Dolomiti Bellunesi-Alcione Milano, Zanini: “L’infortunio di Toci? Non ci piangiamo addosso, ho fiducia in chi lo sostituirà”
venerdì 12 Settembre 2025 - Ore 09:16 - Autore: Staff Trivenetogoal
La Dolomiti Bellunesi torna allo stadio “Omero Tognon” di Fontanafredda: questa volta per affrontare l’Alcione Milano. L’appuntamento è in calendario domani (sabato 13 settembre), alle ore 15. Dopo i due pareggi nelle prime due giornate del campionato di Serie C e la sconfitta maturata domenica scorsa a Lecco, i dolomitici proveranno a riempire la casella delle vittorie. Anche se non sarà semplice, visto che i lombardi sono partiti alla grande. E navigano nel gruppo delle quarte in graduatoria, con 6 punti all’attivo sui 9 disponibili.
PESO SPECIFICO – Siamo solo a metà settembre, ma lo snodo ha già contorni rilevanti: «È una sfida di un certo peso specifico, specialmente in questa fase. Siamo un gruppo in evoluzione e che, dopo la chiusura del mercato, ha completato il ciclo iniziale. La squadra sta imparando a conoscere il campionato, con i suoi pro e i contro, momenti buoni e altri meno buoni. Ora, però, è necessario completare un ulteriore step, nella consapevolezza che per noi ogni partita è una finale. E, vi assicuro, non è una frase retorica. Allo stesso tempo, anche in mezzo a qualche difficoltà non dobbiamo mai perdere la serenità che ci ha sempre contraddistinto. Ne sono convinto: possiamo dare vita a una buona stagione».
RODATA – L’Alcione, abbonato agli 1-0 (il risultato è uscito per tre volte su tre nella ruota “orange”), ha strappato il bottino pieno alla Triestina e al Lumezzane: «È una squadra rodata e allenata al meglio da un tecnico come Giovanni Cusatis, alla quinta stagione sulla stessa panchina. Parliamo di un collettivo che ha vinto un campionato di Serie D nel 2024 e, nella scorsa annata, ha ottenuto una salvezza agevole. Insomma, ci attende un impegno ostico». I ragazzi di Zanini intendono cancellare il passivo del “Rigamonti-Ceppi”: «In settimana abbiamo parlato e lavorato tanto. Mi aspetto l’atteggiamento giusto, ma soprattutto di vedere dei miglioramenti e, in particolare, una maggior solidità».
ASSENZE – Al quarto appuntamento legato alla Serie C Sky Wifi, la Dolomiti Bellunesi si presenta senza lo squalificato Milesi (fermato per due turni dal giudice sportivo) e tre infortunati: a Cossalter e Mazzocco, si è aggiunto bomber Toci, ai box per una una lesione muscolare ai flessori della coscia sinistra: «Dispiace quando un giocatore si infortuna – conclude Zanini -. In più, Eljon si stava esprimendo molto bene. Tuttavia, di fronte a contrattempi di questo tipo, ho sempre tirato dritto: ripeto, il dispiacere rimane, ma non è il caso di piangersi addosso. Ho piena fiducia nei ragazzi disponibili: siamo in ventidue e chi verrà chiamato in causa si farà trovare pronto».
DESIGNAZIONE – A dirigere il faccia a faccia di Fontanafredda sarà Lorenzo Massari di Torino, coadiuvato dagli assistenti Badreddine Mamouni di Tolmezzo e Alberto Mandarino di Alba – Bra, con Mattia Drigo di Portogruaro nel ruolo di quarto ufficiale e Marco Munitello di Gradisca d’Isonzo nelle vesti di operatore FVS. Il match verrà trasmesso in diretta sul canale 255 di Sky: la telecronaca è affidata a Gioele Anni.
Commenti
commenti