Catanzaro-Südtirol 1-1, Castori comincia con un buon pari: apre Kofler, poi Iemmello
domenica 24 Agosto 2025 - Ore 23:02 - Autore: Staff Trivenetogoal
Di Carlo Vedovetto
CATANZARO-SUDTIROL 1-1
Reti: 13’ Kofler (S) 60’ Iemmello (C)
Catanzaro (4-2-3-1) Pigliacelli; Antonini; Bettella; Verrengia; Frosinini (75’Favasulli); Iemmello (c); Nuamah (55’ Cissé); Pontisso; Rispoli; D’Alessandro (75’Buso); Pittarello. All: Aquilani A.
Sudtirol (3-5-2) Adamonis; Pietrangeli; Kofler; Giorgini; Coulibaly (82’Martini); Casiraghi (c) (76’Tait); Tronchin (76’Molina); Davi; El Kaouakibi (89’ Bordon); Pecorino (76’Odogwu); Merkaj; All: Castori F.
Arbitro: Allegretta Claudio Giuseppe di Molfetta
Ammoniti: El Kaouakibi,Kofler (S)
Recuperi: 2’ 6’
Al Ceravolo di Catanzaro va in scena la prima di campionato per i giallorossi di Alberto Aquilani, che affrontano il Sudtirol di mister Fabrizio Castori. Fischia Allegretta e i padroni di casa muovono il primo pallone del match. La chiave tattica è subito evidente con il Sudtirol che lascia il pallino del gioco in mano al Catanzaro per ripartire poi in contropiede.
Al minuto numero 10’ prima vera occasione per il Sudtirol con El Kaouakibi che mette in mezzo un cross dalla destra dove arriva Colibaly che di testa anticipa tutti ma Pigliacelli blocca a terra. Gli uomini di Castori pressano alto e al 15’ passano in vantaggio con Kofler abile di testa ad arrivare prima di tutti su punizione di Casiraghi dalla trequarti e batte l’incolpevole Pigliacelli. Secondo gol in serie B per Raphael Kofler e Sudtirol avanti per uno a zero. Un minuto più tardi ancora gli ospiti con Pecorino, servito in profondità entra in area da sinistra e prova ad incrociare col mancino, blocca a terra Pigliacelli. Al 21’ ancora Casiraghi pennella una punizione da sinistra e Pietrangeli sul secondo palo non ci arriva per millimetri. Una sola squadra in campo nella prima mezzora e il pubblico di casa rumoreggia per un Catanzaro al momento non pervenuto, a volte fin troppo nervoso con il Sig. Allegretta che richiama i due capitani per evitare che gli animi si surriscaldino. Il primo tempo finisce con un brivido enorme per il Sudtirol. Verrengia fa partire un bel cross dalla sinistra sul secondo palo. D’Alessandro, lasciato completamente solo, impatta col piattone destro ma non inquadra lo specchio della porta! Finisce il primo tempo con gli ospiti avanti 1 a 0.
Si riparte con nessun cambio effettuato durante l’intervallo. Minuto ’51 e Iemmello di testa raccoglie una punizione di Pontisso ma colpisce troppo debole e la palla finisce a lato. Quattro minuti più tardi Pigliacelli ipnotizza Merkaj che solo davanti al portiere di casa calcia di mancino a botta sicura, strepitosa la risposta in angolo. Al 61’ Pietro Iemmello fa impazzire gli oltre diecimila del “Ceravolo”, raccoglie una palla vacante al limite e fa partire una traiettoria che si infila all’incrocio dei pali e parità ristabilita. Un Catanzaro messo decisamente meglio in campo agguanta il pareggio con il suo capitano. Minuto ’66 mischia al centro dell’area del Catanzaro con i calciatori del Sudtirol che protestano in direzione di Allegretta. Veloce check al VAR e la gara riprende. Prova a stazionare in avanti la formazione di Castori alla ricerca del nuovo vantaggio. Al 74’ Merkaj salta due uomini e dopo aversi accentrato lascia partire un destro a giro che esce di poco alto. Al 75’ per il Catanzaro escono D’Alessandro e Frosini ed entrano Buso e Favasulli. Il Sudtirol sostituisce Casiraghi e Pecorino ed entrano Tait e Odogwu. Al minuto ’81 Coulibaly costretto ad uscire per crampi al suo posto entra Martini.84’ palla morbida di Pontisso a pescare Iemmello a centro area che, spalle alla porta, prova a girarla col destro di prima intenzione. Mastica la conclusione e il pallone viene allontanato dalla difesa altoatesina. Sono 6 i minuti di recupero concessi, e l’occasione più ghiotta è per il Catanzaro con Pontisso che su punizione dal limite impegna Adamonis che libera di pugno. Termina così l’incontro con un pareggio che sta stretto agli uomini di Castori , passati in vantaggio con Kofler al 15’ vengono raggiunti da l’unico tiro in porta del Catanzaro e del suo capitano Pietro Iemmello che salva i suoi dalla prima sconfitta stagionale.
Foto: Us Catanzaro
Commenti
commenti