Treviso, ufficiale l’arrivo di Federico Gianola: la nota del club
mercoledì 16 Luglio 2025 - Ore 11:42 - Autore: Staff Trivenetogoal
TREVISO, 16 LUGLIO 2025 – Il Treviso FBC comunica l’ingaggio a titolo definitivo del centrocampista Federico Gianola, classe 2000, proveniente dalla Varesina.
«Federico è un giocatore intelligente, duttile e con un’esperienza internazionale alle spalle che lo ha formato sia sotto il profilo tecnico che umano – afferma il Direttore Sportivo del Treviso FBC, Pierfrancesco Strano – Ha giocato in contesti diversi, ha vinto un Campionato, sa cosa significa lavorare per un obiettivo comune. In mezzo al campo può darci equilibrio e soluzioni anche nella costruzione del gioco».
IL PROFILO
Mediano di origine milanese, Gianola è un giocatore ordinato, intelligente tatticamente e dotato di una buona visione di gioco. Può ricoprire anche il ruolo di trequartista, garantendo duttilità e letture efficaci nelle due fasi. A 25 anni porta con sé un bagaglio di esperienze maturate sia in Italia che all’estero che ne fanno un profilo affidabile e maturo. Cresciuto nel vivaio della Pro Vercelli e nel Settore giovanile del Chievo (U19), ha ben presto vissuto una prima esperienza internazionale in Spagna con il Leganés U19 prima di rientrare in Italia con il Milano City. Ha poi proseguito la carriera in Svizzera militando con Chiasso II, Paradisoe Bellinzona per poi tornare nel professionismo italiano con la Torres in Serie C. Dopo l’annata in Sardegna ha vinto il campionato di Serie D con il Caldiero Termeprima di trasferirsi alla Varesina dove ha disputato l’ultima stagione, sempre in Serie D. Nel suo percorso vanta 29 presenze e 1 gol in Serie C, oltre a 49 presenze, 1 gol e 4 assist in Serie D.
Con Gianola il Treviso FBC continua a consolidare la propria mediana all’interno di una rosa pensata per un campionato ambizioso e di alta competitività.
Commenti
commenti