Cioffi e il suo piano per cambiare l’Udinese
mercoledì 8 Novembre 2023 - Ore 18:00 - Autore: Staff Trivenetogoal
Il calcio è un mondo sempre in evoluzione, le novità e i colpi di scena sono dietro l’angolo e tanto è possibile trovarsi ad affrontare una situazione di difficoltà quando poi è probabile che rapidamente un evento improvviso inverta la rotta. Sarà questo il caso dell’Udinese? Ancora presto per dirlo, ma sicuramente con l’arrivo di Gabriele Cioffi alla guida della squadra i tifosi possono sperare in un cambiamento repentino per la loro squadra del cuore. Dopo una serie di prestazioni altalenanti e risultati deludenti che lo hanno portato ad occupare la sedicesima posizione in classifica con soli dieci punti e uno spropositato numero di pareggi, l’Udinese sembra infatti pronta a virare verso una nuova direzione, e Cioffi sembra essere l’uomo giusto per guidare questa trasformazione e portare i bianconeri sulla strada della vittoria.
Una delle domande che più incuriosiscono del nuovo mister riguarda l’approccio tattico che Cioffi adotterà con la squadra. Secondo le prime indiscrezioni, sembra che l’Udinese continuerà a schierarsi in campo con una solida linea difensiva a tre: questa impostazione tattica fornirà una base stabile per supportare due esterni che potranno spingere a tutta fascia, un regista e due mezze ali di qualità, il tutto a sostegno di due attaccanti, uno con doti tecniche e l’altro focalizzato sulla finalizzazione.
Le gerarchie all’Udinese dovrebbero rimanere sostanzialmente simili a quelle stabilite sotto la gestione di Sottil. Tuttavia, ci sono alcuni giocatori che potrebbero beneficiare del cambio in panchina e ottenere più spazio in prima squadra. In particolare, i nomi di Pereyra e Success sembrano essere quelli su cui Cioffi potrebbe fare affidamento avendo già potuto lavorare in passato con loro.
In difesa, i centrali Perez e Bijol sembrano essere una scelta solida e inamovibile, ma c’è incertezza sul terzo posto in difesa, con Kabasele che cerca di spuntarla su Kristensen.
A destra, Ebosele e Ferreira non sembrano incarnare completamente il profilo che Cioffi vorrebbe vedere in un esterno di fascia, pertanto potrebbe essere valutata l’opzione di spostare Pereyra sulla fascia invece che nella posizione di mezzala. Nel centrocampo, Samardzic e Lovric sembrano essere giocatori chiave, insieme a Walace in regia.
Per quanto riguarda l’attacco, Success sembra pronto a guadagnare più spazio, mettendo sotto pressione la posizione di Lucca. Thauvin, invece, dovrebbe continuare a rappresentare un punto fermo nella manovra offensiva dell’Udinese.
Il piano di Cioffi per cambiare l’Udinese sembra promettente, e i tifosi e la dirigenza non vedono l’ora di assistere ad un cambiamento della squadra sotto la sua guida e, allo stesso tempo, di veder cambiare le quote Serie A e i pronostici del campionato, finora sempre restii a concedere la vittoria ai bianconeri: purtroppo, potremmo aggiungere, a ragione.
Con una nuova impostazione tattica e una competizione accesa per i posti in squadra, l’Udinese potrebbe presto ritrovare la sua forma migliore e iniziare a scalare la classifica andando a competere per i posti che contano.
Commenti
commenti