facebook rss
  • Venezia

Venezia, presentata la maglia da trasferta: foto e dettagli

martedì 29 Luglio 2025 - Ore 12:31 - Autore: Staff Trivenetogoal

Venezia, 29 luglio 2025 – Venezia FC e NOCTA presentano la maglia Away 25/26, una raffinata sintesi tra la nostalgia calcistica degli anni ’90 e l’eleganza senza tempo della città di Venezia. Intitolata Another Future Classic, la nuova divisa rappresenta il secondo capitolo della campagna Home Ground, un progetto creativo in continua evoluzione che esplora l’identità, l’artigianalità e il legame emotivo tra il club e la città.

Dopo il successo del lancio della maglia Home, la nuova release ribadisce la visione alla base della collaborazione con NOCTA: la volontà di andare oltre i confini tradizionali dello sport e dello streetwear con una dichiarazione audace che posiziona il Venezia FC all’incrocio tra calcio, moda, cultura e musica.

Il percorso tracciato da innovazione, estetica e carattere conduce il Club verso nuove direzioni, dando forma ad un’icona di visione e ambizione. Identità, attitudine e performance si fondono in capi che superano ogni aspettativa: un’evoluzione dello stile, dove il patrimonio storico incontra il coraggio e la raffinatezza accende l’originalità. La maglia Away 25/26 non è solo una divisa da calcio: è un’espressione di design che rilegge l’eredità del Venezia FC con creatività e una sensibilità profondamente veneziana.

In un panorama calcistico dominato da modelli prestabiliti, la collaborazione tra Venezia FC e NOCTA rompe gli schemi, non solo nella forma ma anche nella sostanza. Si tratta di un progetto profondamente radicato nell’identità stratificata di Venezia – la sua arte, le sue tradizioni tessili, l’estetica rinascimentale – ma capace di esprimersi con una voce contemporanea e globale. Il lavoro sinergico tra il team creativo del Club e quello di NOCTA ha permesso di dare vita a una collezione realmente unica, in cui ogni dettaglio è carico di significato. Non una semplice divisa, ma una bandiera, una dichiarazione culturale e un oggetto da collezione: un capo che incarna i codici della moda, l’anima del calcio e la risonanza emotiva di una città unica al mondo.

Il design

La maglia Away 25/26 reinterpreta le classiche silhouette calcistiche degli anni ’90 attraverso la lente culturale unica di Venezia, fondendo la maestria tecnica con una profonda sensibilità narrativa. Una morbida base color crema sfuma in maniche dal gradiente burgundy, una palette ispirata ai velluti e alle sete preziose che un tempo facevano grande il commercio veneziano e alla profondità cromatica dei maestri del Rinascimento come Tiziano e Veronese. Il tono crema richiama la Pietra d’Istria, la pietra bianca luminosa che da secoli caratterizza l’identità architettonica di Venezia, simbolo di permanenza, eleganza e del rapporto della città con la luce.

Cuore del progetto una dedizione assoluta per l’artigianalità. La caratteristica distintiva è una trama jacquard che compone la scritta “Venezia Football Club”, una tecnica di fabbricazione rara e altamente complessa, più spesso utilizzata nell’alta moda che nelle moderne divise da calcio. Ogni maglia è il risultato di un processo completamente personalizzato, progettato da zero da un team creativo che lavora a stretto contatto con NOCTA: una collaborazione che privilegia l’identità rispetto ai modelli precostituiti e i dettagli rispetto alla standardizzazione.

Dal colletto ribaltabile tono su tono, rifinito con un motivo a quadri arancioneroverde, fino alla posizione di ogni singolo elemento, la maglia riflette la precisione e l’ambizione di un prodotto realizzato secondo gli stilemi delle divise più iconiche. Il petto è decorato con l’iconico stemma calligrafico del club, il logo NOCTA e, nella Match Edition, il logo Cynar Spritz, che rafforza lo spirito e i valori condivisi dal club e dal suo main sponsor.

Non una semplice divisa da calcio, dunque, ma un manufatto indossabile, una sintesi di performance, storia e gusto artistico, dove ogni cucitura racconta la storia di un club che non solo è radicato in una delle città più iconiche del mondo, ma è anche proiettato in una dimensione globale attraverso il design, la comunità e la cultura.

Due edizioni

La maglia Away 25/26 è disponibile in due versioni distinte. La Venezia Edition, concepita come capo lifestyle, e la Match Edition, indossata in campo dalla prima squadra e caratterizzata dal marchio Cynar Spritz. Entrambe sono disponibili nelle varianti a maniche corte e lunghe, che riflettono un’identità condivisa nel design e nella funzionalità.

Visione della campagna

Scattata su pellicola 35 mm dal celebre fotografo Duncan Loudon, la campagna estende la narrazione di Home Ground verso un nuovo territorio emotivo. Attraverso l’obiettivo documentaristico, volti e voci locali danno vita a un ritratto di appartenenza che è allo stesso tempo intimo e universale.

Questo secondo capitolo introduce nuovi protagonisti, ampliando la costellazione culturale attorno al Venezia FC. Accanto a talenti già noti come la pittrice e poetessa Solange Smith e il musicista sperimentale Space Idol, la campagna vede protagonista il famoso architetto e teorico Renato Rizzi, una figura il cui lavoro collega l’eredità classica di Venezia con il suo carattere contemporaneo. Insieme a creativi locali e tifosi, questi personaggi riflettono una Venezia vivace, intergenerazionale e in continua evoluzione. Lontana da un’immagine romantica e stereotipata, la città è ritratta come un ecosistema vivente di creatività e significato, un luogo dove circolano idee, si formano identità e la cultura risuona ben oltre la laguna.

Nel corso della stagione 25/26, Venezia FC e NOCTA continueranno a dare forma a un linguaggio audace e originale per il calcio, capace di onorare la ricchezza culturale di Venezia e tracciarne una visione futura.

Disponibilità

La maglia da trasferta 25/26 sarà disponibile per l’acquisto presso lo store di Cà Venezia a Mestre a partire dal 30 luglio 2025, alle ore 18:30 ora di Venezia (CEST), in esclusiva per i tifosi registrati all’evento di presentazione della prima squadra.

Sarà poi disponibile dal 31 luglio sia online che nei negozi ufficiali del Venezia FC:

Rialto e Santi Apostoli a Venezia, aperti tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00

Ca’ Venezia a Mestre, aperto dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e il sabato dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Dettagli della campagna e della distribuzione

Direzione creativa della campagna
NOCTA

Fotografia
Duncan Loudon
www.duncanloudon.co.uk

Styling
Elisa Voto






Commenti

commenti


Calciomercato

  • UdineseAggiornata al
    2024-08-11 14:24:07

    UDINESE 2024-2025 (Calciomercato estivo new!) Acquisti: Bravo a (Bayer Leverkusen), Pizarro a (Colo Colo), Semedo a (Volendam), Guessand d (Volendam), Sanchez a (Inter), Karlstrom c (Lech Poznan), Ekkelenkamp c (Anversa), Esteves d (Sporting Lisbona) Cessioni: Walace c (Cruzeiro), Ballarini c (Triestina), Pereyra c (Aek Atene), José Ferreira d (Watford), Martins a (Botafogo) Oggi così (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ebosele, Lovric, Samardzic, Lovric, Kamara; Thauvin, SANCHEZ; Lucca. All. RUNJAIC

  • Hellas VeronaAggiornata al
    2024-08-11 14:32:16

    VERONA 2024-2025 (Calciomercato estivo, new!) Acquisti: Kastanos a (Salernitana), Okou d (Basilea), Livramento a (Maastricht), Mosquera a (Atletico Bucaramanga), Harroui (Frosinone), Frese d (Nordjaelland), Ghilardi d (Sampdoria), Faraoni d (Fiorentina), Ceccherini d (Karamgumruk), Kallon a (Bari), Praszelik d (Cosenza), Braaf a (Fortuna Sittard), Tengstedt a (Benfica) Cessioni: Praszelik a (Südtirol), Kallon a (Salernitana), Cabal d (Juventus), Noslin a (Lazio), Henry a (Palermo), Charlys c (Cosenza), Günter d (Goztepe), Lasagna a (Bari), Folorunsho c (Napoli), Swidersi a (Charlotte), Vinagre d (Sporting), Centonze d (Nantes), Bonazzoli a (Salernitana), Braaf a (Salernitana), Praszelik d (Sudtirol) Oggi così (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Dawidowicz, Magnani, FRESE; Serdar, Duda; Suslov, HARROUI, Lazovic; MOSQUERA. All. ZANETTI  

  • VeneziaAggiornata al
    2024-08-11 14:46:37

    VENEZIA 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Doumbia c (Albinoleffe), Ascione a (Victroia Marrra), Oristanio a (Inter), Duncan c (senza contratto), Haps d (Genoa), Cringoj c (Reggiana), Redan a (Triestina), Fiordilino c (Feralpisalò), De Vries a Vis Pesaro), Diop a (Vis Pesaro), Enem a (Etnikos), Peixoto c (Vis Pesaro), Lucchesi d (Fiorentina), Sagrado d (Leuven), Raimondo a (Bologna) Cessioni: Cuisance c (Hertha Berlino), Modolo d (fine carriera), Ulmann d (Wolfsberger), Dembelé d (Torino), Cheryshev a (fine contratto), Olivieri a (Juve Next Gen), Novakovich a (Bari), Karlsson a (Spal), Busato d (Vis Pesaro), Peixoto c (Vis Pesaro), Tavernaro c (Vis Pesaro), Okoro a (Vis Pesaro) Oggi così (3-4-2-1): Joronen; Svoboda, Idzes, Sverko; Candela Busio, DUNCAN, Zampano; ORISTANIO, Pierini; Pohjanpalo. All. DI FRANCESCO

  • CittadellaAggiornata al
    2024-08-11 15:15:28

    CITTADELLA 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Masciangelo d (Benevento), Tronchin c (Vicenza), D'Alessio c (Roma), Desogus a (Cagliari), Ravasio a (Lucchese), Rabbi a (Spal) Cessioni: Pittarello a (Catanzaro), Carriero c (Trapani) Oggi così (4-3-2-1): Kastrati; Salvi, Negro, Pavan, Giraudo; Vita, Branca, TRONCHIN; Cassano, DESOGUS; RAVASIO. All. Gorini

  • SüdtirolAggiornata al
    2024-08-05 16:04:38

    Südtirol 2024 - 2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Pietrangeli d (Rimini), Praszelik d (Verona),  Ceppitelli d (Feralpisalò), Crespi a (Lazio), Martini d (Inter), Zedadka c (Hesperange) Cessioni: Heinz d (Casertana), Mawuli c (Arezzo), Scaglia d (Juventus Nex Gen) Probabile formazione (3-4-2-1): Poluzzi; Giorgini, Masiello, CEPPITELLI; Molina, Arrigoni, Kurtic, Davi; Casiraghi, Tait; Odogwu. All. Valente

  • VicenzaAggiornata al
    2024-08-11 16:14:51

    Vicenza 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Cuomo d (Südtirol), Zamparo a (Padova), Morra a (Rimini), Rauti a (Torino), Carraro c (Spal), Ierardi d (Lecco) Cessioni: Ierardi d (Catania), Tronchin c (Cittadella), Dalmonte a (Salernitana); Proia c (Casertana), Siviero p (Torino), Conzato a (Torino) Probabile formazione (3-4-1-2): Confente; Cuomo, Laezza, Sandon; De Col, Cavion, CARRARO, Costa; Della Morte; MORRA, RAUTI. All. Vecchi

  • PadovaAggiornata al
    2024-08-11 15:46:24

    PADOVA 2024-2025 (Calciomercato estivo, new!) Acquisti: Spagnoli a (Ancona), Fortin p (Legnago), Voltan p (Virtus Verona) Cessioni: Radrezza c (Spal), Zanellati p (Casertana), Dezi c (fine contratto), Donnarumma p (fine contratto), Mangiaracina p (Treviso), Grosu d (Treviso), Palombi a (Alcione Milano), Gagliano a (Cerignola), Zamparo a (Vicenza), Boi d (Cjarlins Muzane) Probabile formazione (3-4-1-2): FORTIN; Belli, Delli Carri, Faedo; Kirwan, Crisetig, Varas, Villa; Liguori; SPAGNOLI, Bortolussi. All. ANDREOLETTI  

  • TriestinaAggiornata al
    2024-08-11 16:00:47

    Triestina 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Ballarini c (Udinese), Vicario a (Den Bosch), Tonetto d (Feralpisalò), Borriello p (Parma), Voca c (Cosenza), Bijleveld d (Roda), Roos (svincolato), Attys c (Trento), Thordarson c (Benfica), Andrea Moretti d (Inter), Krollis a (Spezia), D’Urso c (Cosenza), Parlanti c (Sestri Levante) Cessioni: Adorante a (Juve Stabia), Kozlowski d (Schaffausen), Matosevic p (Juve Stabia), Lorenzo Moretti d (Cremonese), Lescano a (Trapani), Parlanti c (Feyenoord), Gunduz c (Lecco), Agostino p (Genoa), Ciofani d (svincolato), Redan a (Venezia), Pettrasso d (Orlando), Minesso a (Altamura) Probabile formazione (4-3-3): ROOS; Germano, Struna, Rizzo, BIJLEVELD; VOCA, Correia, D'Urso; El Azrak, Vertainen, ATTYS. All. SANTONI

  • TrentoAggiornata al
    2024-08-11 16:27:47

    Trento 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Barlocco p (Cjarlins Muzane), Tommasi p (Desenzano), Disanto a (Virtus Entella), Ghillani a (Modena), Kassama d (Monza), Uez d (Sudtirol), Aucelli c (Sassuolo), Vallarelli c (Empoli), Peralta a (Catania), Fini d (Empoli), Petrovic a (Spal), Attys c (Feralpisalò) Cessioni: Attys c (Triestina, Satriano a (Heracles), Italeng a (Atalanta Under 23), Spalluto a (Campobasso), Caccavo a (Ascoli), Puletto c (Spal), Terrani a (Pro Patria) Probabile formazione (4-3-3): TOMMASI; Frosinini, Cappelletti, Trainotti, FINI; Di Cosmo, Sangalli, GIANNOTTI; Anastasia, PETROVIC, PERALTA. All. TABBIANI

  • Virtus VeronaAggiornata al
    2024-02-01 21:05:22

    Virtus Verona 2023-2024 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: Amadio d (Renate), Ronco d (Como) Cessioni: Cellai d (Fiorentina), Casarotto a (Virtus Entella), Faedo d (Padova) Probabile formazione (3-4-1-2): Sibi; Cellai, Ruggero, RONCO; Mazzolo, Zarpellon, Metlika, Daffara; Danti; Ceter, Gomez. All. Fresco

  • ArzignanoAggiornata al
    2024-02-01 21:10:07

    Arzignano 2023-2024 (mercato estivo, new!) Acquisti: Botti p (Pro Sesto), Menabò a (Torres), El Hilali a (Cambuur Leeuwarden), Faggioli a (Virtus Entella), Mattioli a (Ancona) Cessioni: Grandolfo a (Monopoli), Molnar d (Virtus Francavilla), Canato a (Mestre), Balde a (Giugliano) Probabile formazione (4-3-1-2): Raina; Cariolato, Milillo, Piana, Gemignani; Antoniazzi, Bordo, Barba; CENTIS; FAGGIOLI Parigi. All. Bianchini

  • LegnagoAggiornata al
    2024-01-31 17:45:07

    Legnago 2023-2024 (mercato invernale, new!) Acquisti: Boci d (Genoa) Cessioni: Sternieri c (Villa Valle), Tabué a (Fleury 91) Probabile formazione (4-3-1-2) : Fortin; Pelagatti, Martic, Motoc, BOCI; Zanetti, Diaby; Viero; Franzolini; Giani, Rocco. All. Donati

  • Dolomiti BellunesiAggiornata al
    2023-07-29 15:32:08

    Avversario: -

  • MestreAggiornata al
    2019-06-30 16:30:44

    Avversario: -

  • TrevisoAggiornata al
    2019-06-30 16:31:49

    Avversario: -

  • Pro GoriziaAggiornata al
    2019-05-02 23:08:39

    Avversario: -

  • ChievoAggiornata al
    2021-08-07 17:41:19

  • PordenoneAggiornata al
    2023-07-29 15:32:19

    PORDENONE 2022-2023 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: Gucher c (Pisa), Edera a (Torino) Cessioni: Biondi c (Rimini), Dubickas a (Pisa, resta fino al 30/6) Oggi così (4-3-1-2): Festa; Bruscagin, Ajeti, Pirrello, Benedetti; Zammarini, Burrai, Pinato; GUCHER; Dubickas, Palombi. All. Di Carlo

  • Union ClodienseAggiornata al
    2019-08-02 23:31:13

    Avversario: -

  • Virtus BolzanoAggiornata al
    2019-08-02 23:31:32

    Avversario: -

  • CampodarsegoAggiornata al
    2020-05-31 19:14:39

    Avversario: -

Pubblicità

Pubblicità




WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com