Ravenna-Cittadella 2-0, falsa partenza per Iori: brutto ko al Benelli, granata già fuori dalla Coppa Italia
domenica 17 Agosto 2025 - Ore 20:16 - Autore: Staff Trivenetogoal
RAVENNA – Il cammino del Cittadella in Coppa Italia di Serie C si interrompe già al primo turno, con una sconfitta netta e senza appelli. Al Benelli di Ravenna i granata cadono 2-0, messi sotto da una formazione più pronta, intensa e organizzata. La squadra di Marchionni conquista con pieno merito il passaggio del turno, imponendo il proprio ritmo per oltre un’ora e amministrando senza difficoltà il finale. Per gli uomini di Iori, invece, è una serata da archiviare in fretta: dopo un precampionato promettente, all’esordio ufficiale Pavan e compagni si sciolgono rapidamente, incapaci di opporsi alla maggiore brillantezza dei romagnoli. In vista dell’esordio di campionato contro la Virtus Verona serviranno ben altri ritmo e qualità, anche se il rientro di capitan Vita, insieme ad Amatucci e forse Gaddini, dovrebbe offrire soluzioni in più.
Il primo tempo è un monologo giallorosso. Il Ravenna prende in mano la partita in ogni reparto: Esposito guida con sicurezza la retroguardia, a centrocampo il trio Tenkorang-Rossetti-Di Marco chiude ogni varco, mentre davanti Motti e Spini tengono costantemente in apprensione la difesa veneta.
Il Cittadella, al contrario, appare lento, macchinoso e poco brillante dal punto di vista atletico. Cardinali non trasmette sicurezza, gli esterni offensivi incidono poco e la retroguardia concede troppo. L’unico lampo arriva da Bunino, che poco prima del cooling break impegna Anacoura. Poi è solo Ravenna: al 38’ Motti sblocca il punteggio con un preciso mancino su cross dalla sinistra, approfittando di una marcatura insufficiente di Crialese. Prima dell’intervallo i padroni di casa sfiorano anche il raddoppio, con Spini e soprattutto con Tenkorang, che da ottima posizione calcia alto.
La ripresa conferma l’inerzia della gara. Dopo una traversa colpita da Solini su calcio piazzato, al 54’ il Ravenna trova il raddoppio: Cardinali si oppone a Rrapaj, ma sulla respinta Motti è il più rapido a ribadire in rete, firmando la doppietta personale.
Solo dopo un’ora il Cittadella accenna a una reazione. Salvi serve un pallone d’oro a Desogus, che però calcia troppo centrale; subito dopo ci prova Diaw, senza fortuna. Al 66’ lo stesso attaccante va in gol, ma la rete è annullata per fuorigioco netto. Nel finale ancora Diaw ha l’occasione per riaprire il match con un colpo di testa, facile però per Anacoura.
Gli ultimi scampoli di gara vedono altre occasioni per il Ravenna con Spini, Tenkorang e Zagre. Iori prova a cambiare inserendo Egharevba e De Zen, che portano un po’ di vivacità, ma non modificano la sostanza. Il Cittadella esce così dalla Coppa tra delusione e rimpianti, consapevole che servirà un deciso cambio di passo in vista del campionato.
RAVENNA-CITTADELLA 2-0
MARCATORI Motti (R) al 39′ p.t.; Motti (R) al 9′ s.t.
RAVENNA (3-5-1-1): Anacoura 6; Scaringi 7, Esposito 6,5 (dal 40′ s.t. Bianconi s.v.), Solini 7; Corsinelli 6,5 (dal 40 s.t. Da Pozzo s.v.), Tenkorang 6, Rossetti 6,5 (dal 18′ s.t. Lonardi 6), Di Marco 7 (dal 29′ s.t. Calandrini s.v.), Rrapaj; Spini 6,5; Motti 7,5 (dal 29′ s.t. Zagre s.v.)
A DISPOSIZIONE Stagni, Rizzo, Drapelli, D’Orsi, Raimondo, Menegazzo
ALLENATORE Marchionni 7
CITTADELLA (4-2-3-1) : Cardinali 6; Salvi 5, Redolfi 5, Pavan 5,5, Crialese 4,5 (dal 14′ s.t. Rizza 5,5); Casolari 5 (dal 40′ s.t. Djibril s.v.), Barberis 5,5; Anastasia 5 (dal 14′ s.t. Egharevba 5,5), Bunino 5,5 (dal 14′ s.t. Rabbi 5,5), Desogus 5 (dal 34′ s.t. De Zen s.v.); Diaw 5,5
A DISPOSIZIONE Maniero, Scquizzato, D’Alessio, Gatti, Scarpa, Ihnatov
ALLENATORE Iori 5,5
ARBITRO Picardi di Viareggio
ASSISTENTI Martinelli-Fenzi
AMMONITI Rossetti (R), Corsinelli (R), Anastasia (C), Redolfi (C) per gioco scorretto
NOTE paganti 1931, incasso NC. Tiri in porta 7 (con una traversa)-3. Tiri fuori 3-2. In fuorigioco 1-2. Angoli 2-0. Recuperi: p.t. 3’, s.t. 5’
Commenti
commenti