Dolomiti Bellunesi, Toçi scalpita: “La Coppa è vicina, a Brescia ci faremo onore”
martedì 12 Agosto 2025 - Ore 10:19 - Autore: Staff Trivenetogoal
Un preciso controllo, nel cuore dell’area di rigore. Il pallone spostato sul sinistro. E un bolide di potenza e precisione scagliato sotto la traversa: è così che Eljon Toci ha chiuso il pre-campionato della Dolomiti Bellunesi, nel test andato in scena in Nevegal, a Pian Longhi, e vinto per 4-1 contro il Conegliano. Ed è così che l’attaccante di origine albanese lancia idealmente la volata in vista del debutto ufficiale. Sì, perché da domenica 17 agosto (ore 21) si inizierà a fare sul serio. Tra cinque giorni, infatti, il gruppo allenato da Nicola Zanini sarà di scena al “Rigamonti” di Brescia, dove affronterà l’Union di Aimo Diana, nel primo turno di Coppa Italia.
TESTA ALTA – Toci già scalpita per l’esordio in terra lombarda: «Ci attende di sicuro una partita difficile. I bresciani sono tra i favoriti per vincere il campionato e, per di più, giocheremo in uno stadio importante. Ma noi prepareremo al meglio l’impegno: andiamo a Brescia a testa alta, con l’obiettivo di conquistare un risultato positivo». Dopo il match al “Rigamonti”, i dolomitici saranno impegnati ancora in Lombardia per la prima giornata del campionato di Serie C, in calendario sabato 23 agosto, a Zanica: nella tana dell’AlbinoLeffe.
CONDIZIONE – Nel frattempo, il centravanti reduce dall’esperienza alla Pro Patria traccia un piccolo bilancio su una pre-season scandita da quattro impegni: la metà dei quali chiusi con un successo (contro una compagine di pari categoria come la Virtus Verona e il Conegliano), oltre a un pareggio (di fronte all’Under 20 del Parma) e una sconfitta (al cospetto del Venezia, una delle corazzate del torneo cadetto): «Stiamo lavorando bene. Dall’ultimo confronto, di fronte a un’avversaria di Serie D, abbiamo ricevuto risposte idi rilievo. Anche perché il test ci porta a entrare nella giusta condizione. Il mio gol? Per un attaccante è fondamentale trovare la via della rete, però a contare di più sono i progressi ottenuti dalla squadra».
COME A CASA – È arrivato solo da un mesetto, ma a Eljon Toci sembra di essere fra le Dolomiti da sempre. Ed è pronto a mettere a frutto quanto imparato nel suo percorso, partito dal Paese d’origine e sfociato poi nel settore giovanile della Fiorentina e in C, tra Sestri Levante, Pro Sesto e Pro Patria, con una breve parentesi nel Südtirol: «Qui ho trovato un gruppo fantastico e una società composta da persone serie. Le quali mi hanno fatto sentire subito a casa. Tutto questo mi ha aiutato ad ambientarmi in tempi rapidi».
Commenti
commenti