facebook rss
  • Venezia

Venezia, presentate le nuove maglie: tutti i dettagli

mercoledì 23 Luglio 2025 - Ore 10:17 - Autore: Staff Trivenetogoal

Venezia, 23 luglio 2025 – Venezia FC e NOCTA svelano la nuova maglia Home 25/26.Si tratta della prima espressione di un progetto più ampio che verrà presentato nel corso della stagione e si sviluppa attorno al concetto di ‘Home Ground’: una narrativa volta a raccontare la bellezza di Venezia, la sua architettura, la cultura e la profonda e autentica passione per la moda e lo sport.

La campagna di questa stagione rispecchia l’impegno del Venezia FC verso i propri tifosi e la città ed esprime l’intento del Club di affermarsi come punto di riferimento non solo sul piano sportivo, ma anche come attore culturale contemporaneo. Primo Club di calcio italiano a collaborare con NOCTA come sponsor tecnico, il Venezia FC intraprende dunque un percorso distintivo e indipendente, dove sport, cultura, moda e musica si fondono in una narrazione audace. NOCTA porta con sé un richiamo internazionale, una profondità artistica e una rilevanza culturale che vanno oltre i confini tradizionali del merchandising calcistico.

“Rinnovare la nostra collaborazione con NOCTA è un elemento di grande unicità” ha dichiarato Tancredi Vitale, Managing Director di Venezia FC. “Questa partnership riflette in pieno ciò che vogliamo che il Venezia FC rappresenti: un Club radicato nella tradizione, ma che non ha paura di innovare e di essere all’avanguardia. NOCTA porta con sé una rilevanza globale, una profondità culturale e una sensibilità creativa unica nel panorama calcistico. Home Ground non è solo una campagna: è l’espressione della mission del VFC di introdurre un nuovo linguaggio condiviso nel calcio, che attinge alla cultura globale per ridefinirla, restando fedele all’identità di Venezia. Insieme, non intendiamo replicare modelli esistenti, ma crearne uno nostro: coraggioso, autentico e proiettato verso il futuro. Ogni elemento nato da questa collaborazione esprime i nostri valori: attenzione per i dettagli, audacia creativa e profondo rispetto per la tradizione. È un manifesto da indossare, che racconta chi siamo e dove stiamo andando: un Club che onora il proprio passato mentre plasma un futuro ambizioso, inclusivo e inconfondibilmente veneziano.”

Questa partnership non riguarda solo il calcio, ma Venezia, una delle città più storiche al mondo, e la passione che le persone nutrono non solo per il Club, ma per la città e ciò che rappresenta,” afferma Matte Babel, Co-Founder di NOCTA. “Ciò che entusiasma davvero è che, pur avendo un’identità profondamente radicata nel patrimonio veneziano, il Club non ha paura di spingersi oltre i confini. Il designer Diego Moscosoni, che ha guidato il team creativo, è riuscito a fondere perfettamente sport e moda. Non si tratta semplicemente di apporre un logo su una maglia, ma di creare qualcosa che racchiuda l’inconfondibile carattere di Venezia e l’energia unica e globale di NOCTA”.

Disponibile nella versione a maniche corte, la maglia Home 25/26 viene lanciata per la prima volta in due varianti contemporaneamente: l’edizione Venezia e la maglia ufficiale da gara con il logo Cynar Spritz, riflettendo il comune senso di appartenenza e di valori condivisi tra la città di Venezia, il Club e il Main sponsor.

La maglia Home 25/26, disponibile da oggi nei negozi ufficiali del Venezia FC e online, farà il suo debutto in campo durante la partita di Coppa Italia Frecciarossa del Venezia FC contro il Mantova, in programma sabato 16 agosto alle 18:00 (CEST). Nel corso della stagione, sarà indossata anche dalla Primavera e dalla Prima Squadra Femminile del Club, a sottolineare l’identità unica e condivisa a tutti i livelli.

Home Ground: un ritratto collettivo di Venezia

Ispirata al concetto di Home Ground, la campagna 25/26 esplora l’idea di appartenenza – di nascita, scelta o affinità – e ritrae Venezia come una città vivace e plurale. Scattata su pellicola 35mm dal fotografo Duncan Loudon, presenta un cast local e Venezia visti da una prospettiva più ampia.

Per la prima volta, il progetto artistico abbraccia sia la città storica che le aree di Mestre e Marghera: un potente simbolo di “Unione” e una visione più completa dell’identità del Club. Dalla “casa spirituale” dello Stadio Pier Luigi Penzo a Sant’Elena, ai luoghi culturali come le Gallerie dell’Accademia e la Scala Contarini del Bovolo; dai quartieri residenziali come quello della Giudecca e il complesso Saffa a Cannaregio, al tessuto urbano e ai pub della terraferma: un’immagine plurale che restituisce una vera e propria visione di Venezia in tutta la sua complessità.

Venezia, punto di riferimento culturale ed emotivo, diventa casa di molti: da artisti contemporanei di fama mondiale come Fabrizio Plessi, alla pittrice e poetessa Solange Smith, alla stella nascente del mondo dell’arte Red Longo, fino a talenti musicali emergenti come Marrakech Express e Space Idol, insieme a creativi locali, tifosi di lunga data e giovani “arancioneroverdi”, tutti riuniti in un collettivo stratificato e intergenerazionale. Home Ground presenta Venezia non come una cartolina, ma come una città di idee, creatività e risonanza globale.

Focus sulla maglia Home 25/26

La maglia Home 25/26 si ispira alla cartografia del XV secolo e alla lunga tradizione di Venezia come centro di conoscenza, esplorazione e scambio culturale. La base interamente nera è arricchita da elaborati motivi che richiamano la visione del mondo propria di quell’epoca: un tempo in cui Venezia era considerata una porta verso l’ignoto, una città di idee e un punto di riferimento globale.

Realizzata con lo stesso tessuto ad alte prestazioni indossato dagli atleti, la maglia presenta inserti laterali in mesh e dettagli curati come lo stemma del Venezia FC in TPU, il logo NOCTA e l’iconica stella della Basilica di San Marco sul retro del collo. Vivaci inserti arancioni e verdi attraversano la maglia dalle spalle fino all’orlo, un richiamo vivido ai colori tradizionali del Club che aggiunge carattere e identità al modello. Una delle principali innovazioni della stagione 2025/26 è l’introduzione dell’argento come accento visivo dominante: un elemento raffinato e luminoso che dona profondità ed eleganza contemporanea alla maglia. Il design è stato sviluppato da Diego Moscosoni supportato da Ariel Mojetta.

Oltre la divisa: Outerwear e Innovazione

Oltre alla maglia, la stagione 25/26 introduce una visione più ampia dell’estetica e dell’essenza del Club attraverso collezioni collaterali. Per la prima volta, Venezia FC e NOCTA ampliano la loro collaborazione integrando una Training collection orientata alla performance e una linea Travel più lifestyle, entrambe disponibili nelle prossime settimane. Queste collezioni propongono audaci reinterpretazioni di colori, tessuti leggeri e strutture ad alte prestazioni, unendo comfort, tecnicità e impatto visivo.

Giacche pre-gara, travel outerwear, tute da ginnastica e progetti speciali verranno svelati progressivamente, assumendo un ruolo sempre più centrale nella narrazione del Club. Più che semplici capi d’abbigliamento, questi articoli incarnano individualità, innovazione e personalità, estendendo il linguaggio visivo della partnership e risuonando ben oltre il campo da gioco.

Radicata nel DNA di NOCTA – un marchio il cui nome si ispira a nox, la parola latina per “notte” – la collaborazione esprime un mondo creativo senza confini e costruisce un’identità e una comunità uniche. Per molti versi, riflette la stessa Venezia: stratificata, immaginifica e visionaria.

Disponibilità

Le maglie Home 25/26 saranno disponibili a partire dal 23 luglio 2025.

I tifosi potranno acquistare la collezione online su shop.veneziafc.it oppure presso i negozi ufficiali del Venezia FC:

Rialto e Santi Apostoli a Venezia, aperti tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00

Ca’ Venezia a Mestre, aperto dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e il sabato dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Dettagli sulla campagna e la distribuzione

Direzione creativa della campagna
Matte Babel (NOCTA)

Fotografia
Duncan Loudon
www.duncanloudon.co.uk

Styling
Elisa Voto

Prodotti disponibili al lancio
Maglia Home 25/26, Maglia Gara Home 25/26, Pantaloncini Home Shorts 25/26, Calzettoni Home 25/26.






Commenti

commenti


Calciomercato

  • UdineseAggiornata al
    2024-08-11 14:24:07

    UDINESE 2024-2025 (Calciomercato estivo new!) Acquisti: Bravo a (Bayer Leverkusen), Pizarro a (Colo Colo), Semedo a (Volendam), Guessand d (Volendam), Sanchez a (Inter), Karlstrom c (Lech Poznan), Ekkelenkamp c (Anversa), Esteves d (Sporting Lisbona) Cessioni: Walace c (Cruzeiro), Ballarini c (Triestina), Pereyra c (Aek Atene), José Ferreira d (Watford), Martins a (Botafogo) Oggi così (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ebosele, Lovric, Samardzic, Lovric, Kamara; Thauvin, SANCHEZ; Lucca. All. RUNJAIC

  • Hellas VeronaAggiornata al
    2024-08-11 14:32:16

    VERONA 2024-2025 (Calciomercato estivo, new!) Acquisti: Kastanos a (Salernitana), Okou d (Basilea), Livramento a (Maastricht), Mosquera a (Atletico Bucaramanga), Harroui (Frosinone), Frese d (Nordjaelland), Ghilardi d (Sampdoria), Faraoni d (Fiorentina), Ceccherini d (Karamgumruk), Kallon a (Bari), Praszelik d (Cosenza), Braaf a (Fortuna Sittard), Tengstedt a (Benfica) Cessioni: Praszelik a (Südtirol), Kallon a (Salernitana), Cabal d (Juventus), Noslin a (Lazio), Henry a (Palermo), Charlys c (Cosenza), Günter d (Goztepe), Lasagna a (Bari), Folorunsho c (Napoli), Swidersi a (Charlotte), Vinagre d (Sporting), Centonze d (Nantes), Bonazzoli a (Salernitana), Braaf a (Salernitana), Praszelik d (Sudtirol) Oggi così (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Dawidowicz, Magnani, FRESE; Serdar, Duda; Suslov, HARROUI, Lazovic; MOSQUERA. All. ZANETTI  

  • VeneziaAggiornata al
    2024-08-11 14:46:37

    VENEZIA 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Doumbia c (Albinoleffe), Ascione a (Victroia Marrra), Oristanio a (Inter), Duncan c (senza contratto), Haps d (Genoa), Cringoj c (Reggiana), Redan a (Triestina), Fiordilino c (Feralpisalò), De Vries a Vis Pesaro), Diop a (Vis Pesaro), Enem a (Etnikos), Peixoto c (Vis Pesaro), Lucchesi d (Fiorentina), Sagrado d (Leuven), Raimondo a (Bologna) Cessioni: Cuisance c (Hertha Berlino), Modolo d (fine carriera), Ulmann d (Wolfsberger), Dembelé d (Torino), Cheryshev a (fine contratto), Olivieri a (Juve Next Gen), Novakovich a (Bari), Karlsson a (Spal), Busato d (Vis Pesaro), Peixoto c (Vis Pesaro), Tavernaro c (Vis Pesaro), Okoro a (Vis Pesaro) Oggi così (3-4-2-1): Joronen; Svoboda, Idzes, Sverko; Candela Busio, DUNCAN, Zampano; ORISTANIO, Pierini; Pohjanpalo. All. DI FRANCESCO

  • CittadellaAggiornata al
    2024-08-11 15:15:28

    CITTADELLA 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Masciangelo d (Benevento), Tronchin c (Vicenza), D'Alessio c (Roma), Desogus a (Cagliari), Ravasio a (Lucchese), Rabbi a (Spal) Cessioni: Pittarello a (Catanzaro), Carriero c (Trapani) Oggi così (4-3-2-1): Kastrati; Salvi, Negro, Pavan, Giraudo; Vita, Branca, TRONCHIN; Cassano, DESOGUS; RAVASIO. All. Gorini

  • SüdtirolAggiornata al
    2024-08-05 16:04:38

    Südtirol 2024 - 2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Pietrangeli d (Rimini), Praszelik d (Verona),  Ceppitelli d (Feralpisalò), Crespi a (Lazio), Martini d (Inter), Zedadka c (Hesperange) Cessioni: Heinz d (Casertana), Mawuli c (Arezzo), Scaglia d (Juventus Nex Gen) Probabile formazione (3-4-2-1): Poluzzi; Giorgini, Masiello, CEPPITELLI; Molina, Arrigoni, Kurtic, Davi; Casiraghi, Tait; Odogwu. All. Valente

  • VicenzaAggiornata al
    2024-08-11 16:14:51

    Vicenza 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Cuomo d (Südtirol), Zamparo a (Padova), Morra a (Rimini), Rauti a (Torino), Carraro c (Spal), Ierardi d (Lecco) Cessioni: Ierardi d (Catania), Tronchin c (Cittadella), Dalmonte a (Salernitana); Proia c (Casertana), Siviero p (Torino), Conzato a (Torino) Probabile formazione (3-4-1-2): Confente; Cuomo, Laezza, Sandon; De Col, Cavion, CARRARO, Costa; Della Morte; MORRA, RAUTI. All. Vecchi

  • PadovaAggiornata al
    2024-08-11 15:46:24

    PADOVA 2024-2025 (Calciomercato estivo, new!) Acquisti: Spagnoli a (Ancona), Fortin p (Legnago), Voltan p (Virtus Verona) Cessioni: Radrezza c (Spal), Zanellati p (Casertana), Dezi c (fine contratto), Donnarumma p (fine contratto), Mangiaracina p (Treviso), Grosu d (Treviso), Palombi a (Alcione Milano), Gagliano a (Cerignola), Zamparo a (Vicenza), Boi d (Cjarlins Muzane) Probabile formazione (3-4-1-2): FORTIN; Belli, Delli Carri, Faedo; Kirwan, Crisetig, Varas, Villa; Liguori; SPAGNOLI, Bortolussi. All. ANDREOLETTI  

  • TriestinaAggiornata al
    2024-08-11 16:00:47

    Triestina 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Ballarini c (Udinese), Vicario a (Den Bosch), Tonetto d (Feralpisalò), Borriello p (Parma), Voca c (Cosenza), Bijleveld d (Roda), Roos (svincolato), Attys c (Trento), Thordarson c (Benfica), Andrea Moretti d (Inter), Krollis a (Spezia), D’Urso c (Cosenza), Parlanti c (Sestri Levante) Cessioni: Adorante a (Juve Stabia), Kozlowski d (Schaffausen), Matosevic p (Juve Stabia), Lorenzo Moretti d (Cremonese), Lescano a (Trapani), Parlanti c (Feyenoord), Gunduz c (Lecco), Agostino p (Genoa), Ciofani d (svincolato), Redan a (Venezia), Pettrasso d (Orlando), Minesso a (Altamura) Probabile formazione (4-3-3): ROOS; Germano, Struna, Rizzo, BIJLEVELD; VOCA, Correia, D'Urso; El Azrak, Vertainen, ATTYS. All. SANTONI

  • TrentoAggiornata al
    2024-08-11 16:27:47

    Trento 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Barlocco p (Cjarlins Muzane), Tommasi p (Desenzano), Disanto a (Virtus Entella), Ghillani a (Modena), Kassama d (Monza), Uez d (Sudtirol), Aucelli c (Sassuolo), Vallarelli c (Empoli), Peralta a (Catania), Fini d (Empoli), Petrovic a (Spal), Attys c (Feralpisalò) Cessioni: Attys c (Triestina, Satriano a (Heracles), Italeng a (Atalanta Under 23), Spalluto a (Campobasso), Caccavo a (Ascoli), Puletto c (Spal), Terrani a (Pro Patria) Probabile formazione (4-3-3): TOMMASI; Frosinini, Cappelletti, Trainotti, FINI; Di Cosmo, Sangalli, GIANNOTTI; Anastasia, PETROVIC, PERALTA. All. TABBIANI

  • Virtus VeronaAggiornata al
    2024-02-01 21:05:22

    Virtus Verona 2023-2024 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: Amadio d (Renate), Ronco d (Como) Cessioni: Cellai d (Fiorentina), Casarotto a (Virtus Entella), Faedo d (Padova) Probabile formazione (3-4-1-2): Sibi; Cellai, Ruggero, RONCO; Mazzolo, Zarpellon, Metlika, Daffara; Danti; Ceter, Gomez. All. Fresco

  • ArzignanoAggiornata al
    2024-02-01 21:10:07

    Arzignano 2023-2024 (mercato estivo, new!) Acquisti: Botti p (Pro Sesto), Menabò a (Torres), El Hilali a (Cambuur Leeuwarden), Faggioli a (Virtus Entella), Mattioli a (Ancona) Cessioni: Grandolfo a (Monopoli), Molnar d (Virtus Francavilla), Canato a (Mestre), Balde a (Giugliano) Probabile formazione (4-3-1-2): Raina; Cariolato, Milillo, Piana, Gemignani; Antoniazzi, Bordo, Barba; CENTIS; FAGGIOLI Parigi. All. Bianchini

  • LegnagoAggiornata al
    2024-01-31 17:45:07

    Legnago 2023-2024 (mercato invernale, new!) Acquisti: Boci d (Genoa) Cessioni: Sternieri c (Villa Valle), Tabué a (Fleury 91) Probabile formazione (4-3-1-2) : Fortin; Pelagatti, Martic, Motoc, BOCI; Zanetti, Diaby; Viero; Franzolini; Giani, Rocco. All. Donati

  • Dolomiti BellunesiAggiornata al
    2023-07-29 15:32:08

    Avversario: -

  • MestreAggiornata al
    2019-06-30 16:30:44

    Avversario: -

  • TrevisoAggiornata al
    2019-06-30 16:31:49

    Avversario: -

  • Pro GoriziaAggiornata al
    2019-05-02 23:08:39

    Avversario: -

  • ChievoAggiornata al
    2021-08-07 17:41:19

  • PordenoneAggiornata al
    2023-07-29 15:32:19

    PORDENONE 2022-2023 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: Gucher c (Pisa), Edera a (Torino) Cessioni: Biondi c (Rimini), Dubickas a (Pisa, resta fino al 30/6) Oggi così (4-3-1-2): Festa; Bruscagin, Ajeti, Pirrello, Benedetti; Zammarini, Burrai, Pinato; GUCHER; Dubickas, Palombi. All. Di Carlo

  • Union ClodienseAggiornata al
    2019-08-02 23:31:13

    Avversario: -

  • Virtus BolzanoAggiornata al
    2019-08-02 23:31:32

    Avversario: -

  • CampodarsegoAggiornata al
    2020-05-31 19:14:39

    Avversario: -

Pubblicità

Pubblicità




WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com