Südtirol-Catanzaro 0-1, i giallorossi battono di misura gli altoatesini: il racconto dal Druso
sabato 7 Ottobre 2023 - Ore 15:56 - Autore: Riccardo Pirrotta
Il Catanzaro espugna il Druso, battuto il Südtirol di misura, la sola rete di Iemmello decide il match. La squadra di Bisoli dopo un brutto primo tempo, riemerge nella seconda frazione di gara ma nonostante le parecchie occasioni non riesce a trovare la via del gol. I calabresi partono subito forte, al 10′ Vandeputte conclude di destro dal limite, Poluzzi salva i suoi con un ottimo intervento. Un minuto più tardi, altra occasionissima per gli ospiti: l’estremo difensore altoatesino, è ancora decisivo sul colpo di testa ravvicinato di Brighenti. I giallorossi continuano ad attaccare e il Südtirol non riesce ad uscire dalla propria metà campo, al 14′ Vendeputte ci prova con un tiro da fuori area, destro violento che trova ancora un attento Poluzzi. Nel tramontare della prima frazione, esattamente al 43′ arriva il vantaggio ospite: perfetto tiro a giro di Iemmello che non lascia scampo a Poluzzi. Nella ripresa i padroni di casa sono più cinici, sinistro al volo di Lunetta che costringe Fulignati a compiere un gran intervento. Al 53′ è Tait a spaventare l’area giallorossa, colpo di testa da buona posizione, Fulignati blocca a terra. È un Südtirol totalmente diverso dal primo tempo e adesso la formazione di casa ci crede: al 70′ Cisco dopo aver dribblato mezza difesa, entra in area e lascia partire il destro da posizione ravvicinata, Fulignati devia in corner. L’ultimo brivido è degli ospiti: Stoppa sfiora il raddoppio all’87’, tiro insidioso che si stampa sul palo. Tre punti pesantissimi per il Catanzaro, grazie alla vittoria di oggi, i giallorossi salgono al terzo posto a sole due lunghezze dalla capolista Parma (impegnata tra pochi minuti nel campo del Venezia). Il Südtirol resta in scia della zona playoff.
Südtirol-Catanzaro 0-1 (primo tempo 0-1)
MARCATORI: al 43′ Iemmello (C).
SÜDTIROL (4-4-1-1): Poluzzi; Giorgini, Cuomo (dall’87’ Vinetot), Masiello, Davi (dal 75′ Siega); Ciervo, Tait, Broh (dal 75′ Lonardi), Rover (dal 46′ Pecorino); Lunetta (dal 66′ Cisco); Odogwu. A disposizione: Drago, Cagnano, Vinetot, Ghiringhelli, Shiba, Kofler, Peeters. All.: Pierpaolo Bisoli.
CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Katseris (dal 78′ Veroli), Scognamillo, Brighenti, Krajnc (dal 78′ Donnarumma); Brignola (dal 62′ Oliveri), Ghion, Verna, Vandeputte (dall’85’ Stoppa); Iemmello, Biasci (dal 62′ D’Andrea). A disposizione: Borrelli, Sala, Stoppa, Pontisso, Pompetti, Sounas, Miranda, Ambrosino. All.: Vincenzo Vivarini.
Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo; Assistenti: Marcello Rossi di Biella e Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1; Quarto ufficiale: Valerio Vogliacco di Bari; VAR: Luca Zufferli di Udine; AVAR: Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia.
NOTE – Pomeriggio soleggiato, terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti Siega per il Südtirol; Scognamillo, Brighenti e Stoppa per il Catanzaro. Angoli 4-3. Recuperi p.t. 2′ e s.t. 5′.
Commenti
commenti