30’st Palumbo); Pohjanpalo. All. Filippo Inzaghi
Arbitro: La Penna
Ammoniti: 21’pt Bani(P), 2’st Peda(P), 23’st Augello(P), 30’st Mallamo (S), 43’st Martini(S)
Espulsi: /
Angoli: 5-3
Recuperi: 1’pt, 4’st
Foto: FC Südtirol
Commenti
commenti