CITTADELLA (Padova) – Un test amichevole senza storia quello disputato ieri allo stadio Tombolato, dove il Cittadella ha travolto il Bassano con un sonoro 6-1, confermando una netta superiorità sotto ogni aspetto del gioco. Gli ospiti avevano illuso con un inizio fulmineo: dopo appena due minuti, Cecchin ha sorpreso la retroguardia granata siglando il momentaneo vantaggio per il Bassano. Ma la reazione del Cittadella non si è fatta attendere.
Al 12′, D’Alessio ha ristabilito l’equilibrio con un preciso sinistro da fuori area. Pochi minuti più tardi, al 16′, è arrivato il sorpasso grazie a Vita, abile a svettare di testa su calcio d’angolo. Il ritmo travolgente dei padroni di casa ha portato al 3-1 al 19’, con De Zen che ha finalizzato un’azione ben costruita sul versante sinistro. Prima della mezz’ora, Rabbi ha siglato il poker su rapida ripartenza, fissando il parziale sul 4-1 già al termine di un primo tempo dominato.
Nel secondo tempo, nonostante la girandola di cambi, l’inerzia del match è rimasta saldamente nelle mani del Cittadella. Al 13’, Ihnatov ha firmato il quinto gol su assist di Desogus, innescato da un lancio millimetrico di Barberis. Al 33’ è toccato a Diaw, appena subentrato, chiudere definitivamente i conti con una rete su cross proveniente dalla sinistra.
Per il tecnico Manuel Iori l’amichevole ha fornito segnali incoraggianti, soprattutto per quanto riguarda la brillantezza offensiva e il buon impatto dei nuovi innesti. La squadra ha mostrato idee chiare, ottima tenuta atletica e una spiccata propensione al gioco corale, elementi fondamentali in vista dell’inizio della stagione ufficiale.