Cittadella-Bari 3-1, i granata hanno sette vite: rimontano e vincono, la salvezza adesso è possibile
venerdì 9 Maggio 2025 - Ore 22:36 - Autore: Dimitri Canello
CITTADELLA – Il Cittadella dimostra ancora una volta di avere una tenacia fuori dal comune. Anche quando sembra ormai spacciato, con un piede già in Serie C, trova energie e orgoglio per reagire. Contro il Bari, all’intervallo lo spettro della retrocessione è reale e inquietante. Sotto di un gol e con i risultati degli altri campi sfavorevoli, i granata sembrano a un passo dal baratro. Ma nella ripresa arriva una reazione straordinaria: tre gol, una rimonta che sa di impresa e una salvezza ancora da giocarsi all’ultima giornata, in casa contro la Salernitana. Dal Canto sorprende tutti con un 4-3-2-1 inedito, ma il primo tempo del Cittadella è timido, privo di mordente. Qualche spunto interessante, ma nulla che impensierisca davvero il Bari, che al 32’ passa con Favilli su assist di Dorval dopo un’azione insistita sulla sinistra. Il Cittadella prova a reagire ma con poca lucidità, e rischia anche di subire il raddoppio quando Oliveri colpisce la traversa con un gran destro a giro. Nella ripresa il tecnico cambia marcia con l’ingresso di Rabbi al posto di un opaco Tessiore. La mossa si rivela subito vincente: dopo meno di due minuti, Rabbi raccoglie una respinta corta di Pissardo e firma l’1-1. Il Tombolato esplode, l’inerzia cambia. Rabbi ci riprova e segna ancora, ma l’arbitro annulla tra le proteste. Poco male: il Cittadella adesso ci crede e spinge. Al 66’ è Palmieri a portare in vantaggio i padroni di casa con un colpo da rapace d’area su cross di Salvi. Il Bari tenta una reazione d’orgoglio, ma Lasagna vede il suo gol annullato per un fallo di mano. Poi, al 78’, cala il sipario: ancora Rabbi protagonista con un assist perfetto per Pandolfi, che gira in porta il definitivo 3-1. Il Cittadella, dato per morto, rinasce con una prestazione di carattere. Non è ancora salvo, ma ha guadagnato il diritto di crederci fino all’ultimo minuto.
CITTADELLA-BARI 3-1
Marcatori: 32′ pt Favilli, 2′ st Rabbi, 21′ st Palmieri, 37′ st Pandolfi
CITTADELLA (4-3-2-1): Kastrati; Salvi, Pavan, Capradossi, Carissoni; Tronchin (Vita 50′ st), Angeli, Amatucci, Palmieri (D’Alessio 25′ st), Tessiore (Rabbi 1′ st); Okwonkwo (Pandolfi 22′ st). All. Dal Canto
BARI (3-5-2): Pissardo; Pucino, Vicari, Mantovani; Oliveri (Maggiore 28′ st), Lella, Maiello (Pereiro 36′ st), Falletti, Dorval; Bonfanti, Favilli (Novakovich 16′ st). All. Longo (squalificato, in panchina Migliaccio)
Arbitro: Massimi
Ammoniti: Salvi, Maiello, Favilli, Pereiro
Recuperi: pt 1′, st 5′
Commenti
commenti