Dolomiti Bellunesi-Novara, Zanini: “Debuttiamo a Fontanafredda, ci siamo allenati in settimana su questo campo per abituarci: siamo pronti”
sabato 30 Agosto 2025 - Ore 09:11 - Autore: Staff Trivenetogoal
Lo stadio “Omero Tognon” di Fontanafredda è pronto a ospitare il debutto casalingo, nella Serie C Sky Wifi, della Dolomiti Bellunesi: in provincia di Pordenone, in un impianto omologato per ospitare sfide di terza serie, il gruppo di Nicola Zanini se la vedrà contro il Novara di Andrea Zanchetta. Nella prima giornata di campionato, entrambe le contendenti hanno diviso la posta con le rispettive avversarie: l’AlbinoLeffe, per quanto riguarda i dolomitici; l’Inter Under 23, nel caso dei piemontesi. L’appuntamento è in calendario domani (domenica 31 agosto): palla al centro alle ore 15.30.
MISURE – In attesa di tornare allo Zugni Tauro di Feltre, i ragazzi di Zanini hanno preso le misure al “Tognon”: «A Fontanafredda – afferma il mister – ci siamo allenati giovedì, così da abituarci a questo impianto. Problemi non ce ne saranno: siamo in un bellissimo stadio e ci attende una bella partita. Tutto è positivo». Il Novara è una realtà abituata al professionismo: «In più, si è rafforzata e parte con l’idea di dare vita a un cammino di rilievo, nella metà “sinistra” della classifica. È una squadra complicata da affrontare».
VISO APERTO – Una settimana fa, in terra bergamasca, la Dolomiti Bellunesi ha ottenuto il suo primo punto in Serie C: «Era importante rompere il ghiaccio con una buona prestazione. Analizzando la gara contro l’AlbinoLeffe, c’è spazio perfino per un po’ di rammarico, alla luce del nostro finale. Quando interpretiamo le partite a viso aperto, come avvenuto a Zanica, significa che ci siamo. E che siamo “dentro” a un campionato in cui abbiamo le carte in regola per giocarcela».
CONOSCENZA – In occasione del confronto con i piemontesi, i dolomitici dovranno rinunciare a due elementi della mediana, come gli infortunati Cossalter e Mazzocco, mentre Masut è ormai recuperato. In panchina, invece, non potrà prendere posto Alessandro Comi: il vice allenatore è stato fermato con un turno di squalifica. «Nel complesso, il gruppo sta bene – riprende Zanini -. Ha alzato ulteriormente i ritmi e il percorso in termini di conoscenza prosegue spedito. Siamo ancora nel mese di agosto, la situazione non può che essere in divenire, ma lavoriamo già su buoni presupposti. Andiamo avanti senza porci limiti e, allo stesso tempo, senza subire le difficoltà che potrebbero verificarsi lungo il cammino».
PUBBLICO – Anche se si esibiranno al di fuori dei confini provinciali, i dolomitici potranno fare affidamento sulla spinta del loro pubblico: «È una ripartenza e, di riflesso, una giornata di festa per la prima sfida interna di Serie C. Peraltro contro una formazione legata a un club storico e blasonato. Sarà un vero piacere affrontare il Novara e, in generale, compagini di così alto rango».
DESIGNAZIONE – Bruno Spina di Barletta è l’arbitro designato per dirigere l’incontro: al suo fianco, Nidaa Hader di Ravenna e Ledjan Skura di Jesi vestiranno i panni di assistenti; Michele Maccorin di Pordenone è il quarto ufficiale. E Stefano Petarlin di Vicenza, l’operatore del Football Video Support. Il match verrà trasmesso anche su Sky con la telecronaca di Alessio Colombo: il canale è il 254. Negli anticipi del venerdì sera, doppio successo casalingo: del Cittadella (1-0 sull’Alcione Milano) e di una Pro Vercelli a punteggio pieno (2-1 contro l’AlbinoLeffe).
Commenti
commenti