Cittadella, debutti che sorridono: le statistiche incoraggiano i granata in vista della Virtus Verona
venerdì 22 Agosto 2025 - Ore 22:24 - Autore: Staff Trivenetogoal
Di Jack Jovine
Il Cittadella si prepara a iniziare il nuovo campionato di Serie C con fiducia, forte di una tradizione positiva nelle gare inaugurali. La formazione allenata da Manuel Iori sarà di scena domenica sera al «Gavagnin» contro la Virtus Verona di Gigi Fresco, squadra ormai veterana della categoria: per i rossoblù si tratta infatti dell’ottava stagione consecutiva tra i professionisti.
La Virtus, reduce da un’annata di alto livello chiusa con 56 punti e impreziosita dai successi casalinghi contro Vicenza e Padova, rappresenta un avversario insidioso. Ma i precedenti giocano a favore del Cittadella: nelle ultime dieci stagioni, i granata hanno vinto otto gare d’esordio, a dimostrazione di una partenza solitamente lanciata.
Le uniche eccezioni sono arrivate in due occasioni: nel 2019, con il pesante 0-3 interno contro lo Spezia di Vincenzo Italiano, e lo scorso anno, quando la Salernitana ribaltò il risultato nel finale imponendosi 2-1. Bisogna addirittura tornare al 2005 per trovare l’ultima sconfitta al debutto in Lega Pro, quando il Pavia espugnò il Tombolato.
I numeri, dunque, offrono un segnale di ottimismo alla squadra di Iori, chiamata a reagire dopo la delusione di Coppa Italia Serie C, dove il Cittadella è stato eliminato dal Ravenna. L’obiettivo è cancellare subito quella battuta d’arresto con una prestazione convincente a Verona.
Dopo la trasferta di domenica, i granata faranno il loro esordio casalingo venerdì prossimo al Tombolato contro l’Alcione Milano, per un avvio di stagione che potrebbe già dare indicazioni importanti sulle ambizioni della nuova gestione tecnica.
Commenti
commenti