Livorno, ora il logo lo decideranno i tifosi: la situazione
venerdì 11 Luglio 2025 - Ore 00:15 - Autore: Staff Trivenetogoal
di Andrea Busetto
L’Unione Sportiva Livorno 1915 ha recentemente presentato un nuovo logo, realizzato dall’agenzia di comunicazione Zaki, già partner del club. Il simbolo, che combina la “L” di Livorno con la forma di un’onda marina, richiama i colori sociali amaranto e bianco. Una novità importante per l’identità del club, che andrà a sostituire il logo attuale, ancora di proprietà dell’ex presidente onorario Enrico Fernandez.
Durante la conferenza stampa di presentazione, dopo un saluto video del presidente Esciua, è intervenuto il club manager Luca Mazzoni, sottolineando quanto questa scelta rappresenti un passo significativo verso il futuro. Allo stesso tempo, ha ammesso che sarà normale provare un po’ di nostalgia per lo storico simbolo, sentimento condiviso da molti tifosi.
Proprio le reazioni di questi ultimi hanno però spinto la società a rivedere i propri piani. Dopo giorni di dibattiti e critiche, il Livorno ha ottenuto una proroga dalla Lega per la consegna del logo ufficiale. E ha deciso di usare questo tempo in più per coinvolgere direttamente la tifoseria.
Così, attraverso i social, è stato lanciato un sondaggio con quattro proposte grafiche – tra cui anche il logo inizialmente scelto – invitando i sostenitori a esprimere la propria preferenza. Il voto resterà aperto fino a sabato sera alle 20.
La società ha spiegato che la scelta dei loghi in gara è stata fatta tenendo conto della necessità di differenziarsi dalle vecchie versioni, che contenevano riferimenti ad acronimi come ASL o USL. Al di là dei gusti personali e del legittimo attaccamento al vecchio emblema, va riconosciuto al club il tentativo – seppur in ritardo – di riaprire il dialogo con i propri tifosi. Ora l’attenzione torna al campo, dove il Livorno si prepara ad affrontare una stagione impegnativa in Serie C.
Commenti
commenti