Arzignano-Triestina 2-1, Vertainen illude, poi la rimonta gialloceleste: il racconto dal Dal Molin
sabato 16 Agosto 2025 - Ore 20:04 - Autore: Staff Trivenetogoal
ARZIGNANO – Esordio vincente in Coppa Italia per l’Arzignano, che al “Dal Molin” piega la Triestina con il punteggio di 2-1. Decisive le firme di Nanni e Milillo, che ribaltano il vantaggio iniziale siglato da Vertainen. Per i giallocelesti un successo di prestigio, conquistato con carattere e organizzazione, contro una delle squadre più quotate del torneo.
Primo tempo
La gara si accende al 18’, quando i padroni di casa sfiorano il vantaggio con un colpo di testa di Bernardi neutralizzato da Moretti. Dall’azione nasce il contropiede perfetto della Triestina: Anzolin imposta, D’Urso rifinisce e Vertainen conclude con freddezza, superando Manfrin e firmando lo 0-1.
L’Arzignano non si abbatte e prova a reagire con un mancino dal limite di Lakti al 20’, respinto da Matosevic. Il pareggio arriva al 35’: palla in profondità sulla sinistra per Nanni, che incrocia di destro e infila il portiere giuliano con precisione. La prima frazione si chiude con un brivido per la retroguardia vicentina: al 46’ Vertainen sfiora la doppietta con un destro dal limite che scheggia la traversa.
Secondo tempo
Nella ripresa l’Arzignano parte con grande aggressività. Dopo appena quattro minuti Bernardi impegna ancora Matosevic, e sul corner successivo Milillo svetta più in alto di tutti firmando il 2-1 che ribalta l’incontro.
La Triestina prova subito a reagire: al 6’ Lakti calcia da posizione ravvicinata ma il portiere ospite è attento e devia in angolo. L’Unione si rende pericolosa al 33’ con Kiyine, che dal limite costringe Manfrin a un intervento in tuffo. Poco dopo lo stesso Kiyine crea scompiglio sulla destra e serve un pallone d’oro a Moretti, che però non riesce a colpire da pochi passi.
Nel finale la pressione degli alabardati aumenta, ma l’Arzignano tiene botta con ordine e porta a casa una vittoria meritata, iniziando nel migliore dei modi la sua avventura in Coppa Italia.
Arzignano Valchiampo 2-1 Triestina
Marcatori: 19′ Vertainen, 35′ Nanni, 50′ Milillo
Arzignano Valchiampo (3-5-2): Manfrin; Rossoni, Milillo, Boffelli; Boccia, Lakti (82′ Castegnaro), Moretti M. (63′ Cariolato), Damiani, Bernardi; Mattioli (82′ Basso Ricci), Nanni (63′ Minesso). A disposizione: Nespola, Lotto, Lanzi, Toniolo, Spaggiari, Valentini, Jamali. Allenatore: Giuseppe Bianchini
Triestina (3-4-2-1): Matosevic; Moretti A., Kosijer, Anzolin; Jonsson (90′ Bagnoli), Braima (66′ Voca), Ionita, Tonetto; Vicario (55′ Gunduz), D’Urso (55′ Kiyine), Vertainen. A disposizione: Borriello, Moises, Attys, Izzo, Palma, De Luca, Mutavcic. Allenatore: Giuseppe Marino
Arbitro: Cerea (Bergamo)
Ammoniti: Moretti A., Kiyine (Ts)
Recupero: 1′ e 5′
Commenti
commenti