Le dirette concorrenti di Verona e Udinese in Serie A, Padova e Venezia in Serie B
giovedì 14 Agosto 2025 - Ore 11:20 - Autore: Staff Trivenetogoal
I club Veneti cambiano totalmente in Serie B, dove il Cittadella è stato retrocesso e il Padova è salito, mentre il Venezia è sceso dalla massima categoria. Udinese e Verona dovranno fare un altro miracolo quest’anno, perché la concorrenza in zona salvezza è inferocita e sono almeno 7 i club interessati a non retrocedere.
La buona notizia riguarda le statistiche delle quote calcio oggi di Serie A e Serie B 2025/2026 su betfair, che indicano che ogni club veneto è favorito in base ai propri obiettivi, con il Venezia che punta al top nella Serie Cadetta.
Le 5 sfidanti principali di Udinese e Verona
Sarà una grande lotta quella per la salvezza in Serie A, con almeno 7 protagoniste invischiate nel peggior affare da superare a denti stretti: evitare la retrocessione.
Oltre a Udinese e Verona le contendenti principalmente interessate sono il Lecce, il Pisa, la Cremonese e il Cagliari. Escludiamo il Sassuolo che ha già tantissima esperienza, ma non è detto che in campionato tutto fili liscio.
Le più sfavorite alla salvezza sono sicuramente la Cremonese e il Lecce, mentre il Verona dovrebbe farcela, ma è necessario tirare giù il Pisa o il Cagliari.
Intanto, il campionato inizia con il botto per le Venete, perché nella prima giornata il 25 agosto 2025 ci sarà subito il derby Udinese – Verona, mentre la seconda giornata è impegnativa per entrambe le squadre: le Zebrette contro l’Inter, gli Scaligeri contro la Lazio di Sarri.
Venezia e Padova in Serie B: dove possono arrivare questi due club veneti?
Andiamo in Serie B, dove il Cittadella è stato rimpiazzato (causa retrocessione) dal Venezia che arriva dalla Serie A e dal Padova che proviene dalla Serie C.
Nel palinsesto delle quote serie b il Venezia è il migliore favorito per la zona alta della classifica, al limite della top 4, mentre il Padova dovrebbe (almeno in teoria) lottare per la salvezza, tuttavia, potrebbe tranquillamente puntare alla zona playoff per la tipologia particolare di campionato.
Dove possono arrivare questi due club? Difficile dirlo, sta di fatto che tra la posizione 4 e la 8 rappresentano gli habitat naturali sia di Padova che di Venezia per questo campionato.
L’incredibile spettacolo della Serie B
La principale differenza tra Serie A e Serie B è che in quest’ultima dall’ottava posizione, che include sei club che vanno ai playoff, fino al 16esimo posto, la zona playout, il gap non è mai superiore ai 10 punti.
Basta guardare la classifica finale del 2024/2025 o andare indietro negli archivi per scoprire che è sempre così. Questo significa un campionato imprevedibile e spettacolare, che non tiene mai conto della stabilità statistica di una squadra, ma che riesce sempre a regalare record personali inediti e novità.
Per esempio, nella scorsa stagione lo Spezia è rimasto imbattuto per 14 giornate, mentre il Sassuolo ha fissato il record all time di 78 gol segnati in un solo campionato.
Commenti
commenti