Mestre, dalla Serie D al sogno Mondiale: Faisal Bangal, il “Re del Mozambico”
mercoledì 10 Settembre 2025 - Ore 19:14 - Autore: Staff Trivenetogoal
di Andrea Busetto
Gioca in Serie D, ma ha già scritto una pagina di storia con la maglia della sua nazionale. Faisal Bangal, attaccante del Mestre e del Mozambico, ha segnato un gol decisivo che avvicina il suo Paese a un traguardo mai raggiunto: la qualificazione ai Mondiali 2026.
Il gol che vale un sogno
Nell’ultima gara delle qualificazioni contro il Botswana, il Mozambico si è imposto per 2-0. A chiudere il match è stato proprio Bangal: entrato al minuto 69, dopo soli tre minuti ha firmato il definitivo 2-0 con un destro preciso da centro area.
Un gol pesantissimo, che porta i “Mambas” al secondo posto del girone, a pari merito con l’Uganda a 15 punti, con ancora due partite da giocare. Mai la Nazionale africana era stata così vicina a una storica qualificazione.
Chi è Faisal Bangal
Classe 1995, Bangal è cresciuto calcisticamente in Italia. Ha indossato la maglia dell’Atalanta nel settore giovanile, vincendo il campionato Berretti nella stagione 2012/13.
Oggi gioca al Mestre, in Serie D. Ma il suo talento va oltre il calcio dilettantistico: con la nazionale del Mozambico sta vivendo il momento più importante della sua carriera.
Il “Re del Mozambico”
Il soprannome non è nuovo: durante la GOA7 League, torneo amatoriale, veniva chiamato scherzosamente “Il Re del Mozambico”. Oggi, dopo questo gol decisivo, quel titolo sembra più che mai meritato.
Un futuro da scrivere
Il sogno non è ancora realtà, ma mai il Mozambico aveva accarezzato così da vicino il palcoscenico mondiale. Per Bangal, la strada è appena iniziata: da protagonista in Serie D a simbolo di un’intera nazione.
E chissà che, tra qualche mese, non lo vedremo calcare i campi della competizione più prestigiosa del calcio mondiale.
Commenti
commenti