Juve Stabia-Venezia 0-0, la sciocchezza di Yeboah mette nei guai la squadra, ma Stankovic è super: il racconto dal Menti
sabato 30 Agosto 2025 - Ore 21:03 - Autore: Staff Trivenetogoal
di Andrea Busetto
CASTELLAMMARE DI STABIA – La Juve Stabia ci prova in tutti i modi, ma al “Romeo Menti” finisce 0-0 contro il Venezia. Protagonista assoluto il portiere arancioneroverde Stankovic, autore di almeno quattro interventi decisivi che hanno permesso agli uomini di Stroppa di strappare un punto prezioso nonostante l’inferiorità numerica dal 39’.
Stroppa conferma in blocco la formazione che aveva battuto il Bari nella gara d’esordio, con Hainaut e Bjarkason sugli esterni e il tandem offensivo Yeboah–Adorante. Abate, invece, riparte con otto undicesimi rispetto alla prima giornata, affidandosi al consueto 3-5-2.
Il primo tempo
La partita si apre con ritmi alti: il Venezia cerca il palleggio, le “vespe” preferiscono ripartire velocemente. Le prime vere occasioni arrivano proprio per i padroni di casa, più propositivi nella trequarti avversaria.
Al 25’ Candellone finisce a terra dopo l’uscita di Stankovic fuori area: per l’arbitro è simulazione e scatta l’ammonizione. Al 38’ l’episodio chiave: Adorante inventa un tacco illuminante che libera Yeboah davanti al portiere, ma l’ecuadoriano spreca clamorosamente. L’azione viene rivista al VAR per un colpo proibito dello stesso Yeboah a centrocampo: testata a Stabile e rosso diretto inevitabile.
Il primo tempo si chiude senza reti, con la Juve Stabia in controllo e il Venezia costretto a giocare la ripresa in dieci.
La ripresa
Nella ripresa è un assolo gialloblù. Al 64’ Carissoni ha sul piede la palla del vantaggio, ma Stankovic compie un miracolo d’istinto. Al 70’ è Burnete a provarci, anticipando Schingtienne: ancora una volta il portiere lagunare salva i suoi con una parata strepitosa.
Il Venezia corre ai ripari inserendo forze fresche e rinforzando la difesa con Venturi, ma al 82’ Piscopo colpisce di testa indisturbato: anche in questo caso Stankovic è reattivo e sventa il pericolo. All’88’ l’ex Pordenone va ancora vicino al gol, ma il numero uno arancioneroverde è insuperabile e si oppone due volte nella stessa azione.
La Juve Stabia spinge fino alla fine, ma il risultato non si sblocca. Il Venezia porta a casa un punto prezioso grazie ai miracoli del proprio portiere.
JUVE STABIA-VENEZIA 0-0
JUVE STABIA (3-5-2): Confente 6; Ruggero 6, Varnier 6, Stabile 6,5 (70′ Bellich s.v.); Carissoni 6 (70′ Piscopo 6,5), Leone 6,5, Pierobon 6, Mosti 6, Cacciamani 6,5 (75′ Mannini s.v.); Burnete 6 (75′ De Pieri s.v.), Candellone 6,5. All. Abate 6,5.
VENEZIA (3-5-2): Stankovic 7,5; Schingtienne 5,5, Korac 6,5, Franjic 6 (85′ Sagrado s.v.); Hainaut 6 (85′ Pietrelli s.v.), Busio 6,5, Duncan 5,5 (75′ Lella s.v.), Doumbia 6, Bjarkason 5,5 (75′ Venturi s.v.); Yeboah 4, Adorante 6 (60′ Casas 6). All. Stroppa 6.
Ammoniti: 16’ Burnete, 28’ Candellone, 75’ Cacciamani (JS); 45’ Doumbia (V)
Espulso: 39’ Yeboah (V) Recupero: 2’ pt, 6’ st
Foto: SS Juve Stabia
Commenti
commenti