Vicenza, è morto Sergio Campana: fu attaccante del Lane e storico presidente dell’Aic
sabato 19 Luglio 2025 - Ore 10:11 - Autore: Staff Trivenetogoal
È morto Sergio Campana, storico presidente dell’AIC e simbolo del calcio italiano.
Il mondo del calcio piange Sergio Campana, figura centrale nella storia del pallone italiano sia sul campo che dietro le scrivanie. È scomparso all’età di 90 anni nella notte, in una casa di cura di Bassano del Grappa, sua città natale, dove era ricoverato da alcune settimane per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute.
Campana è stato fondatore e presidente dell’Associazione Italiana Calciatori (AIC) per ben 43 anni, dal 1968 al 2011. Avvocato di professione, ha guidato con fermezza e passione le battaglie sindacali che hanno segnato la modernizzazione del calcio italiano: dalla fine del vincolo sportivo alla nascita di un professionismo tutelato, conquistando il rispetto di intere generazioni di calciatori.
Ma prima ancora di diventare un punto di riferimento nel mondo sindacale sportivo, Campana era stato attaccante del Lanerossi Vicenza, squadra con cui lasciò il segno negli anni Cinquanta, contribuendo a due vittorie consecutive nel Torneo di Viareggio, e indossando con orgoglio anche la maglia del Bologna.
Il calcio italiano lo saluta con gratitudine: Sergio Campana è stato una figura che ha unito competenza, passione e impegno civile, portando avanti con determinazione la difesa dei diritti dei calciatori e segnando in modo indelebile la storia del movimento sportivo nazionale.
Commenti
commenti