Cittadella-Alcione Milano 1-0, si fatica per un tempo, poi il lampo di Gaddini: il racconto dal Tombolato
venerdì 29 Agosto 2025 - Ore 22:54 - Autore: Nicolas Ravazzolo
CITTADELLA (Padova) – Partita complicata, forse più del previsto. Il Cittadella nella prima frazione di gioco fatica a creare occasioni e non va realmente mai vicino al gol, anzi sono gli ospiti a rendersi pericolosi dopo pochi minuti. Nella ripresa le cose migliorano leggermente, i granata prendono campo e stazionano prevalentemente nella metà campo ospite, trovando al 20′ della ripresa il gol del vantaggio con una bellissima conclusione di Gaddini dal limite dell’area.
PRIMO TEMPO
Senza lo squalificato Salvi (espulso nella gara contro la Virtus Verona), mister Iori schiera D’Alessio sulla corsia di sinistra. Spazio anche a Gaddini dal primo minuto al posto di Bunino, per il resto confermati gli stessi della trasferta in terra veronese di una settimana fa.
Ospiti più intraprendenti nei primi minuti, con due ripartenze pericolose. Al 5’, da una di esse, ne scaturisce una punizione che culmina con una conclusione volante a botta sicura di Pitou ma Zanellati si supera e respinge. Tenta una timida reazione il Cittadella senza però rendersi pericoloso. Alcione che abbassa leggermente il baricentro lasciando ai granata il pallino del gioco ma la manovra non è fluida e non scaturisce occasioni. Al 27’ ammonito Barberis nel tentativo di fermare un contropiede. Allo stesso modo, soltanto tre minuti dopo, arriva la seconda ammonizione per i padroni di casa, questa volta è D’Alessio a finire nella lista dei cattivi. Cittadella che fatica molto nei primi 45 minuti di gara e colleziona più ammonizioni che conclusioni in porta, ospiti invece pericolosi dopo pochi minuti, giocando poi il resto della frazione molto compatti ed ordinati non disdegnando di ripartire in contropiede quando possibile, soprattutto con Pitou, apparso il più pimpante ed ispirato in campo. Senza recupero, termina a reti bianche la prima metà di gara.
SECONDO TEMPO
Prime mosse operate da mister Iori che al rientro in campo delle squadre sostituisce D’Alessio con De Zen e Vita con Casolari, l’Alcione riparte con gli stessi undici. Staziona nella metà campo avversaria il Cittadella in avvio di ripresa, scarseggiano però le occasioni. Al 13′ entra Bunino che rileva Rabbi, aumenta la presenza fisica in area, forse quello che finora era mancato. Migliora la manovra granata ed al minuto 65 arriva il gol di Gaddini che porta avanti la squadra di Iori: Barberis appoggia a Gaddini che dal limite dell’area di rigore controlla e calcia ad incrociare sul palo più lontano lì dove Agazzi non può arrivare. Prova, inevitabilmente, a mettere la testa fuori la formazione lombarda, a dir la verità molto meno intraprendente in questo secondo tempo rispetto al primo, alla ricerca del gol del pari. Doppia conclusione verso la porta di Zanellati, entrambi i tiri però sono molto deboli e non creano problemi al portiere ex Casertana. Cittadella ad un passo dal due a zero a 4 minuti dalla fine, ottimo assolo di Bunino sulla fascia di destra, cross rasoterra per Egharveba che arriva però con una frazione di ritardo e manca l’impatto col pallone. Sembra non crederci più l’Alcione, nonostante ci sia solo una rete di differenza, faticando molto a costruire manovre offensive. Brivido finale per il Cittadella, un pallone vagante al limite dell’area di rigore viene deviato miracolosamente sul fondo dalla difesa granata. Dopo 4 minuti di recupero termina 1 a 0 l’incontro del Tombolato, tre punti di fondamentale importanza per gli uomini di Iori.
Cittadella 1-0 Alcione
Marcatori: 20’st Gaddini(C)
CITTADELLA (4-2-3-1): Zanellati; D’Alessio(1’st De Zen), Pavan, Gatti, Crialese; Barberis, Vita(1’st Casolari); Anastasia(34’st Redolfi), Rabbi(13’st Bunino), Gaddini(24’st Ignatov); Egharveba. All. Iori
ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Agazzi; Bertolotti; Pirola, Ciappellano, Renault(34’st Scuderi); Lopes(21’st Invernizzi), Galli, Muroni(35’st Bright); Pitou(35’st Oliveri), Morselli, Zamparo(24’st Samele). All. Cusatis
Arbitro: Domenico Leone (sez. Barletta)
Ammoniti: 27’pt Barberis(C), 30’pt D’Alessio(C), 40’pt Muroni(A), 23’st Zanellati(C), 48’st Morselli(A)
Angoli: 4-1
Espulsi:
Recuperi: 0’pt – 4’st
Foto: As Cittadella
Commenti
commenti