Empoli-Padova 3-1, Popov entra e spacca la partita: biancoscudati ko all’esordio al Castellani
sabato 23 Agosto 2025 - Ore 20:57 - Autore: Walter Dreossi
EMPOLI – Riparte lo spettacolo del grande calcio, ripartono le emozioni del campionato cadetto. Il Padova torna in Serie B a sei anni di distanza dall’ultima volta. Trasferta subito insidiosa per i biancoscudati che volano al Castellani per affrontare l’Empoli di mister Guido Pagliuca. L’Empoli padrone di casa è una delle squadre neo retrocesse dalla Serie A e vuole guadagnarsi immediatamente i punti per cominciare alla grande questa stagione. L’anno scorso gli azzurri scesero in Serie B nell’ultimo sprint stagionale guidati da Roberto D’Aversa. Il Padova, invece, di mister Andreoletti è stata la squadra rivelazione della scorsa stagione in Serie C. Nonostante la sconfitta in Coppa Italia contro il Vicenza ha grande voglia di affacciarsi al panorama delle migliori. L’Empoli scende in campo con il 3-4-1-2. Linea a tre della difesa a protezione di Fulignati tra i pali. Fasce affidate a Elia e Ignacchiti, mentre in avanti ci sarà Franco Carboni dietro al tandem Shpendi-Ilie. I biancoscudati scendono sul rettangolo verde con il 3-4-2-1. Quasi a specchio della formazione azzurra. Anche per Andreoletti linea a tre a protezione di Fortin tra i pali. A centrocampo vincono il ballottaggio Fusi, Baselli e Di Maggio a sorpresa. Corsie per Capelli e Barreca. Davanti c’è Varas a supporto di Bortolussi.
Primo Tempo
Avvio positivo dei biancoscudati che però già all’ottavo rischiano grosso. Sbaglia a botta sicura Curto. Sponda di Shpendi che vede a rimorchio l’arrivo di Curto, disturbato da Varas. Finisce alto il tiro del giocatore dell’Empoli. Al 17′ grande occasione per Di Maggio. Capelli lesto mette dentro l’area di rigore un pallone velenoso, Ignacchiti non lo legge e Di Maggio con il destro non riesce ad angolare il tiro. Al 21′ Empoli in vantaggio con il sigillo di Shpendi. Da calcio d’angolo sponda di Curto e colpo di testa dell’ex Cesena e Carrarese. Risponde subito al 25′ il Padova. Cross basso di Varas e in spaccata Bortolussi anticipa Obaretin e batte Fulignati. Sostituzione per l’Empoli al 27′. Fuori Shpendi e dentro Popov. Al 33′ altra grande occasione per i biancoscudati. Bortolussi difende il pallone, vede l’arrivo di Capelli che con il doppio rimbalzo mette Fulignati in difficoltà. Sfila fuori di poco la sfera. Gioco fermo per qualche istante che si trasforma in un cooling break mentre si verificano le condizioni di Fortin e Belli. Primo tempo sin qui equilibrato. Padova che se la sta giocando alla pari con l’Empoli. Al 41′ torna in avanti l’Empoli. Ignacchiti dalla bandierina mette la sfera al centro dell’area. Lovato fa la sponda e Popov sotto la porta con il destro non sbaglia. Baselli prova a rimettere subito in parità la sfida. Tiro con il destro centrale, comodo per Fulignati. Al 48′ Maria Sole Caputi estrae il primo giallo dell’incontro a Yepes. Troppo vicino al punto di battuta del calcio di punizione di Barreca.
Finisce 2-1 a favore dell’Empoli il primo tempo. Shpendi apre le danze sulla sponda di Curto, poi Bortolussi raddoppia dopo quattro minuti. Il Padova gioca bene contro un Empoli impreciso in difesa. Quasi alla fine del primo tempo però, Popov subentrato a Shpendi segna il gol del raddoppio azzurro.
Secondo Tempo
La ripresa si apre su ritmi più bassi rispetto alla prima frazione. Ammoniti in pochi istanti sia Baselli che Barreca e subito dopo rischia grosso Fusi che interviene in ritardo su Elia. Rosso diretto estratto dalla signora Caputi. Il Var interviene e cambia la decisione iniziale. Al 63′ grande occasione per Yepes che a rimorchio non inquadra la porta. Escono Belli e Di Maggio ed entrano Perrotta e Ghiglione. Al 65′ arriva il tris dei toscani. Doppietta personale per Bogdan Popov. Cross di Elia dalla destra e Popov di tuffo, alle spalle di Villa, caccia in rete il pallone del 3-1. Empoli sbizzarrito Elia mette al centro un cross da incorniciare, Ilie sul primo palo non riesce a bucare Fortin che con la mano allontana il pallone. Poi Carboni non riesce ad aggiustarsi il tiro. Al 74′ escono Capelli e Baselli ed entrano Harder e Buonaiuto. Giallo per Ghiglione, fallo su Yepes. Al 81′ è il turno di Kevin Lasagna che prende il posto di Fusi. Empoli padrone del campo che sfiora ancora il poker. Destro di Ceesay che sfiora la traversa e le manone di Fortin che chiudono in calcio d’angolo.
Ritorno in Serie B amaro per i biancoscudati di mister Andreoletti. Domenica prossima si torna in campo sempre in terra toscana contro la Carrarese di Antonio Calabro.
EMPOLI-PADOVA 3-1
Marcatori: 21′ pt Shpendi, 25′ pt Bortolussi, 42′ pt e 21′ st Popov
EMPOLI (3-5-2) : Fulignati; Curto, Lovato, Obaretin; Elia (Kaczmarsk 41′ st), Ignacchiti, Belardinelli, Yepes (Ebuhei 41′ st), Carboni (Moruzzi 41′ st); Ilie (Ceesay 33′ st), Shpendi (Popov 28′ pt). All.: Tarantino (squalificato Pagliuca)
PADOVA (3-5-1-1): Fortin; Belli (Perrotta 19′ st), Villa, Faedo; Capelli (Harder 28′ st), Fusi (Lasagna 36′ st), Baselli (Buonaiuto 28′ st), Di Maggio (Ghiglione 19′ st), Barreca; Varas; Bortolussi. All.: Andreoletti
Arbitro: Ferrieri Caputi di Livorno.
Ammoniti: Baselli, Fusi. Barreca, Ghiglione
Recuperi: pt 3′, st 7′
Commenti
commenti