facebook rss
  • Udinese

Udinese, Zaniolo si presenta: “Ce l’ho messa tutta per venire qui, ora voglio ricambiare la fiducia”

venerdì 12 Settembre 2025 - Ore 18:51 - Autore: Dimitri Canello
Nella sala stampa del Bluenergy Stadium è stato presentato l’ultimo acquisto del mercato bianconero: Nicolò Zaniolo. La conferenza stampa si è aperta con le parole del direttore generale Franco Collavino, del group technical director Gian Luca Nani e del responsabile dell’area tecnica Gokhan Inler, prima di lasciare spazio a Nicolò Zaniolo e alle domande dei giornalisti.

Collavino: “Siamo felici di presentare il nostro ultimo acquisto, Nicolò Zaniolo. È la ciliegina sulla torta del nostro mercato: è uno dei più grandi talenti italiani di questa generazione e ha già esperienza in club importanti in Italia e all’estero. È per noi un valore aggiunto e ci dà esperienza internazionale, il nostro ambiente può permettergli di tornare ai suoi standard abituali.
Alle 19.00 dell’ultimo giorno di mercato avevamo ancora tanti punti da smarcare con il Galatasaray, ma poi è prevalso il pragmatismo e alle 19.50 abbiamo depositato il contratto. Il mercato è complesso e vede lo sforzo integrato di diversi dipartimenti, un grande lavoro di squadra che ha permesso di chiudere questa operazione e tutte le altre.
È stata un’estate intensa, abbiamo fatto un mercato importante, con tanti investimenti, abbiamo rafforzato la rosa dove serviva e consegnato al mister una squadra in linea con gli obiettivi che vogliamo raggiungere. Alcuni giocatori sono andati via per diversi motivi, a tutti diciamo grazie per aver indossato la maglia bianconera con impegno. Ora però si pensa al presente e al futuro, quindi a Nicolò Zaniolo”.

Nani: “È stata un’operazione complessa. Non solo alle 19.00 i documenti non erano pronti, ma alle 16.00 il presidente del Galatasaray aveva detto a Zaniolo che lo avrebbe trattenuto lì. Poi, grazie al lavoro di tutti e in primis alla determinazione di Nicolò l’abbiamo portata a casa, per di più in un ultimo giorno di mercato in cui abbiamo chiuso altre due operazioni.
Ogni tanto veniamo criticati per i trasferimenti dell’ultimo momento, ma non decidiamo noi quando concluderli. In questo mercato abbiamo raggiunto i target che avevamo individuato con mesi di anticipo, solo Zaniolo è comparso dopo, in corrispondenza con la partenza di Thauvin. Abbiamo appreso dell’opportunità di portarlo a Udine, ma pareva una montagna difficile da scalare e senza il suo impegno non ci saremmo mai riusciti. Non ho mai visto un giocatore così determinato a venire all’Udinese, squadra che ritiene perfetta per le sue ambizioni. Altre squadre lo volevano, ma lui le ha rifiutate tutte, con il rischio di rimanere in Turchia. È stata una trattativa bella e difficile, ma che ha portato il risultato sperato.
Di Zaniolo mi ha convinto la sua maturità, il fatto che abbia riconosciuto alcuni errori del passato e la sua ritrovata stabilità. Sa cosa lo aspetta qui e cosa gli ho promesso se dovesse commettere errori. Ho fiducia nelle sue qualità tecniche e in questa sua “nuova veste””.
Inler: “Il direttore Nani ha già detto quasi tutto. Ho avuto contatti con Zaniolo prima che venisse qui e vi assicuro che ha voluto fortemente questo trasferimento perché qua sa che si lavora con serietà. Gli ho spiegato la cultura e la storia dell’Udinese, ora dobbiamo lavorare insieme per raggiungere passo dopo passo i nostri obiettivi. Lui è concentrato, è pronto e vuole ripartire con noi. Gli do un grande benvenuto e un in bocca al lupo”.
Zaniolo: “Volevo ringraziare lo staff, il club, il direttore, il mister e tutti quanti per la fiducia. È stata una trattativa lunga, ce l’ho messa tutta per venire qua, anche forzando la mano con il Galatasaray. Voglio tornare a dimostrare sul campo le mie qualità e raggiungere grandi traguardi con questa squadra, questo è il posto perfetto per farlo. Sono contentissimo, è un bellissimo ambiente, ci sono tantissime persone che lavorano per noi, c’è tutto per fare bene. Non vedo l’ora di iniziare, già da questa domenica con il Pisa”.
“Con il Galatasaray abbiamo iniziato presto la preparazione. Non sono ancora al 100% fisicamente perché l’ultimo periodo è stato travagliato, ma posso dare una mano sia dall’inizio che a partita in corso, in base alle decisioni del mister”.
“Non mi aspettavo di trovare tutto questo a Udine, è stata una sorpresa bellissima. Qui c’è tutto per fare bene, tutti sono qui per aiutarti, in questo momento della mia carriera ho bisogno di queste cose”.
“Mi ha colpito molto che qui si pensa solo al campo. In queste prime settimane mi sono sempre allenato due volte al giorno, è un anno importante per me e per l’Udinese, siamo una squadra forte e possiamo sorprendere, raggiungendo grandi traguardi”.
“Nella mia carriera non ho mai pensato a me stesso e non mi preoccupo di “ultime possibilità”. Io penso ad aiutare la squadra, ho sempre messo al primo posto la maglia e non ho l’ossessione di dimostrare qualcosa. Voglio aiutare la squadra e dare il meglio in campo”.
“Non posso dire di essere stato sfortunato in questi anni, perché ce ne ho messo del mio. Poi, con l’aiuto delle persone giuste, che ho imparato ad ascoltare, sono cresciuto. Mi è mancata continuità, bisogna poter giocare, sbagliare e rigiocare ancora per trovare delle certezze. Devo essere bravo a non perdere certezze quando me le tolgono e a non mollare quando le cose non vanno bene”.
“La 10 è la maglia che ogni bambino sogna. Qui ha un grande peso, visto chi l’ha indossata, Di Natale su tutti. Ho chiesto se potessi prenderla, mi hanno detto di sì e ne sono stato molto felice”.
“In campo posso giocare a destra, da trequartista, posso legare il gioco, posso attaccare la profondità. Ma mi metto a disposizione in base alle esigenze della squadra”.
“La Nazionale è il sogno, poi quest’anno c’è pure il Mondiale. La maglia azzurra è un obiettivo ma non un’ossessione, mostrerò le prestazioni giuste se gioco per la squadra e non per me stesso. Se dai tutto per la squadra, poi risaltano anche le tue qualità individuali”.
“Con il mister ci siamo sentiti prima che io venissi qui ed è subito scattato un feeling. È diretto, onesto, sincero, mi ha detto che ci sono delle regole che vanno rispettate e io sono d’accordo con lui. Sono contento di averlo come allenatore e spero di iniziare subito bene con tre punti”.
“Mi sono subito inserito benissimo in squadra, è uno spogliatoio di bravi ragazzi, molto professionali. Ci sono leader in spogliatoio e leader in campo, che trascinano la squadra anche senza le parole. Darò tutto sul campo e vedremo cosa succederà, da parte mia non mancheranno mai impegno e dedizione”.





Commenti

commenti


Calciomercato

  • UdineseAggiornata al
    2024-08-11 14:24:07

    UDINESE 2024-2025 (Calciomercato estivo new!) Acquisti: Bravo a (Bayer Leverkusen), Pizarro a (Colo Colo), Semedo a (Volendam), Guessand d (Volendam), Sanchez a (Inter), Karlstrom c (Lech Poznan), Ekkelenkamp c (Anversa), Esteves d (Sporting Lisbona) Cessioni: Walace c (Cruzeiro), Ballarini c (Triestina), Pereyra c (Aek Atene), José Ferreira d (Watford), Martins a (Botafogo) Oggi così (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ebosele, Lovric, Samardzic, Lovric, Kamara; Thauvin, SANCHEZ; Lucca. All. RUNJAIC

  • Hellas VeronaAggiornata al
    2024-08-11 14:32:16

    VERONA 2024-2025 (Calciomercato estivo, new!) Acquisti: Kastanos a (Salernitana), Okou d (Basilea), Livramento a (Maastricht), Mosquera a (Atletico Bucaramanga), Harroui (Frosinone), Frese d (Nordjaelland), Ghilardi d (Sampdoria), Faraoni d (Fiorentina), Ceccherini d (Karamgumruk), Kallon a (Bari), Praszelik d (Cosenza), Braaf a (Fortuna Sittard), Tengstedt a (Benfica) Cessioni: Praszelik a (Südtirol), Kallon a (Salernitana), Cabal d (Juventus), Noslin a (Lazio), Henry a (Palermo), Charlys c (Cosenza), Günter d (Goztepe), Lasagna a (Bari), Folorunsho c (Napoli), Swidersi a (Charlotte), Vinagre d (Sporting), Centonze d (Nantes), Bonazzoli a (Salernitana), Braaf a (Salernitana), Praszelik d (Sudtirol) Oggi così (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Dawidowicz, Magnani, FRESE; Serdar, Duda; Suslov, HARROUI, Lazovic; MOSQUERA. All. ZANETTI  

  • VeneziaAggiornata al
    2024-08-11 14:46:37

    VENEZIA 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Doumbia c (Albinoleffe), Ascione a (Victroia Marrra), Oristanio a (Inter), Duncan c (senza contratto), Haps d (Genoa), Cringoj c (Reggiana), Redan a (Triestina), Fiordilino c (Feralpisalò), De Vries a Vis Pesaro), Diop a (Vis Pesaro), Enem a (Etnikos), Peixoto c (Vis Pesaro), Lucchesi d (Fiorentina), Sagrado d (Leuven), Raimondo a (Bologna) Cessioni: Cuisance c (Hertha Berlino), Modolo d (fine carriera), Ulmann d (Wolfsberger), Dembelé d (Torino), Cheryshev a (fine contratto), Olivieri a (Juve Next Gen), Novakovich a (Bari), Karlsson a (Spal), Busato d (Vis Pesaro), Peixoto c (Vis Pesaro), Tavernaro c (Vis Pesaro), Okoro a (Vis Pesaro) Oggi così (3-4-2-1): Joronen; Svoboda, Idzes, Sverko; Candela Busio, DUNCAN, Zampano; ORISTANIO, Pierini; Pohjanpalo. All. DI FRANCESCO

  • CittadellaAggiornata al
    2024-08-11 15:15:28

    CITTADELLA 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Masciangelo d (Benevento), Tronchin c (Vicenza), D'Alessio c (Roma), Desogus a (Cagliari), Ravasio a (Lucchese), Rabbi a (Spal) Cessioni: Pittarello a (Catanzaro), Carriero c (Trapani) Oggi così (4-3-2-1): Kastrati; Salvi, Negro, Pavan, Giraudo; Vita, Branca, TRONCHIN; Cassano, DESOGUS; RAVASIO. All. Gorini

  • SüdtirolAggiornata al
    2024-08-05 16:04:38

    Südtirol 2024 - 2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Pietrangeli d (Rimini), Praszelik d (Verona),  Ceppitelli d (Feralpisalò), Crespi a (Lazio), Martini d (Inter), Zedadka c (Hesperange) Cessioni: Heinz d (Casertana), Mawuli c (Arezzo), Scaglia d (Juventus Nex Gen) Probabile formazione (3-4-2-1): Poluzzi; Giorgini, Masiello, CEPPITELLI; Molina, Arrigoni, Kurtic, Davi; Casiraghi, Tait; Odogwu. All. Valente

  • VicenzaAggiornata al
    2024-08-11 16:14:51

    Vicenza 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Cuomo d (Südtirol), Zamparo a (Padova), Morra a (Rimini), Rauti a (Torino), Carraro c (Spal), Ierardi d (Lecco) Cessioni: Ierardi d (Catania), Tronchin c (Cittadella), Dalmonte a (Salernitana); Proia c (Casertana), Siviero p (Torino), Conzato a (Torino) Probabile formazione (3-4-1-2): Confente; Cuomo, Laezza, Sandon; De Col, Cavion, CARRARO, Costa; Della Morte; MORRA, RAUTI. All. Vecchi

  • PadovaAggiornata al
    2024-08-11 15:46:24

    PADOVA 2024-2025 (Calciomercato estivo, new!) Acquisti: Spagnoli a (Ancona), Fortin p (Legnago), Voltan p (Virtus Verona) Cessioni: Radrezza c (Spal), Zanellati p (Casertana), Dezi c (fine contratto), Donnarumma p (fine contratto), Mangiaracina p (Treviso), Grosu d (Treviso), Palombi a (Alcione Milano), Gagliano a (Cerignola), Zamparo a (Vicenza), Boi d (Cjarlins Muzane) Probabile formazione (3-4-1-2): FORTIN; Belli, Delli Carri, Faedo; Kirwan, Crisetig, Varas, Villa; Liguori; SPAGNOLI, Bortolussi. All. ANDREOLETTI  

  • TriestinaAggiornata al
    2024-08-11 16:00:47

    Triestina 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Ballarini c (Udinese), Vicario a (Den Bosch), Tonetto d (Feralpisalò), Borriello p (Parma), Voca c (Cosenza), Bijleveld d (Roda), Roos (svincolato), Attys c (Trento), Thordarson c (Benfica), Andrea Moretti d (Inter), Krollis a (Spezia), D’Urso c (Cosenza), Parlanti c (Sestri Levante) Cessioni: Adorante a (Juve Stabia), Kozlowski d (Schaffausen), Matosevic p (Juve Stabia), Lorenzo Moretti d (Cremonese), Lescano a (Trapani), Parlanti c (Feyenoord), Gunduz c (Lecco), Agostino p (Genoa), Ciofani d (svincolato), Redan a (Venezia), Pettrasso d (Orlando), Minesso a (Altamura) Probabile formazione (4-3-3): ROOS; Germano, Struna, Rizzo, BIJLEVELD; VOCA, Correia, D'Urso; El Azrak, Vertainen, ATTYS. All. SANTONI

  • TrentoAggiornata al
    2024-08-11 16:27:47

    Trento 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Barlocco p (Cjarlins Muzane), Tommasi p (Desenzano), Disanto a (Virtus Entella), Ghillani a (Modena), Kassama d (Monza), Uez d (Sudtirol), Aucelli c (Sassuolo), Vallarelli c (Empoli), Peralta a (Catania), Fini d (Empoli), Petrovic a (Spal), Attys c (Feralpisalò) Cessioni: Attys c (Triestina, Satriano a (Heracles), Italeng a (Atalanta Under 23), Spalluto a (Campobasso), Caccavo a (Ascoli), Puletto c (Spal), Terrani a (Pro Patria) Probabile formazione (4-3-3): TOMMASI; Frosinini, Cappelletti, Trainotti, FINI; Di Cosmo, Sangalli, GIANNOTTI; Anastasia, PETROVIC, PERALTA. All. TABBIANI

  • Virtus VeronaAggiornata al
    2024-02-01 21:05:22

    Virtus Verona 2023-2024 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: Amadio d (Renate), Ronco d (Como) Cessioni: Cellai d (Fiorentina), Casarotto a (Virtus Entella), Faedo d (Padova) Probabile formazione (3-4-1-2): Sibi; Cellai, Ruggero, RONCO; Mazzolo, Zarpellon, Metlika, Daffara; Danti; Ceter, Gomez. All. Fresco

  • ArzignanoAggiornata al
    2024-02-01 21:10:07

    Arzignano 2023-2024 (mercato estivo, new!) Acquisti: Botti p (Pro Sesto), Menabò a (Torres), El Hilali a (Cambuur Leeuwarden), Faggioli a (Virtus Entella), Mattioli a (Ancona) Cessioni: Grandolfo a (Monopoli), Molnar d (Virtus Francavilla), Canato a (Mestre), Balde a (Giugliano) Probabile formazione (4-3-1-2): Raina; Cariolato, Milillo, Piana, Gemignani; Antoniazzi, Bordo, Barba; CENTIS; FAGGIOLI Parigi. All. Bianchini

  • LegnagoAggiornata al
    2024-01-31 17:45:07

    Legnago 2023-2024 (mercato invernale, new!) Acquisti: Boci d (Genoa) Cessioni: Sternieri c (Villa Valle), Tabué a (Fleury 91) Probabile formazione (4-3-1-2) : Fortin; Pelagatti, Martic, Motoc, BOCI; Zanetti, Diaby; Viero; Franzolini; Giani, Rocco. All. Donati

  • Dolomiti BellunesiAggiornata al
    2023-07-29 15:32:08

    Avversario: -

  • MestreAggiornata al
    2019-06-30 16:30:44

    Avversario: -

  • TrevisoAggiornata al
    2019-06-30 16:31:49

    Avversario: -

  • Pro GoriziaAggiornata al
    2019-05-02 23:08:39

    Avversario: -

  • ChievoAggiornata al
    2021-08-07 17:41:19

  • PordenoneAggiornata al
    2023-07-29 15:32:19

    PORDENONE 2022-2023 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: Gucher c (Pisa), Edera a (Torino) Cessioni: Biondi c (Rimini), Dubickas a (Pisa, resta fino al 30/6) Oggi così (4-3-1-2): Festa; Bruscagin, Ajeti, Pirrello, Benedetti; Zammarini, Burrai, Pinato; GUCHER; Dubickas, Palombi. All. Di Carlo

  • Union ClodienseAggiornata al
    2019-08-02 23:31:13

    Avversario: -

  • Virtus BolzanoAggiornata al
    2019-08-02 23:31:32

    Avversario: -

  • CampodarsegoAggiornata al
    2020-05-31 19:14:39

    Avversario: -

Pubblicità

Pubblicità




WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com