Como-Südtirol 3-1, Casiraghi illude, ma poi Fabregas cala il tris: il racconto dal Sinigaglia
sabato 16 Agosto 2025 - Ore 20:36 - Autore: Staff Trivenetogoal
COMO – Al Sinigaglia il Como piazza la rimobta e conquista i sedicesimi di Coppa Italia, dove a fine settembre sfiderà il Sassuolo. La squadra di Fabregas ribalta lo svantaggio iniziale e batte 3-1 il Sudtirol, trascinata dalla doppietta del nuovo bomber Douvikas e da un Rodriguez ispiratissimo.
La gara si apre con il Sudtirol aggressivo: al 10’ l’arbitro concede un rigore per un fallo di Butez su Pecorino, dopo una respinta corta. Dal dischetto Casiraghi non sbaglia e porta avanti gli ospiti. Il Como però non si scompone e inizia a macinare gioco, affidandosi alla spinta di Rodriguez e alle conclusioni dalla distanza di Paz. Douvikas va vicino al pari in un paio di occasioni, ma si va al riposo con i biancorossi in vantaggio.
Nella ripresa i cambi danno nuova energia ai lariani: entra anche Morata, all’esordio casalingo, accolto da un boato. La svolta però porta la firma di Douvikas, che tra il 39’ e il 40’ ribalta la partita in due minuti: prima vince un duello fisico con Bordon e batte Adamonis con un rasoterra diagonale, poi finalizza alla perfezione un contropiede orchestrato da Rodriguez, firmando la doppietta personale.
Il Sudtirol, colpito a freddo, accusa il colpo e al 42’ subisce anche il 3-1: ancora Rodriguez protagonista, bravo a lavorare un pallone in area e a servire Da Cunha, che fulmina Adamonis sotto la traversa. Nel finale gli altoatesini restano in dieci per l’espulsione di Bordon, e il Como amministra con personalità fino al triplice fischio.
Per i biancoblù è una vittoria pesante, non solo per il passaggio del turno ma anche per il morale: dopo un inizio complicato la squadra ha mostrato carattere e qualità, trovando nei nuovi acquisti subito i protagonisti principali. Ora la sfida di fine settembre contro il Sassuolo rappresenterà un banco di prova importante per misurare le ambizioni di una piazza che sogna in grande.
COMO-SUDTIROL 3-1
Marcatori: Casiraghi al 13′ pt su rig., Douvikas al 39′ e 40′, Da Cunha al 42′ pt.
COMO (4-3-3): Butez; Vojvoda, Ramon, Kempf, Moreno; Paz, Sergi Roberto (dall’11 st Perrone), Da Cunha (dal 36′ st Baturina); Addai (dal 20′ st Caqueret), Douvikas (dal 20′ st Morata), Rodriguez (dall’11’ st Diao). A disposizione: Menke, Vigorito, Valle, Goldaniga, Gabrielloni, Smolcic, Cutrone, Van der Brempt. All. Fabregas.
SUDTIROL: (3-5-2): Adamonis; Kofler (dal 33′ st Masiello), Bordon, Giorgini; El Kaouakibi, Coulibaly, Tait (dal 28′ st Tronchin), Casiraghi (dal 28′ st Martini), S. Davi; Mallamo (dal 13′ st Italeng), Pecorino (dal 13′ st Odogwu). A disposizione: Poluzzi, Drago, Pietrangeli, F. Davi, Brik, Molina. All. Castori.
Arbitro: Galipò di Firenze.
NOTE – Spettatori: 9.985. Espulsi: Bordon al 42′ st per doppia ammonizione. Ammoniti: Sergi Roberto, Angoli: 5-1.
Commenti
commenti