Mondiali, buon esordio per gli azzurri: Italia-Oman 7-4.. domenica la sfida con il Brasile
venerdì 2 Maggio 2025 - Ore 15:34 - Autore: Giulio Pavan
I vicecampioni del mondo in carica iniziano col piede giusto, conquistando i primi tre punti: Josep Jr, autore di una doppietta, eletto ‘man of the match’. Domani il giorno di riposo, domenica alle 17 in diretta su RaiSport il rematch della finale di un anno fa col Brasile. È un’Italia forte, convincente e subito in palla quella che fa il suo esordio al Mondiale di beach soccer. La Nazionale di Del Duca regola 7-4 l’Oman, prendendosi con grande autorità i primi tre punti della competizione. Gli Azzurri mandano a segno sei differenti marcatori, con Josep Jr che realizza l’unica doppietta italiana, quella che chiude definitivamente i giochi nella terza frazione, guadagnandosi anche il premio di ‘man of the match’. Zurlo e compagni scappano sul 2-0 in avvio di partita (Fazzini al 1’ e lo stesso Zurlo al 5’), ma vengono ripresi a chiusura dei primi 12’ di gioco salvo poi allungare nella seconda frazione grazie alle reti di Bertacca e Genovali (da segnalare anche due rigori sbagliati da Remedi e dallo stesso Bertacca). Avanti 4-3 in avvio di terzo tempo, prima Remedi e poi, come detto, due volte Josep Jr chiudono la pratica Oman. Domani per l’Italia è in programma il giorno di riposo e sarà la volta di pensare al Brasile (che gioca questa sera alle 19): domenica alle 17 in diretta su RaiSport andrà in scenda la riedizione della finale del Mondiale di un anno fa a Dubai.
LA PARTITA Del Duca parte in quintetto con Caspaieri in porta, Josep, Genovali, Fazzini e Remedi e l’Italia dopo neanche un minuto dall’inizio è Tommaso Fazzini a sbloccare l’incontro con un mancino vincente che termina alle spalle di Al Owaisi. È il miglior modo di approcciare la partita: gli Azzurri gestiscono il ritmo e al 5’ raddoppiano con la spizzata di testa di Zurlo, perfettamente servito all’altezza del palo da Casapieri. L’Oman prova a salire di giri e a 3’ dal primo intervallo trova la rete del 2-1 con una ripartenza ben finalizzata da Al Bulushi. Il gol mina un po’ delle sicurezze dell’Italia, che un minuto più tardi incassa il pareggio dell’Oman realizzato da Al Muraiki. Subito dopo è Alla, sulla corta ribattuta di Al Owaisi seguita alla rovesciata di Zurlo, a non concretizzare l’occasione del nuovo vantaggio.
LA RIPRESA Nella seconda frazione Gean Pietro, subentrato al posto di Casapieri, ci prova con un gran tiro dalla distanza deviato in angolo da un miracolo di Al Owaisi. A cavallo fra 4’ e 5’ minuto accade un qualcosa di sorprendente: prima Remedi e 60’’ più tardi Bertacca sbagliano due calci di rigore, il primo calciando sulla traversa, il secondo facendosi ipnotizzare da Al Farsi. Ma è proprio Bertacca, con la sua energia, a riportare in vantaggio l’Italia subito dopo aver sbagliato il penalty: azione di prepotenza di ‘Hulk’ e destro all’angolino che vale il 3-2. Ritrovato il vantaggio, gli Azzurri tornano a +2 al 7’: è una punizione di Genovali a volare dritta per dritta sotto la traversa per il 4-2. A 20’’ dall’ultimo intervallo, però, gli omaniti si rifanno sotto segnando in maniera clamorosa direttamente da calcio d’angolo con Musallam Al Araimi.
fonte Figc
Commenti
commenti