Ternana-Giana Erminio 2-0, Liverani scaccia i fantasmi e ribalta la Giana: gli umbri in semifinale con il Lane
mercoledì 21 Maggio 2025 - Ore 22:10 - Autore: Staff Trivenetogoal
di Alessandro Giudetti
Partita da dentro o fuori quella tra Ternana e Giana Erminio nella cornice del Libero Liberati di Terni per decidere chi sarà l’avversario del Vicenza in semifinale. Come da pronostico sono subito i padroni di casa a spingere per cercare di ribaltare il risultato dell’andata, ma nei primi minuti la pressione porta solo a due tiri senza velleità di Vallocchia e di Tito. La prima grande occasione capita sulla testa di Ferrante che al 18’ stampa la palla sul palo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, poco dopo è ancora Ferrante ad impegnare Mangiapoco sempre con un colpo di testa. La Giana prende coraggio e prova ad uscire dalla propria metà campo, ma al 31’ arriva sui piedi di Curcio la migliore occasione del primo tempo che però spara incredibilmente alto a tu per tu con l’estremo difensore. Ancora super occasione per la Ternana con Donati che al 40’ si divora un gol che sembrava già fatto. Sul finale di primo tempo torna a spingere insistentemente la compagine umbra con altre due importanti azioni da gol che però non riescono a sfondare il muro biancazzurro.
La ripresa inizia con lo stesso copione della prima frazione con la Ternana che batte subito due calci d’angolo, dagli sviluppi di uno di questi arriva una gran ripartenza della Giana Erminio che arriva a concludere con Capelli che colpisce il palo a Vannucchi battuto. Match che viene sospeso temporaneamente al 56’ per circa 4 minuti a causa del malore di un tifoso umbro sugli spalti. Alla ripresa delle operazioni sembra fiaccarsi la spinta della Ternana che fatica a rendersi pericolosa come nei primi 45 minuti anche grazie alla solida resistenza della formazione ospite, che cade però al minuto 72 quando sull’ennesimo cross dalla sinistra di Cicirelli sbuca Ferrante che fredda Mangiapoco. Dopo lo svantaggio la Giana è costretta a scoprirsi e deve capitolare nuovamente sull’incornata vincente di Casasola che chiude definitivamente il discorso qualificazione dopo un breve check al VAR per un eventuale fallo in attacco. Nel finale la formazione milanese non ha le energie e le idee per fare male e la Ternana può gestire gli ultimi minuti in scioltezza.
Saranno quindi gli umbri gli avversari del Vicenza nella semifinale playoff, che vedrà disputarsi la gara d’andata al Menti domenica 25 maggio in quella che si prospetta essere una finale anticipata, vista la qualità di quelle che anche a inizio stagione erano considerate tra le papabili per la promozione diretta.
TERNANA 2-0 GIANA ERMINIO
Marcatori: 72’ Ferrante(T), 78’ Casasola(T)
TERNANA(3-4-2-1): Vannucchi; Donati, Capuano©️, Martella; Casasola(Maestrelli 49’ st), Aloi (Damiani 23’ st), Vallocchia, Tito; Curcio(Cianci 23’st), Cicerelli; Ferrante(Brignola 32’ st). All.: Liverani.
GIANA ERMINIO (3-5-2): Mangiapoco; Scaringi, Ferri(De Maria 29’ st), Alborghetti; Previtali, Marotta(Lamesta 31’ st), Nichetti, Pinto©️ (Ballabio 29’ st), Caferri(Stückler 31’ st); Capelli(Montipò 29’ st) , Tirelli. All.: Chiappella
Arbitro: Allegretta
Ammoniti: 30’ Caferri (G), 65’ Pinto (G) , 97′ Ballabio(G)
Angoli: 9 – 1
Espulsi: /
Recuperi: 1’pt, 7’st
Foto: Ternana Facebook
Commenti
commenti