Union Brescia-Dolomiti Bellunesi, Zanini: “Primo passo fra i professionisti, non vediamo l’ora”
sabato 16 Agosto 2025 - Ore 09:17 - Autore: Staff Trivenetogoal
È il primo passo sulla luna del professionismo. E la Dolomiti Bellunesi lo muoverà domani (domenica 17 agosto), alle ore 21: allo stadio “Mario Rigamonti” di Brescia, il gruppo di Nicola Zanini affronterà i padroni di cassa dell’Union, nel turno iniziale della Coppa Italia di C. E sarà subito un banco di prova rilevante, di fronte a una delle compagini più attrezzate del panorama di terza serie: in palio, la qualificazione al secondo step della competizione parallela al campionato. La sfida è secca, non prevede il ritorno. E, in caso di parità al 90’, si procederà direttamente all’esecuzione dei calci di rigore, senza passare per i supplementari.
CILIEGINA SULLA TORTA – Mister Zanini è carico: «C’è un clima di grande attesa. Come grande è la voglia di cominciare: affronteremo il nostro primo impegno a livello professionistico e non vediamo l’ora di scendere in campo. Abbiamo fatto tanti sforzi per arrivare fin qui: ora godiamoci il momento, senza mai dimenticare che dovremo lottare dal primo all’ultimo minuto, in ogni partita». Si giocherà in notturna, in un teatro di massima serie: «Il debutto in uno stadio storico e, per di più, contro un’ottima squadra, è la ciliegina sulla torta. Noi siamo reduci da una storica promozione, ma anche i bresciani vivono un momento di rinnovata euforia, dopo il cambio di proprietà. Insomma, c’è tutto per vivere una bellissima serata».
CONOSCENZA – I dolomitici dovranno rinunciare a due elementi del centrocampo, come Salvatore Burrai e Noah Mutanda, entrambi squalificati. Ma il tecnico ha assoluta fiducia nell’intero collettivo: «Ci lasciamo alle spalle un periodo di profonda conoscenza, con tanti giocatori nuovi. Sono davvero soddisfatto del lavoro svolto, anche se poi tutto ciò che stiamo preparando dovrà essere concretizzato e sviluppato sul rettangolo verde. I ragazzi sono molto disponibili, non si risparmiano mai. E il gruppo che si sta formando è ottimo».
UMILTÀ – Più che l’abito da sera, la Dolomiti Bellunesi dovrà indossare la “tenuta da lavoro”. E non solo a Brescia: «L’ho sempre sostenuto e lo ribadisco – conclude Zanini -. La squadra deve mantenere il suo Dna, fatto di umiltà, corsa, impegno, predisposizione al sacrificio. Sembrano cose scontate, che si dicono in ogni avvio di stagione, però non è così. Dobbiamo tenere fede alle nostre caratteristiche: le stesse che ci hanno portato a raggiungere traguardi importanti negli ultimi anni».
ARBITRI E PREVENDITE – La direzione di gara sarà al femminile con Silvia Gasperotti di Rovereto, affiancata dagli assistenti Gianluca Scardovi di Imola e Carlo De Luca d Merano, mentre il quarto ufficiale è Alberto Poli di Verona. In merito alla prevendita dei biglietti, è attiva all’interno del sito unionbrescia.com. I tagliandi potranno essere acquistati pure il giorno del match, direttamente allo stadio Rigamonti: dalle 9 del mattino fino al fischio d’inizio. Non è prevista la diretta televisiva: in compenso, verranno trasmessi gli highlights sul canale YouTube ufficiale della Serie C.
Commenti
commenti