Südtirol-Palermo, Castori: “Arriviamo con la mentalità giusta. Loro la più forte, ma vogliamo scegliere noi il risultato”
venerdì 12 Settembre 2025 - Ore 12:08 - Autore: Staff Trivenetogoal
Di Andrea Busetto
Alla vigilia della sfida valida per la terza giornata di Serie B, Fabrizio Castori ha parlato in conferenza stampa, analizzando il momento del suo Südtirol e le insidie della partita contro il Palermo.
Condizione della squadra
Il tecnico ha sottolineato come la sosta per le nazionali sia stata utile per migliorare la condizione fisica e affinare i meccanismi tattici:
“La squadra ci arriva nella condizione giusta. Abbiamo approfittato della pausa per incrementare il nostro bagaglio di lavoro, sia fisico che tecnico-tattico. Siamo pronti per sfidare una squadra che non ha bisogno di presentazioni, il Palermo è sicuramente la più forte del campionato.”
Rispetto per l’avversario, ma con identità
Castori ha invitato a non trarre conclusioni affrettate dall’avvio di stagione:
“Due partite non bastano per valutare la consistenza di una squadra. Il Palermo merita rispetto, ne conosciamo il valore. Ma noi abbiamo la nostra identità e il nostro modo di interpretare le gare. Dovremo essere concentrati per 90 minuti e imporre la nostra idea di gioco, perché vogliamo scegliere noi il risultato.”
Situazione infortuni e rientri
Sul fronte infermeria, Castori ha fatto il punto:
“Veseli e Coulibaly saranno assenti. Casiraghi e Merkaj sono rientrati in gruppo da ieri, ma valuteremo oggi e domani se potranno essere impiegati. È diverso essere guariti dall’essere in condizione. Zedadka invece torna finalmente disponibile dopo un lungo stop.”
Soluzioni tattiche a centrocampo
Con l’assenza di Coulibaly, si apre un posto a centrocampo:
“Tait può giocare sia da mediano che da mezzala. Ha fatto bene in entrambe le posizioni, per me l’importante è che la squadra abbia chiaro cosa fare in campo e lo faccia al massimo della forza.”
Possibile coppia Odogwu–Pecorino
Non mancano soluzioni anche in attacco:
“Possono giocare insieme, li ho già provati nell’amichevole contro il Wacker Innsbruck. Sono due punte centrali, entrambe mancine, ma hanno l’intelligenza tattica per adattarsi l’uno all’altro.”
Il Südtirol di Castori si prepara così alla partita più complicata di questo inizio stagione: contro il Palermo, una delle grandi favorite alla promozione, serviranno compattezza, intensità e la capacità di sfruttare al meglio ogni occasione.
Commenti
commenti