Cagliari-Udinese 1-2, i bianconeri suonano la riscossa: espugnata l’Unipol Domus, decide il primo gol stagionale di Kristensen
sabato 3 Maggio 2025 - Ore 16:54 - Autore: Staff Trivenetogoal
CAGLIARI – La partita tra Cagliari e Udinese si sviluppa come un romanzo ricco di colpi di scena. Alla fine la spuntano i bianconeri, che tornano al successo dopo cinque sconfitte e un pari e sorride in un finale di stagione non certo facile. All’Unipol Domus, i primi minuti sono cauti, con le squadre che si studiano. L’Udinese prova a dettare i ritmi con un possesso più ragionato, ma il Cagliari, spinto da Luvumbo e Piccoli, cerca con insistenza la profondità. Già al 10′, Piccoli ha una doppia occasione su invito di Luvumbo: prima Kristensen e poi Okoye negano il vantaggio ai rossoblù. Al 26′ è ancora Piccoli a sfiorare il gol, ma il suo sinistro incrociato termina fuori di poco. Ed è l’Udinese, invece, a colpire al primo vero affondo: al 27′, Zarraga sfrutta un errore difensivo di Luperto, raccoglie l’assist di Rui Modesto e batte Caprile per lo 0-1. Il Cagliari non si scompone e trova il pareggio otto minuti dopo. Al 35′, Makoumbou illumina con un lancio millimetrico che trova Zortea: controllo, sinistro e rete dell’1-1. Un gol che accende i rossoblù, che spingono fino all’intervallo. Luvumbo crea scompiglio, costringe Bijol al fallo e ottiene il primo giallo del match. Il secondo tempo inizia senza cambi, ma il ritmo sale subito. Davis e Zarraga ci provano, mentre Karlstrom e ancora Zarraga mancano il bersaglio da fuori area. La pressione dell’Udinese cresce e al 67′ arriva il sorpasso: Kamara batte un corner teso, la palla sfila e Kristensen, sul secondo palo, segna il suo primo gol in Serie A alla 48ª presenza. Nicola corre ai ripari con una girandola di cambi: entrano Gaetano, Deiola, poi Felici, Obert e Coman. Anche l’Udinese cambia volto, inserendo forze fresche come Ekkelenkamp, Sanchez, Bravo e Giannetti. Al 81′ Gaetano scodella in area, Piccoli si tuffa ma non ci arriva per un soffio. All’88′, ancora lui, Piccoli, calcia alto dopo un tacco geniale di Gaetano per Deiola. E’ l’ultimo sussulto, l’Udinese porta a casa il successo pieno.
CAGLIARI-UDINESE 1-2
MARCATORI: 26′ Zarraga (U), 34′ Zortea (C), 66′ Kristensen (U).
CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Zappa, Palomino, Luperto; Zortea (dal 72′ Felici), Makoumbou (dal 69′ Deiola), Marin (dal 69′ Gaetano), Adopo, Augello (dal 79′ Obert); Piccoli, Luvumbo (dal 79′ Coman). All.: Nicola.
UDINESE (3-4-1-1): Okoye; Kristensen, Bijol, Solet; Rui Modesto (dal 78′ Giannetti), Lovric (dall’85’ Ekkelenkamp), Karlström, Zarraga (dal 78′ Iker Bravo), Kamara; Ata; Davies (dal 78′ Sanchez). All.: Runjaic.
ARBITRO: Feliciani
AMMONITI: Bijol, Atta (U).
Commenti
commenti