Udinese-Salernitana 1-1, una rovesciata di Kamara neutralizza il vantaggio di Tchaouna: Cioffi rimonta Liverani
sabato 2 Marzo 2024 - Ore 16:53 - Autore: Pietro Zaja
Apre il sabato di Serie A, dopo l’anticipo di ieri sera vinto dal Milan contro la Lazio per 0-1 allo Stadio Olimpico di Roma, il match di Udine tra Udinese e Salernitana. Al BluEnergy Stadium si affrontano due squadre assetate di punti per cercare di evitare la retrocessione. Ormai i granata del nuovo tecnico Liverani, subentrato a Pippo Inzaghi, sembrano già con un piede in Serie B, ma vietato darsi per vinti. Situazione migliore, ma comunque non soddisfacente, per i friulani, che vorrebbero dare maggiori sorrisi ai propri sostenitori in una stagione non così semplice, caratterizzata anche dalla non sempre perfetta condizione fisica del Tucu Pereyra, anche in questa gara relegato in panchina. Non si mette subito sui binari giusti, però, il pomeriggio di Cioffi: al 10′ del primo tempo Tchaouna riceve da Maggiore, punta Kamara sterzando sul mancino e sgancia una traiettoria che va a infilarsi sotto il sette. Prima rete dell’era Liverani (e che rete!) e campani in vantaggio per una buona mezz’ora, finché proprio Kamara, che si era lasciato sfuggire il centravanti avversario nell’occasione del gol, si destreggia in una rovesciata che piazza il gol del pareggio su assist di Thuavin. Magie e spettacolo, non senza ruvidi contrasti tra due compagini che se le suonano senza tirarsi indietro, dalle ore 15:00 in terra friulana. Il primo tempo si chiude così, sul risultato di 1-1.
Nella ripresa il canovaccio della gara non cambia: intensità e nervosismo restano, tanto che al 64′ Ebosele si becca il secondo giallo e finisce dritto negli spogliatoi. Kamara continua a sprintare sulla fascia seminando il caos nella difesa della Salernitana, ma è Tchaouna a sfiorare la doppietta personale e il vantaggio degli ospiti. Al 70′ solo il palo gli nega la gioia del gol. Invitato da Candreva dalla destra, il giovane granata approfitta del buco lasciato da Giannetti e si coordina con il mancino, centrando, però, il legno. I minuti passano, i due tecnici tentano di giocare le carte migliori pescando dalla panchina, ma il risultato non cambia: al triplice fischio di Manganiello Udinese e Salernitana si spartiscono un punto a testa. Va decisamente meglio a Cioffi, che allunga di un punto in più dal terzultimo posto.
UDINESE 1-1 SALERNITANA
Marcatori: 10′ Tchaouna (S), 45+3′ Kamara (U)
UDINESE (3-5-2): Okoye; Ferreira, Giannetti, Perez; Ebosele, Lovric, Walace, Payero (67′ Ehizibue), Kamara (75′ Zemura); Thauvin, Lucca. All.: Gabriele Cioffi. (A disposizione: Padelli, Silvestri, Kabasele, Tikvic, Zarraga, Zemura, Samardzic, Pereyra, Success, Brenner, Davis).
SALERNITANA (4-3-1-2): Ochoa; Zanoli (86′ Sambia), Manolas (72′ Pasalidis), Pellegrino, Bradaric; Coulibaly (73′ Gomis), Maggiore (86′ Legowski), Basic; Candreva; Tchaouna, Weissmann (71′ Ikwuemesi). (A disposizione: Allocca, Costil, Martegani, Vignato, Kastanos, Dia, Simy, Ferrari).
Ammoniti: 16′ Ebosele (U), 36′ Payero (U), 47′ Ferreira (U), 47′ Giannetti (U), 50′ Pellegrino (S), 64′ Ebosele (U), 75′ Walace (U)
Espulsi: 64′ Ebosele (U)
Arbitro: Manganiello
Assistenti: Carbone-Giallatini
IV: Massimi
Var: Serra
Avar: Irrati
Minuti di recupero: 3′ pt, 4′ st
Foto: Udinese Calcio 1896 Facebook
Commenti
commenti