Mister Kosta Runjaic ha parlato in conferenza stampa in vista del match di domenica contro il Pisa. Di seguito le sue risposte.
La rosa attuale
“Siamo contenti che il mercato sia chiuso, ora possiamo lavorare con tranquillità. Abbiamo fatto buone operazioni, c’è un’ottima atmosfera nel gruppo, i giocatori vogliono migliorarsi. Sono arrivati giocatori con una buona impostazione di base, che hanno voglia di vincere, abbiamo un mix di esperienza e gioventù. Ora la stagione può iniziare. Siamo contenti della vittoria di Milano, abbiamo posto delle buone basi e su queste basi dobbiamo costruire già da Pisa, dove vogliamo imporci ma non sarà semplice. Abbiamo sfruttato al meglio le due settimane di pausa, ci siamo allenati, con chi non era in nazionale abbiamo lavorato sui dettagli, abbiamo svolto un buon programma. Poi man mano sono tornati i nazionali, ci siamo allenati da giovedì con il gruppo al completo e oggi abbiamo fatto la rifinitura. Bayo come sapete non ci sarà a Pisa, mentre ritorna Palma. Sono ottimista, abbiamo una buona rosa, equilibrata. Siamo motivati, vogliamo raccogliere punti, fare delle buone partite e migliorare”.
“Sono soddisfatto dei nuovi acquisti, abbiamo un mix di giocatori esperti e giovani di qualità. I nuovi hanno bisogno di tempo per essere integrati, Gueye è un talento straordinario, come anche Miller, non vedo l’ora di vedere i loro progressi. Tutti stanno lavorando e avranno le loro possibilità, sono giovani anche Bertola, Sava, Goglichidze, non vedo l’ora di vedere anche il loro percorso di crescita. Vogliamo lavorare in una bella atmosfera, rispetto allo scorso anno le cose sono migliori e tutto il gruppo rema nella stessa direzione, la strada da seguire è chiara. Zanoli e Zaniolo sono giovani ma hanno già esperienza, avranno la loro occasione. Con Zaniolo ci vuole un po’ di pazienza, non è stato preso per vedere immediatamente le sue magie, ha bisogno di tempo dato che non ha avuto costanza negli ultimi mesi, saremo cauti con lui. Ha le idee chiare, voleva assolutamente venire a Udine e mi piace lavorare con lui, ha grande qualità. Nei prossimi mesi lavoreremo in maniera intensa, tutti cresceranno, l’obiettivo è farli diventare il giocatore che devono diventare. Credo che Zaniolo possa trovare qui l’ambiente giusto per lui, ci ha mostrato la sua volontà di imparare e di seguire il nostro percorso. È un giocatore italiano e di qualità, è importante averlo preso, non vedo l’ora di vederlo in campo magari già a Pisa”.
“Sono colui che ha sulle spalle la responsabilità di tutto il progetto. C’è una buona atmosfera, abbiamo diversi giovani e tanti nuovi acquisti. Vivremo naturalmente degli alti e bassi, ci vuole un periodo di assestamento, l’obiettivo è giocare meglio ed essere più costanti, quando avremo periodi difficili li accetteremo, ma vogliamo ridurre questi periodi. C’è una buona energia, abbiamo una rosa equilibrata, ora dobbiamo fare buone prestazioni come quella contro l’Inter per vincere. Contro il Pisa sarà difficile, sono bravi nei duelli, forti nelle transizioni, hanno vinto tanto in casa nella scorsa stagione e quest’anno hanno fatto una bella figura contro Atalanta e Roma. Siamo pronti per questa sfida, sarà diversa da quella con l’Inter, ma sta a noi confermarci, continuare sulla strada che è stata tracciata e migliorare tutti assieme”.